Posts written by 'kik

view post Posted: 23/7/2008, 18:23 Kikyou Gallery TT - Grafica
grazie grazie mille!><

Sasuke x Sakura


















avy

sottoavy

firma




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per la cronaca...colrati anke questi XD



InuKag Set



1 blend


ItaSaku






Cloud x Aerith



Triagolino ItaSakuSasu




KibaHina



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view post Posted: 31/5/2008, 21:10 sakura_sasuke[ricambiato] - Spam

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view post Posted: 1/5/2008, 18:13 - Anime
I love Gintama!*-*
Gintoki x Kagura 4ever!<3
view post Posted: 13/4/2008, 18:50 - Bla bla
Sta notte mi sono sognata
Marilin Manson che parlava al cellulare con me OO
view post Posted: 10/4/2008, 12:07 - Musica
Step you-Ayumi Hamasaki
view post Posted: 22/3/2008, 19:04 - Musica
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Gli inizi

James Shaffer, Brian Welch, Reginald Arvizu e David Silveria cominciarono la loro carriera musicale alla fine degli anni ottanta, militando con il cantante Richard Morales nel gruppo LAPD. Questo acronimo - che in americano viene utilizzato per indicare il Los Angeles Police Department - stava dapprima per Love And Peace Dude, e venne successivamente modificato in Laughing As People Die. Per la Triple X Records la band registrò un EP eponimo e l’album Who's Laughing Now, nel biennio 1990-1991. Organizzarono anche alcuni concerti, e riscossero un certo consenso da fan e critici.

In seguito Morales abbandonò il gruppo per problemi di salute. All’epoca Silveria fu anche scelto per passare agli Infectious Grooves di Mike Muir, ma decise di rimanere negli LAPD. I quattro videro Jonathan Davis, come cantante dei Sexart, al John Bryan's Bar. Furono Shaffer e Welch, mentre bevevano, a decidere che Davis doveva essere il loro nuovo vocalist. Inizialmente il cantante rifiutò di passare alle loro audizioni, ma poi cambiò idea su consiglio di un amico indovino. Ad Huntington Beach cominciarono le sessioni con Davis, che con un microfono economico provò "Alive", la prima canzone del gruppo in ordine cronologico (video della prova inserito in Who Then Now?, VHS pubblicato dalla Epic Music Video nel 1997).

Nel 1993 rilasciarono il demo Neidermeyer's Mind, che conteneva "Predictable", "Blind", "Daddy" (che poi sarebbero entrate nel primo album dopo una rapida rimasterizzazione) ed "Alive". Di quest’ultima parte del riff contenuto nella canzone fu usata per "Need To", e fu poi rifatta per Take a Look in the Mirror (2003). Un anno dopo pubblicarono il loro primo album, Korn, spesso considerato il primo lavoro nu metal in ordine di tempo. Fu prodotto da Ross Robinson, per conto della Epic Records. Dall’album furono estratti come singoli "Shoots and Ladders" (che fu anche nominato ai Grammy come Best Metal Performance), "Clown" e "Blind".

Per promuovere il disco, i Korn cominciarono un lungo tour, durato circa un anno e mezzo. Anche se i loro primi singoli non ebbero una diffusa trasmissione melle sintonie radio o sulle tv musicali, il gruppo poteva contare su performance dal vivo che attirarono in poco tempo numerosi fan.

Tra il marzo e l’aprile del 1995, fecero da band di appoggio per Danzig e Marilyn Manson, e a metà dello stesso anno anche per i 311. Dopo alcuni concerti in Europa, ad agosto si esibirono negli Stati Uniti al fianco di Megadeth, Fear Factory e Flotsam and Jetsam. In autunno affiancarono anche KMFDM e God Lives Under Water, anche se non furono pienamente apprezzati dai molti fan dell’industrial metal. Seguirono altri concerti con Ozzy Osbourne, Deftones, Sugar Ray e Cradle of Thorns. All’inizio del 1996 affiancarono di nuovo Osbourne, e poco dopo Cradle of Thorns e Dimestore Hoods. Infine tornarono in studio per registrare il loro nuovo album, Life Is Peachy.



Life is Peachy, Elementree Records
Nell’ottobre del 1996 uscì Life Is Peachy, che si classificò immediatamente al terzo posto di Billboard nonostante la ridotta pubblicità ricevuta dalle radio, tv e stampa. Ottenne una nomina ai Grammy come Best Metal Performance, per "No Place To Hide". L’album vendette 3 milioni di copie, e negli USA fu premiato con 2 dischi di platino. I Korn pubblicizzarono personalmente l'album, appoggiando in tour i Metallica.

La pubblicazione di Life Is Peachy fu accompagnata dalla prima promozione del gruppo via Internet, cosa prima mai fatta da alcun musicista. I Korn eseguirono in rete canzoni dal nuovo album, e ricevettero sul loro sito ufficiale chiamate dai fan che li guardavano dai loro computer. All’evento si associò anche Adam Carolla, già conduttore del programma tv The Man Show. Le performance del gruppo su Internet permisero a Davis e compagni di consolidare il loro successo, basandolo proprio sulla promozione telematica.

Alla fine del 1997 i Korn fondarono la Elementree Records. I primi a firmare per la nuova etichetta furono gli Orgy (che già affiancavano Davis nei Sexart). Gli Orgy rilasciarono per la Elementree Candyass, premiato con un disco di platino. Nelle file della nuova casa discografica arrivarono anche i Videodrone, i Deadsy e il rapper Marz.

Follow the Leader, Family Values Tour

Prima dell’uscita del terzo album i Korn sostennero per una settimana un’apparizione su KornTV, show mandato in onda esclusivamente su Internet che li mostrava nel dietro le quinte della produzione. Il programma ebbe tra i propri ospiti l'attore porno Ron Jeremy, i Limp Bizkit e i 311. I fan ebbero anche l’opportunità di contattarli e di porgli alcune domande. Il 18 agosto 1998 fu pubblicato Follow the Leader, a cui collaborarono anche Ice Cube, Tre Hardson dei Pharcyde e Fred Durst dei Limp Bizkit.

