Rimedi della nonna

« Older   Newer »
  Share  
Nina83
view post Posted on 14/9/2008, 17:49




Apro questo topic nella speranza che sia utile a qualcuno. Come sapete le nostre nonne ne sanno una più del diavolo e sanno come fare se hanno qualche problemino "domestico"....

Sbiancare i denti
Per avere sempre dei denti smaglianti strofinateli con un spazzolino sopra il quale avrete sparso un poco di pane grattuggiato.

Ravvivare i vecchi jeans
Se volete ridare vitalità ad un vostro vecchio paio di Jeans, non dovete far altro che lavarli insieme a un paio di Jeans nuovi.

Conservare i libri
Per non rischiare che i libri ingialliscano chiusi in un baule, mettete tra le pagine qualche foglia di lauro.

Conservare i fiori
I fiori recisi per conservare a lungo la loro freschezza, hanno bisogno di acqua nel loro vaso con l'aggiunta di sale da cucina.

Schiarire le lentiggini
Un po' di succo di limone appena salato è un rimedio molto efficace per schiarire le lentiggini.

Misurare la carta per i pacchi
Per misurare quanta carta ci vuole per fare un pacco, non dovete far altro che passare dello spago intorno al pacco, tagliando la lunghezza desiderata e usatelo per misurare la carta.

Marmellata
Se la marmellata rimasta nella dispensa si è cristallizzata, non vuol dire che è andata a male, infatti basta farla ricuocere versandovi il succo di due limoni per ogni chilo di marmellata.

Conservare le torte
Conservate le torte in scatole di latta al contrario, adagiando il dolce in questione sul coperchio e quindi appoggiandovi sopra la scatola.

Gatti
Per far sentire a suo agio un gattino appena adottato non dovete far altro che mettere nel cestino della nanna un animaletto di panno. Vedrete che oltre a fare le fusa si addomenterà beato come se avesse vicino la sua mamma.

Balsamo alternativo
Anziché applicare il solito balsamo dopo uno shampoo, applicate del succo di mele renette e vedrete che manterrete più a lungo la piega e i capelli acquisteranno vigore.

Conservare le borse
Per mantenere sempre in buono stato le vostre borse di pelle bianca, passatale di tanto in tanto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente.

Eliminare le macchie
Per eliminare anche le macchie più strane e ostinate e per avere un bucato più bianco, basterà aggiungere qualche cucchiaio di sale grosso da cucina al normale detersivo per lavatrice. Provare per credere.

Curare il mal di gola
Per curare il primo mal di gola, basterà semplicemente far bollire due bastoncini di liquirizia in poca acqua, assieme a due foglie di alloro. Bevete questo infuso tiepido, dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele.

Bicicletta
Quando decidete di riporre la bicicletta, non dimenticate di svuotare la borraccia per l'acqua agganciata al telaio. Risciacquatela, con dell'acqua e bicarbonato e riponetela al suo posto, a testa in giù. Lasciatela aperta altrimenti prenderà un cattivo odore.

Niente pulci
Per tenere lontano le pulci dalla cuccia del vostro cane, sistemate sotto alla brada di Fido una manciata di aghi di pino freschi.

Dessert
Per prepare un dessert goloso di stagione, lavate con cura i cachi, adagiateli già aperti nelle singole coppette e versate su ognuno qualche goccia di liquore dolce. Porto e Marsala andranno benissimo.

Cibo agli animali
Non date cattive abitudini al gattino che avete appena adottato ma abituatelo a mangiare un po' di tutto: pesce, carne, riso e pasta, sempre mescolato a verdure e, una volta al mese, un uovo sodo.

Pulire lo spazzolino
Per tenere sempre ben pulito lo spazzolino da denti che usate in viaggio, immergetelo in un bicchiere con una di quelle pastiglie che si usano per disinfettare dentiere ed apparecchi. Una volta asciutto riponetelo nella custodia.

Togliere le macchie di cioccolato
Avete macchiato la vostra maglietta migliore con del cioccolato? Niente paura, lavatela subito con acqua calda molto salata e le macchie spariranno rapidamente.

Nutrire i pesci rossi
Se avete un pesce rosso ricordatevi che non sa regolare la sua alimentazione e mangia fino a scoppiare: per questo bisogna nutrirlo poco, ma regolarmente.

Tonico alternativo
Il succo d'arancia è un ottimo tonico per il viso: rende la pelle liscia ed elastica e migliora il colorito.

Scongelare parabrezza
Se il parabrezza della vostra auto è gelato e non avete un antigelo, passatelo con mezza cipolla.

Crema per le mani
Se avete le mani screpolate per il freddo, tenetele a bagno per cinque minuti in acqua dove sono state bollite alcune foglie di lauro, noce, nocciolo e sedano. Massaggiate poi con crema morbida.

Contro le infiammazioni orali
Un gargarismo di acqua e sale toglie le infiammazioni alla bocca.

