| Era un pò che non leggevo il forum e trovando tutte queste idee, mi sono molto sorpreso nel vedere così tanto interesse per i GDR! Per me le idee esposte da tutti e tre (Nina, Hario e Zar) sono ottime carte, dovremmo cercare di collocarle nell'ambito ruolistico. Anzitutto GDR, non è solo gioco ma interpretazione, e per interpretare ci vogliono: -Personaggi -Ambiente -Azione
I Personaggi: Avete presente simulatori alla Tokimeki Memorial? (cito uno dei titoli più famosi anche se lo stile dev'essere diverso) Ecco quello potrebbe essere un punto di riferimento. Servirebbe creare dei personaggi con caratteristiche di appartenenza a gruppi anzitutto. L'idea potrebbe essere quella di riassumere in: Teppisti, Studenti, Professori, Gestori dei locali (il ristorante di Asou ad esempio), Camerieri e lavoratori. Ogni "ruolo" dovrebbe avere delle caratteristiche peculiari, ad esempio il teppista, dovrebbe poter andare in zone inaccessibili allo studente, oppure potrebbe avere un parametro relativo alla forza fisica elevato. Lo studente potrebbe invece ad esempio far leva su un parametro di intelligenza (derivante dagli studi) che gli permetterebbe determinate azioni interagendo con gli altri. I professori, dovrebbero avere un alto carisma (l'attitudine al comando) e la possibilità di lanciare ordini agli studenti, mentre Gestori, Camerieri e Lavoratori potrebbero avere bonus per possedere uno stipendio.
L'ambiente: Ovviamente per un efficace GDR è indispensabile creare un "luogo" virtuale di riferimento. Molti Browser Game, utilizzano la possibilità di spostarsi in varie aree di una mappa virtuale, conferendo così l'idea di movimento ed azione in luoghi specifici. Per questo è indispensabile il supporto di qualcuno competente in grafica, ma soprattutto di linguaggio HTML. Comunque l'idea dovrebbe essere quella di creare specifiche room virtuali connesse alle aree del manga/anime. Un esempio: Scuola, Casa di Mikoto, Villa di Eri, Tokyo, Negozio, ecc... Ogni area dovrebbe avere qualche caratteristica, e potrebbe essere simpatica l'idea di aggiungere oggetti per poter interagire con i personaggi (ad esempio i bizzarri costumi di Akira o Karasuma...)
Azione: Parte fondamentale. Per sviluppare una trama si necessita il ripercuotersi di eventi. In un GDR ci sono due tipologie di eventi, quelle gestite da una mente "superiore" al gioco (i master, o l'IA del computer), e quelli creati dai giocatori stessi. Sarebbe a mio avviso una buona soluzione, utilizzare una sorta di Master, che organizza eventi ai quali possono partecipare i giocatori, i quali ottengono da questi eventi ricompense per aumentare le loro capacità. L'idea di Nina riguardo il NON utilizzare i personaggi del manga/anime, mi sembra estremamente valida. Tutti correrebbero a fare sempre i soliti personaggi, rendendo la cosa noiosa. No, secondo me è più intelligente l'idea di originarsi da soli il proprio Background, collegandolo alla storia di School Rumble, ed, all'interno del GDR, far inserire citazioni della storia originale dai Masters negli eventi stessi.
Beh per ora questo è quanto mi è venuto in mente, se avessimo qualcuno competente nei campi che ci servono si potrebbe creare davvero qualcosa di divertente! Scusate se mi sono dilungato, ma volevo dare il miglior apporto possibile (GDR 4 life!!!).
Sono con voi ragazzi!
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