I Korn lanciarono il Family Values Tour, che parodiava le campagne elettorali (a Phoenix, dal 17 agosto al 1 settembre) per la promozione della loro ultima pubblicazione. Per tutto il Nord America annunciarono a molti fan l’arrivo imminente della seconda tappa del "Family Values", e "conferenze per spettatori" organizzate in ogni città toccata dal concerto. I Korn si recarono in jet verso vari negozi di dischi, a Riverside, Mt. View, Sacramento, Seattle, Minneapolis, Chicago, Detroit, Philadelphia, Boston, New York, Toronto, Atlanta e Dallas. Parlarono direttamente con i loro giovani fan, risposero alle loro domande e firmarono autografi. Jim Rose fu ospitato per l’intero tour "elettorale", ma si unirono anche Ice Cube e Todd McFarlane. L’album debuttò al primo posto in classifica negli USA e in Canada, e fu trainato in primo luogo dai singoli "Got The Life" e "Freak on a Leash". Raggiunse il primo posto anche in Nuova Zelanda ed Australia, al quarto in Finlandia, al quinto in Francia, Gran Bretagna e Norvegia, all’ottavo in Giappone, al decimo in Olanda e al dodicesimo in Germania. Inoltre registrò il debutto con maggior successo sulla classifica europea "Music & Media" (sesto posto). Per "Freak On A Leash" fu girato un video quasi interamente in formato cartone animato, con la sequenza di un proiettile volante curata da Todd McFarlane (creatore del fumetto Spawn ed ex disegnatore delle avventure di Spider-Man). Greg Capullo, da lungo tempo alle matite per Spawn, disegnò la copertina dell’album ispirandosi proprio ad una sequenza del video di "Freak on a Leash". Per le azioni dal vivo in questo clip, diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, furono usate tecniche innovative che mostravano il proiettile magico in primo piano mentre viaggiava per vari ambienti; inoltre la band era inquadrata a suonare la canzone in una stanza con pareti colorate da luci psichedeliche.

Il clip per "Freak on a Leash" vinse un Grammy come miglior video in formato ridotto, e ad MTV ottenne sette nomine: Video dell’Anno, Video d’Esordio (quello con cui sono stati introdotti al grande pubblico), Miglior Regia, Migliori Effetti Speciali, Miglior Direzione Artistica, Miglior Cinematografia e Migliore Scelta dello Spettatore. Alla fine vinse 2 premi agli MTV Video Music Awards, come Miglior Video Rock e Miglior Montaggio.

Follow the Leader è l’album di maggiore successo commerciale dei Korn, forte di 10 milioni di copie vendute e premiato dalla RIAA con 5 dischi di platino.

Nello stesso anno di pubblicazione del disco il gruppo organizzò il Family Values Tour, a cui parteciparono Incubus, Orgy, Limp Bizkit, Rammstein ed Ice Cube. Il tour ebbe molto successo, e dalla sua edizione del 1998 furono estratti un CD e un DVD, premiati rispettivamente con dischi d’oro e di platino.

Dal 1999 al 2000 a guidare il tour furono i Limp Bizkit, affiancati da Primus, Staind, The Crystal Method, Method Man, Redman e Filter. I System of a Down furono cacciati dai concerti da Fred Durst, dopo che quest’ultimo non era riuscito a scritturare i Taproot. I Korn apparvero in quel tour solo in alcune tappe, in cui eseguirono "Falling Away From Me".

Il 23 luglio 1999 il gruppo si esibì a Woodstock, davanti a 250.000 fan.

Issues

Nel novembre del 1999 uscì Issues, prodotto da Brendan O'Brien. Le sue 4 copertine furono disegnate dai fan grazie ad una sfida per artwork, promossa dagli stessi Korn. Molte furono le proposte, ma alla fine MTV decise di premiare quella disegnata da Alfredo Carlos, arrivato in finale con Vince QueQu, Jamil "Phoenix" Clarke e Brad Lambert.

L’album arrivò al primo posto di Billboard e fu certificato dalla RIAA con 3 dischi di platino, consolidando il successo intrapreso con Follow the Leader. Si caratterizzò per gli stili differenti rispetto ai primi lavori, e tendenti in particolare all’industrial metal. Per il video del brano "Falling Away from Me", primo singolo estratto dall’album, fu affidato il compito di girarlo a Fred Durst.

Per promuovere Issues la band ne eseguì dal vivo tutti i brani all’Apollo Theater di New York, e il concerto ebbe anche un’estesa trasmissione radiofonica. I Korn furono i secondi in ordine di tempo ad esibirsi all’Apollo Theatre, dopo Buddy Holly a fine anni cinquanta. All’evento collaborarono anche altri cantanti e la banda della polizia di New York, che suonarono e cantarono le controparti melodiche usate sull’album.

Nello stesso anno i Korn apparvero in un episodio di South Park intitolato Korn's Groovy Pirate Ghost Mystery, in cui fu anche usata come base la canzone Falling Away From Me. Nel cartone Davis e compagni aiutarono i 4 protagonisti a risolvere un giallo alla Scooby-Doo. In seguito uscirono altri due singoli, "Make Me Bad" e "Somebody Someone", anch’essi di buon successo nelle classifiche USA e accompagnati da video. Nel primo apparvero Udo Kier e Brigitte Nielsen, nel secondo - girato in parte in computer graphic - si videro i cinque a suonare in uno scantinato ed attorniati da un insetto.