Maionese
Per essere sicure che la maionese non "impazzisca", prima di frullare aggiungete agli ingredienti un pizzico di pane grattugiato.

Pulire scarpe di vernice
Le scarpe di vernice non vanno mai spazzolate: si spolverano invece con un panno morbido e si puliscono con una spugna imbevuta di latte, asciugandole quindi con una pezzuola pulita.

Togliere le macchie di biro<b>
Le macchie di biro vengono via con l'alcool o con latte unito ad aceto.

<b>Se un cassetto scorre con ...

Se un cassetto scorre con fatica, passate sui bordi e sui fianchi la carta vetrata, spolverate e ripassate con sapone o cera asciutti.

Macchie ai piedi
Se gli zoccoli colorati vi macchiano i piedi, passate l'interno con smalto per unghie incolore.

Caminetto profumato
Volete godere una serata intorno al fuoco? Aggiungete alla legna comune qualche ramo di salice. Bruciando nel caminetto produrrà un gradevolissimo profumo.

Contro le scottature
Il bicarbonato di sodio applicato alle leggere scottature non soltanto attenua il bruciore, ma evita la formazione di bolle e le conseguenti irritazioni.

Far durare il trucco
Dopo aver pulito bene il viso, spruzzatelo con dell'acqua minerale. Dopo aver applicato il trucco ripetete l'operazione con una vaporizzatore oppure tamponatevi il viso delicatamente con un fazzolettino imbevuto di acqua minerale. Il trucco durerà più a lungo del solito.

Pulire scarpe da tennis
Per avere delle scarpe da tennis pulite, strofinate, con pazienza e perseveranza, i punti macchiati o sporchi con una paglietta insaponata umida.

Sbiancare le mani macchiate
Per sbiancare le mani macchiate da frutta e ortaggi, strofinatele con polpa di pomodoro e lavatele con sapone.

Latte detergente alternativo
Per avere un valido latte detergente fatto in casa scaldate a bagnomaria due cucchiai di fiori di camomilla in mezza tazza di latte intero per 30 minuti, senza farla arrivare all'ebollizione. Lasciate in infusione per due ore, quindi filtrate con un colino. Conservate in frigo e utilizzatelo entro una settimana.

Ammorbidire la pelle
Prima di depilarvi passate il rasoio sul sapone di Marsiglia: la pelle resterà morbida e senza irritazioni.

Pulire la grattugia
Se volete evitare che tra i dentini rimangano dei pezzettini di formaggio, mettete la grattugia in freezer per una decina di minuti. Poi passatela sotto l'acqua molto calda.

Contro le scottature
Su una leggera scottatura applicate una fetta di patata, oppure un po' di bambagia imbevuta di acqua borica.

Pulire un cane
Quando il vostro cane ha bisogno di un bagno, non sempre è facile fargli lo shampoo a causa dei nodi che si sono formati nel pelo non rasato. Prima del lavaggio spazzolatelo con olio di oliva mescolato ad acqua.

Per non perdere tutte le cose
Per non perdere tutte le cose più minute che normalmente mettete sparse nei cassetti di casa, appendete nel vostro ripostiglio una vecchia borsetta che altrimenti avreste buttato via.

Usare vecchie bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica dell'acqua minerale, tagliate a diverse altezze, si trasformano in pratici contenitori per viti e chiodi. Se poi si praticano due fori laterali e ci si infila una corda, diventano utili secchielli da appendere in garage o in cantina come portatutto.

Lucido da scarpe alternativo
Avete terminato il lucido da scarpe? Utilizzate le scorze d'arancia: dopo averle strofinate sulla pelle, ripassate con un panno di lana.

In caso di acidità e bruciori di stomaco
In caso di acidità e bruciori di stomaco alcuni sali di magnesio hanno azione simile al bicarbonato.

Il carciofo
Il carciofo è un ottimo corroborante, è ottimo per profumare l'alito, è diuretico e utile anche per attenuare gli effluvi della sudorazione.

Per tenere lontano le pulci
Per tenere lontano le pulci dalla cuccia, mettete un ciuffo di aghi di pino freschi sotto il materassino o la coperta del cane. Oppure potete cospargere di sale le fessure della cuccia.

Per mantenere le torte fresche
Per mantenere le torte fresche, mettete mezza mela sul piatto sul quale avete adagiato la torta e copritelo.

Per ottenere un trucco naturale
Per ottenere un trucco naturale, prima di applicare il fondotinta mescolatelo sul palmo della mano con qualche goccia di tonico analcolico.

Digestivo casalingo
Ecco un digestivo tutto casalingo. Raccogliete le sommità fiorite del basilico e preparate un infuso con un cucchiaino di fiori per ogni tazza d'acqua in ebollizione. Lasciate riposare da 5 a 10 minuti e bevete a fine pasto.

