, Feste giapponesi in Italia

« Older   Newer »
  Share  
Asia
view post Posted on 21/12/2007, 15:08




ma che figata!!!! *________*
l'anno prossimo ricordatemelo in tempo che così provo ad organizzarmi per andare anche se è lontanissimo :xd:
 
Top
Ska-Piero
view post Posted on 23/12/2007, 14:53




Il prossimo anno ci voglio andare anche io!

Ma al centro non esistono queste cose, così sarebbe anche più comodo arrivarci
 
Top
Nina83
view post Posted on 25/12/2007, 17:52




CITAZIONE (Ska-Piero @ 23/12/2007, 14:53)
Ma al centro non esistono queste cose, così sarebbe anche più comodo arrivarci

forse a Napoli ne fanno, dato che c'è l'UNIOR.
 
Top
Asia
view post Posted on 26/12/2007, 12:18




CITAZIONE
UNIOR

che è?
 
Top
Dylan73
view post Posted on 26/12/2007, 12:28




CITAZIONE (Asia @ 26/12/2007, 12:18)
CITAZIONE
UNIOR

che è?

Nina: L’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale".
 
Top
Ska-Piero
view post Posted on 28/12/2007, 17:02




Allora credo proprio che mi informerò...
Arigatou
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 09:36
Avatar

Group:
SR Utente Vip
Posts:
239
Location:
Vana'diel

Status:


siiiiii!!!! è stupendo, si infatti il prox anno ci si ritrova tutti a amilano a questa festa!!!!!!!
 
Top
La vera Rossana
view post Posted on 13/4/2008, 10:15




Come si fa a sapere se ci sono altre manifestazioni?
 
Top
Asia
view post Posted on 13/4/2008, 11:03




eh non ho idea...magari spulciando nel web si trova qualcosa!
 
Top
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 13/4/2008, 12:58




Potresti anche seguire un blog di qualche giapponese che vive qui in Italia ... di solito vengono segnalate anche questo tipo di iniziative .
 
Top
Mangoku
view post Posted on 13/4/2008, 19:14




Dovrebbe essercene una sabato 19/04 e domenica 20/04 a Urgnano, provincia di Bergamo, io ho intenzione di andarci. Appena riesco a trovare il programma lo posto.
 
Top
La vera Rossana
view post Posted on 13/4/2008, 21:58




Grazie dell'info, ma non credo che ci andrò purtroppo...ç___________ç
 
Top
Mangoku
view post Posted on 16/4/2008, 13:33





Ecco il programma della manifestazione di Urgnano (BG), riporto tale e quale il messaggio di chi mi ha parlato dell'evento.

La manifestazione si terrà sab. 19 e dom. 20.il programma non varia molto da quello dello scorso anno comunque te lo riassumo (ho la brochure)sab. non c'è nulla in programma prima delle 16, ovvero dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18e30 ci saranno le stampe e i bonsai già esposti (dovrebbero esserci anche spade e armature), alle 16 ci saranno le dimostrazioni di arti marziali ovvero karate, tenshin shoden katori shinto ryu,aikido, kendo, iaido e anche tai chi.domenica invece il programma è + ricco e senza sosta,o vvero dalle 10 alle 18e30,si comincia alle 11 con:cultura giapponese, alle 12 pranzo giapponese (su prenotazione).dalle 14 alle 15ikebana, alle 14,30 alle 16 origami, alle 15 cantante lirica giapponese, alle 16 sado (cerimonia del te) e poi nuovamente arti marziali.ci sarà ospite anche un maestro giapponese di karate.tutto gratuito ad eccezzione del pasto,io,il mio sensei e alcuni altri del kendo bg saremo presenti per l'esibizione di sabato e domenica.
 
Top
Alexsander99
view post Posted on 16/4/2008, 14:08




interessante ... :xd:

Come vorrei andarci !
 
Top
Mangoku
view post Posted on 21/4/2008, 13:44




Ecco un piccolo resoconto sulla manifestazione di ieri, che ho trovato nel complesso molto interessante.
Il tutto si è svolto all'interno della rocca di Urgnano, dove in due sale erano esposte alcune stampe giapponesi del 1600 e 1800 circa rafiguranti momenti di vita quotidiana o scene di guerra dell'epoca e in un altra si potevano ammirare alcuni bonsai e armi e armature giapponesi d'epoca, il tutto prestato da un appassionato del posto.
Alle 11 del mattino era previsto un incontro con la professoressa Tanaka Kuniko dell'università di Bergamo che avrebbe dovuto spiegare le tecniche e la cultura che stà dietro all'arte Ukyoe (quella delle stampe li esposte) ma la professoressa non ha potuto intervenire per problemi suoi e così è stata sostituita da un maestro di arti marziali li presente, italiano questo, che ha parlato anche della nascita del Budo (l'insieme delle moderne arti marziali giapponesi).
Alle 12 pranzo giapponese a base di sushi e sashimi, che non avevo mai assaggiato e che devo ammettere non mi hanno entusiasmato (non nutro grande amore per il pesce in generale) però ho potuto finalmente provare a mangiare con le bacchette il che, una volta imparata la posizione con cui tenerle, non è poi così diffile. Durante il pranzo poi il succitato maestro di arti marziali ha stappato una bottiglia di sakè importato e l'ha fatto assaggiare ai presenti l'odore era orrendo (tipo quello della grappa) il gusto invece pur essendo molto particolare non era malissimo.
Alle 14 dimostrazione di Ikebana (tecnica di composizione floreale) eseguita da una maestra giapponese e commentata da una anziana e petulante signora.
Alle 15 si poteva scegliere se ascoltare una cantante lirca giapponese o assistere a all'esibizione di una maestra di origami e il bambino che c'è in me ha optato per lanciarsi nella massa di vocianti ragazzini raggruppati attorno al tavolo con gli origami.
Alle 16 Sa-do (la cerimonia del te) che io mi sono perso perchè mi sono intrippato a parlare con una coppia di ragazzi con cui avevo pranzato.
E per concludere dalle 16.30 dimostrazione di vari tipi arti marziali tra cui kendo, iaido, karate e aikido (quella che pratica Hanai per intenderci e che si basa sull'afferare e ribaltare l'avversario, una sorta di difesa personale insomma)
 
Top
34 replies since 17/12/2007, 13:16   674 views
  Share