Nel 2000 Jonathan Davis affidò allo svizzero Hans Ruedi Giger il compito di disegnare la sua nuova asta per microfono. L’idea era di un amico del gruppo, specialista in arte grafica molto apprezzata dal cantante. Giger ascoltò i dischi dei Korn, e nello stesso giorno decise di avviare il progetto. Cominciò a creare serpenti a forma di pianta e vertebre miste con elementi tecnici. Nel frattempo l’agente di Giger andò negli USA a registrare alcuni show del quintetto, per studiare il modo in cui Jonathan si esibiva. Davis lo chiamò in spogliatoio e gli disse che aveva piena libertà di disegnare l’asta per il microfono; secondo il cantante l’asta doveva essere totalmente funzionale e quanto più mobile possibile, ma anche con un aspetto biomeccanico e dal fascino erotico. Il gruppo si recò al museo di Giger e lo incontrò nel luglio del 2000, durante un tour europeo. L’asta fu ultimata nel 2001[6]. Fu introdotta ai fan un anno dopo, durante l’Untouchables Tour

Untouchables

L’11 giugno 2002 i Korn rilasciarono Untouchables. La sua pubblicazione fu preceduta un giorno prima da un’apparizione all'Hammerstein Ballroom di New York, in trasmissione tv digitale. L’album si caratterizzava per influenze gothic rock e, per la prima volta per la band, per l’uso di sintetizzatori, archi ed effetti speciali. Ciò fu particolarmente evidente nei brani "Alone I Break", "Hating" ed "Hollow Life". Il disco fu molto apprezzato dai fan, ma le sue vendite furono modeste. I Korn accusarono i pirati di Internet di questo calo di successo commerciale – una versione non mixata dell’album era stata già diffusa in rete cinque mesi prima dell’uscita, dopo che degli hacker si erano infiltrati nel computer di Munky causando quindi gravi danni economici per la band.

Il primo singolo estratto, "Here to Stay", nel 2003 vinse un Grammy come Best Metal Performance. Untouchables fu certificato come disco di platino dalla RIAA. I primi due video furono diretti dai fratelli Allen ed Albert Hughes (anche registi del film La vera storia di Jack lo squartatore). Il clip per "Here to Stay" mostrava il gruppo che suonava in tv su uno sfondo in bianco e nero, mentre si alternavano spezzoni di storia recente e di film controversi. Il video fu nominato agli MTV Video Music Awards come miglior video rock, e vinse a MuchMusic un premio come miglior video internazionale da un gruppo. Quello per "Thoughtless" accennava alla gioventù di Jonathan, e mostrava un ragazzo costantemente maltrattato e picchiato. L’uomo si sarebbe poi vendicato in modo piuttosto grottesco ma meritevole, vomitando fiumi di bile addosso ai suoi provocatori e spaventandoli con una ragazza vestita in stile pulp. Il video per "Alone I Break" fu diretto da Sean Dack, che grazie ad una sfida su MTV ottenne come premio quello di girare un clip per i Korn. Si attiene all’oscurità del gruppo e mostra Jonathan Davis che uccide i suoi compagni, dopo aver sospettato un errore di Munky durante una sessione sonora.

All’inizio del 2003 uscì il singolo "Did My Time", già nella colonna sonora di Tomb Raider: La culla della vita. Nel video apparve anche Angelina Jolie, anche se per problemi di programmazione i Korn non furono inquadrati insieme all’attrice. "Did My Time" entrò poi della lista tracce del sesto album.

Take a Look in the Mirror, Greatest Hits

I Korn stessi produssero Take a Look in the Mirror, uscito il 25 novembre 2003 e con sonorità dure e grezze come agli esordi. Dopo Did My Time, dall’album furono rilasciati I singoli "Right Now", "Everything I've Known" e "Y'All Want a Single". I video per i primi due erano animati, mentre quello per Y'All Want a Single mostrava dal vivo i cinque e numerosi fan che distruggevano un negozio di dischi. Take a Look in the Mirror arrivò al nono posto di Billboard.

Nel febbraio del 2004 Guitar World pubblicò una propria "lista dei 100 migliori chitarristi di sempre", in cui Head e Munky giunsero al numero 26[7].
Ad ottobre il gruppo pubblicò Greatest Hits, Volume 1. Contiene alcuni dei loro primi singoli, un remix di "Freak on a Leash" e due cover - "Word Up! " dei Cameo ed "Another Brick in the Wall pt.1,2,3" dei Pink Floyd.

L’abbandono di Head

Il 22 febbraio 2005 Brian "Head" Welch annunciò:

«Ho scelto il Signore Gesù Cristo come mio salvatore, e dedicherò a ciò le mie ricerche musicali"[8]. »

nello stesso giorno ufficializzò, proprio per questi suoi intenti, la sua uscita dai Korn. Le voci per cui scherzasse furono presto smentite; da allora divenne molto religioso e fu battezzato nel fiume Giordano, e parlò apertamente di fede e conversione soprattutto sul suo sito ufficiale[9].

Welch ha affermato di aver lasciato la band anche per altri due motivi, che non poteva sentire sua figlia che cantava i versi volgari del suo gruppo e che lui stava affrontando la propria dipendenza da crystal meth.

Il sito ufficiale di Brian è stato recentemente danneggiato dagli hacker: da lì hanno diffuso la falsa notizia che il chitarrista si sarebbe riunito ai Korn. Ciò è stato smentito sia da Jonathan che da Head.

La firma per la EMI/Virgin, See You on the Other Side, Live and Rare

Poco dopo l’abbandono di Head, il gruppo ha firmato per EMI e Virgin Records. La EMI gli ha fornito un contratto da 25 milioni di dollari, in cambio della condivisione dei profitti dai loro nuovi dischi, e da tour e merchandising. La casa discografica ha ricevuto in cambio una partecipazione del 30 per cento su licenze, biglietti ed altre fonti di profitto dei Korn.