Per disintossicarsi
Se sentite la necessità di disintossicarvi, provate a sostituire il pasto serale con un chilo di fragole, senza ulteriori aggiunte. Grazie a questo frutto, notoriamente diuretico, vi sentirete meglio fin dal mattino seguente.

Dare vigore ai capelli
Da provare. Dopo aver lavato e risciacquato i capelli, frizionateli con del succo di mela renetta: dà vigore ai capelli e li mantiene in piega.

Lavare i giocattoli
I giocattoli in plastica o in gomma possono essere lavati tranquillamente in lavatrice. Abbiate solo l'accortezza di verificare che non vi siano all'interno meccanismi in metallo, che potrebbero arruginire, quindi infilateli in sacchetti di stoffa o federe abbottonate e procedete al lavaggio in acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato.

Deodorante alternativo
Solo ora vi accorgete che il vostro deodorante è terminato. Provate a sostituirlo con un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone.


Conservare le scarpe da tennis
Le scarpe da tennis si manterranno in forma se spruzzerete di tanto in tanto la tela con l'amido spray che usate normalmente per apprettare la biancheria.


Usare dei vecchi collant
Usate dei vecchi collant per legare i rampicanti e per mantenere dritte le piante del giardino che si incurvano.


Prima di riporre abiti, gonne
Prima di riporre abiti, gonne e pantaloni, passate ogni cerniera con una saponetta oppure con l'apposito lubrificante in vendita presso i calzolai.

Digestivo alternativo
Ecco un digestivo "della nonna" veramente efficace: fate bollire 40 grammi di foglie fresche di cicoria in mezzo litro di latte e assumetelo a cucchiaini.

Contro il mal d'auto
In previsione di un lungo viaggio in auto, dedicato a chi ne soffre, bevete un infuso di melissa e menta mezz'ora prima di partire. Inoltre portate sempre con voi un mazzolino di prezzemolo da annusare durante il viaggio.

Non far scolorire i jeans
I jeans non si scoloriscono se prima di procedere al lavaggio li lascerete mezza giornata in acqua fredda, molto salata: due cucchiai di sale ogni litro d'acqua.

Per preparare un infuso freddo
Per preparare un infuso freddo e dissetante, evitate che si formi quella pellicola scura in superficie zuccherando preventivamente l'acqua in cui immergerete la bustina di tè o di tisane varie.

Per mantenere lucido il pelo del gatto persiano
Per mantenere lucido e vaporoso il pelo del gatto persiano, passatelo di tanto in tanto con un batuffolo imbevuto di acqua di rose.

Cattive abitudini dei gatti
Se avete un gatto che mastica i fiori dei vostri vasi o che ama farsi le unghie sui tronchi delle vostre piante, circondate la base dei vasi di pepe nero: il gatto girerà alla larga.

Usare le pagine dei giornali
Appollottolate le pagine dei quotidiani e ponetele all'interno del vostro pianoforte, naturalmente quando non lo usate, perché così assorbiranno l'umidità evitando che le corde vengano danneggiate.

Lo smalto
Lo smalto si manterrà fluido e sarà più facile applicarlo se lo conserverete nel frigorifero. Con questo sistema insolito eviterete inoltre le formazioni di grumi.


Per togliere la gomma da masticare
Per togliere la gomma da masticare premetevi sopra dei cubetti di ghiaccio finchè si ammorbidisce e si stacca. Poi adoperate uno smacchiatore per eliminare le ultime tracce.

L'ombrello fradicio di pioggia
L'ombrello fradicio di pioggia non va lasciato asciugare aperto, come molti fanno, perché con l'andar del tempo il tessuto si allenta e si indebolisce. Piuttosto lasciatelo asciugare socchiuso.

Se avete le gambe gonfie
Se avete le gambe gonfie applicate sopra tante fette di patate che hanno effetto assorbente. Il senso di pesantezza si allevia invece immergendo i piedi per un quarto d'ora in una bacinella d'acqua tiepida in cui siano stati sciolti due pugni di sale grosso.

Contro rughe e borse sotto gli occhi
Contro rughe e borse sotto gli occhi, provate una maschera fatta con polpa di mela e rosso d'uovo frullati.

Al momento di riporre le borse estive
Al momento di riporre le borse estive in pelle chiara, passatele con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente, quello che abitualmente usate per togliervi il trucco la sera. È un insolito ed efficace trattamento di bellezza.



Voi avete qualche altro consiglio pratico???
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 19/2/2010, 02:19




I metodi-rimedi della nonna e degli anyichi sono sempre i miglioriii!Anche quando sto male uso quelli non prendo mai medicine x ogni cosa perchè troppo fanno maleee!
 
Top
$VERONICA$
view post Posted on 4/9/2010, 09:15




BE IO IN VERITA' I RIMEDI DELLA NONNA LI CONSIDERO "COSE FAI DA TE" SONO UTILISSIMI MA NON SEMPRE FUNZIONANO
 
Top
2 replies since 14/9/2008, 17:49   53584 views
  Share