Il 6 dicembre 2005 rilasciato per la EMI/Virgin See You on the Other Side, che ha debuttato al numero tre di Billboard. Il primo singolo "Twisted Transistor" è stato accompagnato da un video diretto da Dave Meyers, in cui gli stessi Korn erano parodiati dai rapper Xzibit, Lil' Jon, Snoop Dogg e David Banner. Anche grazie ai successi del suo video, il singolo stesso è arrivato al terzo posto della classifica Billboard Mainstream Rock Tracks. Il secondo singolo estratto, "Coming Undone", ha debuttato al quarto posto delle classifiche rock; anche il suo video, diretto da Little X, ha ricevuto un seguito notevole. L’album ha venduto più di 2 milioni di copie, e negli USA è stato premiato con un disco di platino. È rimasto per 35 settimane nella Top 200 di Billboard.

Il 13 gennaio 2006 i Korn hanno suonato all'Hollywood Forever Cemetery, e lanciarono il See You on the Other Side World Tour. Vi hanno partecipato anche Axl Rose dei Guns N' Roses, Chester Bennington e Joseph Hahn dei Linkin Park, e l’attrice Jessica Biel. La prima tappa del tour, con 10 Years e Mudvayne, è iniziato il 24 febbraio 2006 a Bakersfield ed è terminato il 4 aprile a Toronto. Il concerto è stato seguito da molti fan e il gruppo ha incassato 6.4 milioni di dollari.

Si sono esibiti anche in Australia, insieme a 10 Years, Hatebreed e Disturbed. Il tour ha toccato Brisbane, Sydney e Melbourne a fine aprile, con un buon numero di spettatori.

I Korn hanno anche annunciato la risurrezione del Family Values Tour[10], tenutosi il 29 luglio 2006 a Nashville. Vi parteciparono anche Deftones, Stone Sour, Flyleaf, Dir en grey, 10 Years, Bury Your Dead, Deadsy, Bullets and Octane e Walls Of Jericho. Nello stesso periodo Jonathan Davis ha collaborato con il gruppo crunk Dem Franchize Boyz, compagni di etichetta alla Virgin. Insieme hanno creato un mash-up tra i singoli "Coming Undone" e "Lean Wit It, Rock Wit It". Il gruppo di Bakersfield ha anche lavorato a "Wake Up", dall’album di The Notorious B.I.G. The Notorious B.I.G. Duets: The Final Chapter.

Nel 2006 Freak on a Leash è stata inserita nella classifica VH1 delle 40 Migliori Canzoni Metal di Sempre, al numero 23. Nella classifica dei 100 Migliori Video di Sempre, stilata dalla rivista Kerrang!, il video del celebre singolo dei Korn è entrato al decimo posto.

Il 5 maggio 2006 è stato pubblicato per la Epic/Immortal (Sony) il disco Live and Rare, contenente tredici canzoni tra live e alcuni inediti. Tra questi vi sono diversi brani registrati al CBGB di New York, "Earache My Eye" (traccia nascosta di Follow The Leader) e "Proud" (dalla colonna sonora del thriller So cosa hai fatto).

Il 6 maggio hanno vinto agli MTV Asia Video Music Awards un premio nella categoria "Video Preferito" con "Twisted Transistor", battendo i Green Day, Kanye West, My Chemical Romance e Franz Ferdinand. La band ha suonato dal vivo anche "Twisted Transistor" alla premiazione, davanti a 5.000 spettatori. Jonathan Davis ha anche presentato un premio per l’artista cinese Vicky Zhao.

La malattia di Jonathan e l'MTV Unplugged

Il 12 giugno 2006 a Jonathan Davis è stata diagnosticata una leggerissima malattia sanguigna (Idiopathic Trombocitopenic Purpura), che lo ha trattenuto in ospedale per una settimana. Per questo motivo non ha potuto partecipare al Download Festival di Donington (Gran Bretagna), mentre il resto della band si è esibito con altri cantanti, tra cui Matthew Shadows (Avenged Sevenfold), Corey Taylor (Slipknot, Stone Sour), Dez Fafara (DevilDriver, Coal Chamber) e Matt Heafy (Trivium). Di conseguenza, i Korn hanno dovuto annullare alcune date estive in Europa[11]. Ciò non ha però impedito ai quattro di sostenere il Family Values Tour, nello stesso anno.

Il 13 luglio Jonathan Davis ha annunciato che "Politics" è il terzo singolo da See You on the Other Side, e ha promesso l’uscita del relativo video. Durante la tappa del Family Values Tour nel Wisconsin, ha detto che si tratta di un video filmato dal vivo e che la canzone è stata suonata già due volte. Inoltre James Shaffer ha annunciato a CJAD.com che lui e Davis stanno scrivendo la colonna sonora per un cortometraggio animato che contesta la politica americana. Il 18 luglio il gruppo è apparso su Jimmy Kimmel Live e ha suonato in tv le versioni acustiche di “Coming Undone” e “Twisted Transistor”.

Il 30 luglio 2006 si è scatenata una rissa violenta sulla platea del Family Values Tour, ad Atlanta, mentre stavano suonando i Deftones. Due giorni dopo è morto uno degli spettatori, il trentenne Andy Richardson. Gli avvocati della sua famiglia hanno sostenuto che avrebbero potuto intraprendere azioni legali, contro i Korn e i promotori dello show. Gloria Richardson, madre di Andy, in una intervista al Cox News Service il giorno dopo la morte del figlio, ha detto:

« Non è giusto che qualcuno abbia la buona occasione di andare in concerto e che ne esca morto ... Ci vogliono più misure di sicurezza, oppure che il gruppo non abbia bisogno di così tante esibizioni ... »
(Gloria Richardson, madre di Andy Richardson, Cox News Service.)

.

Una settimana dopo, un 24enne della contea di Douglas è stato accusato di aver sferrato un pugno mortale ad uno spettatore, ad un concerto dei Korn. La polizia di Atlanta e le autorità di Douglas hanno arrestato Michael Scott Axley lunedì pomeriggio, con un mandato per l’uccisione di Andy Richardson. Marion Lee, portavoce della polizia locale, ha riportato che Axley era stato condotto sul luogo senza incidenti, dopo che dei testimoni avevano suggerito chi potesse essere il responsabile della vicenda.

Il 28 agosto, in un’intervista a Launch Radio Network, il gruppo ha annunciato che a settembre ripubblicherà See You on the Other Side all’interno di Chopped, Screwed, Live and Unglued. Il nuovo disco contiene anche tracce live, un DVD bonus ed 8 brani remixati dal dj Michael 5000 Watts. Il 14 novembre il sito albumvote.co.uk ha riportato che i Korn rilasceranno MTV Unplugged: Korn, il 19 febbraio 2007 in Gran Bretagna e il 20 negli Stati Uniti. Il primo singolo da questo album sarà una versione live ed acustica di "Freak on a Leash", realizzata insieme ad Amy Lee degli Evanescence.

Untitled, tour solista di Jonathan

Il 7 agosto, ad un’intervista esclusiva a The Gauntlet, Davis aveva annunciato che lui e il gruppo stavano registrando materiale per un nuovo album:

« [...] abbiamo suonato in due o tre tour, in cui abbiamo già scritto pezzi nuovi, ed ora ne stiamo registrando altri. Continueremo a lavorarci anche dopo il Family Values Tour, e poi torneremo in studio per fare tutto il resto."[12]. »
(Jonathan Davis, intervista a The Gauntlet)

Ad un’altra intervista a Rock Radio, Jonathan Davis ha discusso di come stanno andando questi preparativi. Inoltre ha parlato dei potenziali produttori di questo nuovo album.

« [...] Sì, proprio ora stiamo continuando a lavorarci. Non sappiamo quando finiremo.....Stiamo ancora scrivendo brani. Quando abbiamo tempo, ci dedichiamo a questa roba. Ma questa faccenda è molto emozionante e adoriamo continuare a scrivere testi.". Davis ha anche detto che i Korn continueranno a lavorare con The Matrix (già alla consolle per See You on the Other Side) ed altri produttori differenti"[13] »
(Jonathan Davis, intervista a Rock Radio)

Il 14 settembre 2006 un hacker inserì una falsa notizia sul blog di Brian Welch, illudendo numerosi fan di un eventuale suo ritorno nella band. Il messaggio diceva:

« Ho parlato con Jonathan e Munky della mia fuga dal gruppo... e finalmente posso dire che sto prendendo di nuovo il lato giusto della scena tornando al loro fianco ;-) Sono così lusingato!! Ne riparlerò ancora, ciao a tutti. »


Il giorno dopo Jonathan Davis disse ad un’intervista:

« Sono solo sciocchezze. È tutto falso, scorretto, disonesto. Head NON tornerà nei Korn. Ripeto... Head NON tornerà nei Korn"[14]. »


A dicembre David Silveria ha annunciato che prenderà una pausa[15], e che nei prossimi dischi e concerti non lavorerà con il resto del gruppo. Sul suo blog Jonathan ha anche menzionato che la band ha già registrato 8 canzoni per il prossimo album, e che la produzione sarebbe terminata entro il 31 dicembre. Anche il frontman ha annunciato che David Silveria non parteciperà a questo disco, e che verrà provvisoriamente sostituito[16].

Il 7 gennaio 2007 i Korn hanno ufficializzato che Terry Bozzio, loro amico di vecchia data, sostituirà per qualche tempo Silveria[17].

Così è stato riferito dai manager del gruppo:

"Ora stanno provando e scrivendo con Bozzio e le cose vanno bene.". Sono parole del loro portavoce, che ha continuato a sostenere che Silveria è ancora batterista ufficiale della band. Ha però aggiunto che, per ora "ai Korn non importa molto di quello che faranno in futuro, con o senza David"

Il 1° marzo 2007 il gruppo si è esibito al "The Tonight Show with Jay Leno", suonando "Throw Me Away". Per la prima volta ha suonato con i Korn un nuovo turnista, il chitarrista Clint Lowery.

Il tastierista Zac Baird ha annunciato che Terry Bozzio, per ragioni sconosciute, non fa più parte dei Korn[18]. Il nuovo batterista della band sarà Joey Jordison, già negli Slipknot.

I Korn hanno annunciato che il loro ottavo album in studio sarà anticipato, a partire dal 17 maggio 2007, dal singolo "Evolution". In origine questo brano s'intitolava "Evolutionary Stop", e Jonathan Davis ha dichiarato in una recente intervista che il testo parla del surriscaldamento globale della Terra. Inoltre il gruppo di Bakersfield sarà presente il 19 maggio al KROQ Festival negli Stati Uniti, e che un tour europeo prenderà inizio il 28 maggio nei Paesi Bassi al Pinkpop Festival, e proseguirà in Italia al Gods of Metal il 30 giugno.

In estate i Korn hanno suonato di nuovo al Family Values Tour, insieme agli Evanescence, Trivum, Hellyeah e Droid, dal 20 luglio al 2 settembre. In seguito il gruppo si è esibito al Bitch We Have A Problem Tour assieme ad Hellyeah, Droid e Five Finger Death Punch, dal 22 settembre al 28 ottobre.

Di recente Jonathan Davis ha confermato un nuovo tour mondiale per il 2008, in Italia, Giappone e Sud America.

I Korn saranno in Italia per il Bitch We Got A Problem Tour, il 22 febbraio 2008 al Palasport di Pordenone e il 23 al Forum di Assago; a supporto saranno presenti Deathstars e Flyleaf, che li accompagneranno per tutto il tour europeo, che comprende per ora 40 date.

L'11 ottobre 2007 è uscito il singolo "Hold On". Jonathan Davis ha detto che questa canzone è molto importante per lui, in quanto parla della sua malattia quasi mortale avuta nell'estate 2006.

L'9 novembre è partito un nuovo tour da Hartford. Delle 24 date fanno parte il tastierista Zac Baird, il percussionista Michael Jochum e il chitarrista Clint Lowery. Sarà invece Shane Gibson a suonare la chitarra nel tour solista di Davis e nelle restanti date dei Korn, in quanto Lowery ha dovuto abbandonare la band per problemi familiari.

Il gruppo ha firmato un accordo con la famosa casa di videogiochi Ubisoft, per pubblicizzare il gioco Haze. Per questo lavoro hanno anche prodotto una canzone dal titolo omonimo, uscita come singolo il 27 novembre 2007.

Il chitarrista dei Korn, Munky,ha dovuto abbandonare il tour europeo dopo solo due date per seri problemi familari.

Nella data italiana del 23 febbraio a Milano (Datch Forum, Assago), Munky è tornato nella band affiancando nuovamente Jonathan Davis e Fieldy
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Li adoro!
la mia song preferita? Evolution :love2:
view post Posted: 22/3/2008, 19:03 - Musica
I Sum 41 sono una band pop punk - melodic hardcore punk canadese originaria di Ajax, cittadina dell'Ontario. La band è stata fondata da alcuni studenti di una scuola superiore locale, 41 giorni dopo l'inizio dell'estate (da cui il nome) del 1996, e precisamente il 31 luglio. Il gruppo è composto da Deryck "Bizzy D" Whibley (voce principale, chitarra, tastiere e pianoforte), Jason "Cone" McCaslin (basso e voce secondaria), Steve "Stevo32" Jocz (batteria e voce secondaria).

Dopo aver firmato un contratto con la Island Records, nel 1999, la band ha composto 5 album completi, un EP e 16 singoli. Nella loro carriera hanno eseguito più di 600 concerti, e sono divenuti famosi per i loro tour, che arrivano a toccare le più varie località del mondo ed a protrarsi a volte oltre un anno.[3]

I componenti della band canadese hanno anche dato origine e fanno parte di un gruppo heavy metal, noto come Pain for Pleasure, le cui canzoni sono presenti negli album dei Sum 41 o come b-side. In questo gruppo, considerabile un loro alter-ego, Jocz e Whibley invertono i loro compiti (Stevo32 è il cantante, Bizzy D il batterista).

L'11 maggio 2006 Dave "Brownsound" Baksh, cofondatore e chitarrista del gruppo, ha deciso di lasciare la band; da allora i Sum non hanno ingaggiato altri chitarristi in sostituzione di Brownsound, ad eccezione di Thomas "Brown Tom" Thaker come supporto nelle tournée.


Storia del gruppo

Le origini (1996-2000)
I membri dei Sum 41 iniziano la loro carriera musicale in band rivali durante le scuole superiori; il loro incontro è avvenuto, come affermato da loro stessi, durante un concerto delle Hole, 41 giorni dopo l'inizio dell'estate del 1996 (da qui il nome Sum 41). La band aveva originariamente il nome di Kaspir, mutato poi nell'attuale a seguito di un concerto per la società di promozione ed organizzazione di concerti Supernova, il 28 settembre 1996.[4] Fu Greig Nori dei Treble Charger, loro futuro manager e produttore, a scoprirli in uno show della stessa Supernova all'Opera House di Toronto il 24 febbraio 1996. Cone, l'attuale bassista, si aggregò al gruppo successivamente, nel 1999, in sostituzione di Mark Spicoluk.

Il primo CD dei Sum 41 esce il 27 giugno 2000 con il titolo Half Hour of Power, ma alcuni lo considerano come un semplice EP. Il primo singolo estratto da quest'album è Makes No Difference, che è stato utilizzato come colonna sonora nei film Summer Catch, Bring It On, Maial College e Out Cold e nei videogiochi Dave Mirra Freestyle BMX 2 e NHL 2002. La canzone What I Believe è stata utilizzata nel film Fatti, strafatti e strafighe.

I membri del gruppo hanno inoltre affermato che agli inizi della loro carriera, dopo aver spedito degli EPK (Electronic Press Kit) di promozione a delle case discografiche, erano soliti incontrare i delegati delle stesse in strip club e bar, perfino dopo aver già firmato un contratto, solo per avere una cena gratis.[5]


Gli album successivi (2000-2003)
Il secondo CD dei Sum 41, il primo album vero e proprio, viene messo in vendita l'8 maggio 2001 con il titolo di All Killer No Filler. Il primo singolo sul mercato, Fat Lip, ha scalato le classifiche di tutto il mondo durante l'estate; all'inizio del video della canzone i Sum cantano una parte di What We're All About in un negozio. Il singolo è stato scelto nella tracklist del videogioco della EA Sports NHL 2002, insieme a Makes No Difference, utilizzata anche come sigla conclusiva nello speciale di Dragon Ball "Dragon Ball Z TV Special Bardock: The Father of Goku" (pubblicato in Italia col titolo Dragon Ball Z: Le origini del mito).

La popolarità della band cresce notevolmente anche a seguito delle performances del Warped Tour svoltosi in quell'anno.

Dopo Fat Lip seguono altri tre singoli di successo: In Too Deep, nel cui video comico i componenti dei Sum 41 sono impegnati in una gara di tuffi, Motivation, un video più "semplice" in cui la band suona in una stanza ed Handle This, nel cui video appaiono i Sum durante i concerti e nella vita di tutti i giorni. I Sum 41 rimangono in tour per buona parte dell'anno, prima di tornare in studio di registrazione per creare un nuovo CD. Sia Fat Lip che In Too Deep compaiono nella colonna sonora del film American Pie 2; In Too Deep è parte anche della colonna sonora di Malcolm.

Nell'agosto del 2001 i Sum 41 suonano alla festa per il ventesimo anniversario di MTV insieme a Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe, e Rob Halford, cantante dei Judas Priest; i pezzi eseguiti sono Fat Lip, No Sleep Until Brooklyn dei Beastie Boys, Shout at the Devil dei Mötley Crüe e You've Got Another Thing Coming dei Judas Priest.[6]

Verso la fine dell'anno i Sum 41 producono una canzone natalizia con i Tenacious D, la band di Jack Black, intitolata Things I Want, in cui viene descritta la lista dei regali dell'attore americano.

Nel 2002, inoltre, il gruppo canta una cover degli Aerosmith e dei Run DMC, Walk This Way, con Ja Rule e Nelly.

La canzone What We're All About, presente come parte della nona traccia di Half Hour of Power, con il titolo di Dave's Possessed Hair/It's What We're All About, e in Motivation EP, con il titolo più conosciuto, viene inclusa nella colonna sonora del film Spiderman; la canzone, inoltre, presenta un assolo suonato da Kerry King degli Slayer, il quale compare anche nel videoclip della canzone.

Il 26 novembre 2002 i Sum 41 pubblicano il loro secondo album completo, Does This Look Infected?, a poco più di un anno di distanza da All Killer No Filler. Con quest'album il gruppo inizia lentamente a cambiare la propria tipologia di musica, introducendo un nuovo stile ma mantenendo il suono armonioso che lo contraddistingue. Il primo singolo è Still Waiting, nel cui video un accattivante produttore convince (per finta) i ragazzi a cambiare il loro nome in "The Sums", risultando una parodia dei The Strokes; inoltre appare per una frazione di secondo un gioco dell'impiccato in cui la parola da indovinare è "Sum 41". Il brano compare anche come colonna sonora del videogioco ObsCure.

La band fa seguire a Still Waiting un nuovo singolo, The Hell Song, nel cui video i ragazzi, con i costi di produzione ridotti all'osso, utilizzano pupazzi con le loro immagini oltre che quelle di altri personaggi famosi come Ozzy Osbourne, Gene Simmons, Pamela Anderson e Gesù. Dal loro singolo successivo, Over My Head (Better Off Dead), è stato tratto un video trasmesso solo in Canada e sul sito web ufficiale negli USA, contenente immagini live della band, in cui appare anche la scritta: This video may contain: Nudity; Graphic violence; Sexual activity; Crude indecent language (Il video può contenere: Nudità; Violenza grafica; Attività sessuale; Linguaggio indecente e crudo). Tutto questo materiale è stato poi utilizzato anche per il DVD Sake Bombs and Happy Endings del 2004.

Un altro pezzo, Asshole, è dedicato ad Anna Nicole Smith e dura appena 37 secondi; durante un concerto, Deryck spiega che la canzone è una "special love song" (in realtà una serie di insulti) dedicata alla conduttrice: da ciò deriva il nuovo titolo, A.N.I.C. (Anne Nicole Is a Cunt), con il quale il brano è stato incluso nell'album.

Yesterday.com è invece dedicata a un ex-membro della band, che era solito dire "It's so yesterday.com" per indicare qualcosa ormai diventato vecchio, datato. Il nome della canzone è stato cambiato in seguito in No Brains.

Chuck ed altre apparizioni (2003-2006)
Il chitarrista e cantante Deryck "Bizzy D" Whibley.Dopo un lungo tour per pubblicizzare l'album Does This Look Infected?, nel 2003 i Sum 41 interpretano una canzone dal titolo Little Know It All assieme a Iggy Pop; questa canzone è contenuta nell'ultimo album del cantante statunitense, Skull Ring, ed i Sum 41 hanno partecipato, assieme al leader degli Stooges, al Late Show with David Letterman per promuovere la canzone. Iggy Pop ha dichiarato di aver scelto i Sum 41 "perché hanno le palle".[7]

Il 6 maggio dello stesso anno aprono inoltre l'MTV Icon in onore ai Metallica, suonando un medley di tre brani della band di Hetfield e Ulrich: For Whom the Bell Tolls, Enter Sandman e Master of Puppets.[8]

All'inizio del 2004 la band partecipa alla prima edizione della manifestazione Rock Against Bush, registrando la canzone Moron, inclusa sia nel primo album della manifestazione che in alcune edizioni del CD Chuck (quella giapponese e quella europea) come bonus track.

A giugno del 2004 i Sum 41 si recano in Congo per girare un documentario per MTV chiamato Rocked: Sum 41 in Congo, trasmesso il 21 settembre dall'emittente musicale. Il documentario, incentrato sulla guerra in Congo, descrive il viaggio di dieci giorni della band attraverso le regioni orientali della Repubblica assieme a War Child, organizzazione di volontari canadesi che offre assistenza umanitaria ai bambini coinvolti nella guerra. Il documentario mostra anche la famosa fuga della band dal Congo sotto la supervisione di Chuck Pelletier, membro canadese dei caschi blu dell'ONU che salvò le vite della band e di altri 40 civili mentre la band stava registrando il documentario.

« Una bomba si avvicinò eccessivamente, colpì l'hotel che iniziò a tremare. Tutti restarono l'uno affianco all'altro e rimasero a terra. Oggetti cadevano dai muri, specchi si rompevano. È in quel momento che ci accorgemmo che le cose stavano peggiorando e che probabilmente non ce l'avremmo fatta. »
(Deryck Whibley)

In seguito i Sum 41 intitolano in suo onore il loro ultimo album, Chuck. La War Child mise poi in vendita il video il 29 novembre 2005 negli Stati Uniti e in Canada.

Chuck esce quindi il 12 ottobre 2004 e il primo singolo, nonché l'unica canzone dell'album scritta dopo gli avvenimenti in Congo, è We're All to Blame, cui seguono Pieces e Some Say. Anche No Reason doveva essere rilasciata come singolo mondiale, ma fu poi scelta solamente per Stati Uniti ed Europa, mentre Some Say è stata venduta in Canada e Giappone.

We're All To Blame compare nel film Godzilla: Final Wars, come sottofondo nella battaglia tra il Godzilla giapponese e la sua controparte di Sydney, Australia, mentre Noots (bonus track di Chuck Special Edition) nel film I Fantastici Quattro (2005). I Sum 41 sono anche stati scritturati per pubblicizzare i cellulari Motorola con in dotazione il software di iTunes.

L'ultimo album si differenzia notevolmente dai precedenti e contiene al suo interno melodie ed influenze molto diverse tra loro. Le sonorità spaziano dal melodic hardcore punk ed il pop punk tipici dei dischi precedenti, all'alternative rock ed all'alternative metal. Come dichiarato sul sito ufficiale,[7] i Sum 41 lo considerano il loro

(EN)
« most creative and diverse album yet. To capture the desired sound Sum 41 once again teamed up with their manager and producer, Greig Nori to create what has become their heaviest, yet most melodic record to date. The first single, We’re All To Blame is a perfect example. Other songs, like Some Say and Pieces reveal a new direction and prove that this band is always open to change. » (IT)
« album più creativo e vario finora realizzato. Per ottenere il sound desiderato i Sum 41 hanno collaborato ancora una volta con il loro manager e produttore, Greig Nori, per creare il loro disco più duro ed al tempo stesso più melodico. Il primo singolo, We're All To Blame ne è un perfetto esempio. Altre canzoni, come Some Say e Pieces, rivelano una nuova direzione e provano che la band è sempre aperta al cambiamento. »
(Sum41.com)

Il 1° settembre 2004 il guppo festeggia la nascita della stazione radio candese CHOI all'Agora de Québec con altri gruppi, tra i quali Les Pistolets Roses e Wide Load.

I Sum 41 mettono in vendita anche un nuovo CD, chiamato Happy Live Surprise, che contiene 22 canzoni, tutte registrate dal vivo a London, Ontario. Happy Live Surprise esce il 21 dicembre 2005 in Giappone. La band mette in vendita lo stesso CD sotto il nome di Go Chuck Yourself il 7 marzo 2006 in Canada.

Dopo il tour per Go Chuck Yourself, i Sum 41 partecipano anche ad un tour negli Stati Uniti con i Good Charlotte, con il supporto di Lola Ray e Hazen Street, dopodiché aprono i concerti dei Mötley Crüe per il loro Carnival of Sins tour.

Dopo lo spettacolo dell'11 settembre 2005 a Quebec City, Ontario, la band ferma temporaneamente i propri tour. Nonostante ciò, il 17 aprile 2006 i Sum 41 partecipano ad un tributo a Iggy Pop, raggiungendo Iggy sul palco per Little Know It All e Lust 4 Life.


Progetti recenti, la pausa e l'addio di Dave
Il bassista Jason "Cone" McCaslin.Nel 2006 Cone ha messo a tacere le voci che avrebbero voluto in uscita un Greatest Hits sul sito internet Goon Platoon.

I Sum 41 hanno partecipato anche ad un album in onore di John Lennon,[9] con una cover di una sua canzone. Altri artisti la cui partecipazione è stata confermata sono Avril Lavigne, sposata con il leader della band Deryk "Bizzy D" Whibley, i Black Eyed Peas, i Deftones e i Duran Duran. I proventi della vendita di quest'album andranno ad Amnesty International.

Nello stesso anno i Sum 41 hanno partecipato a Punk's Not Dead, un documentario sulla scena punk dal 1976 ad oggi, in cui vi sono anche partecipazioni di band come i NOFX, Bad Religion, Anti-Flag ed altri artisti. Il film è uscito nel 2006, anno del trentesimo anniversario del punk.

Martedì 25 aprile 2006, l'Alliance canadienne des créateurs de musique, associazione di cui il gruppo è membro, denuncia il comportamento delle major discografiche, che dovrebbero parlare in loro nome, con le quali non condividono i punti di vista sulla pirateria informatica. I concetti chiave affermati dall'associazione sono:

Perseguire i fan è distruttivo ed ipocrita: le case discografiche hanno agito contro la volontà degli artisti, grazie all'appoggio delle leggi;
L'utilizzo del DRM è pericoloso e controproducente: gli artisti si oppongono all'utilizzo di codifiche digitali al fine di aumentare il controllo esercitato dalle case di produzione sulla diffusione, l'utilizzo ed il godimento della musica, nonché alle leggi che contornano queste misure tecnologiche. Le consumatrici ed i consumatori dovrebbero avere il diritto di trasferire la musica che acquistano su un altro supporto e farne un uso ragionevole senza dover pagare due volte il prezzo;
La politica culturale dovrebbe aiutare gli artisti veramente canadesi: la grande maggioranza della nuova musica canadese non è promossa dalle principali case discografiche che concentrano la loro attenzione sugli artisti stranieri. Il governo dovrebbe far ricorso a strategie politiche per assicurare il suo appoggio agli artisti canadesi attuali e favorire la crescita della scena musicale e culturale.
Nel pomeriggio di giovedì 11 maggio 2006, Dave "Brownsound" Baksh, fino ad allora cofondatore e componente della band, annuncia in un comunicato tramite il suo manager che avrebbe lasciato i Sum 41 per lavorare al suo nuovo gruppo, i Brown Brigade.[10] Da allora i Sum hanno deciso di continuare in tre, senza un sostituto di Dave per le canzoni successive.

Come dichiarato dal chitarrista,[11] "il gruppo aveva ormai perso l'ironia che li aveva contraddistinti e, nonostante l'attenzione da parte delle case discografiche fosse ancora alta, non sentiva più buone sensazioni da parte delle stazioni radiofoniche". Stanco delle critiche nei confronti della band di Ajax Brownsound ha deciso così che avrebbe concentrato i suoi sforzi unicamente sui Brown Brigade, gruppo con il quale avrebbe potuto da un lato dimostrare la sua abilità con la chitarra, omaggiando le tre band che l'avevano portato a suonare musica, Anthrax, Megadeth e Metallica, e, dall'altro, recuperare nei testi delle canzoni il senso dell'humor perso nei dieci anni di carriera con i Sum 41 (dieci anni festeggiati tra l'altro il 31 luglio 2006).

Dopo l'addio di Dave, Deryck pubblica il 12 maggio 2006 il suo primo commento ufficiale sulla partenza del chitarrista.[12] Conferma così l'uscita dal gruppo del chitarrista indo-canadese ed annuncia intenzione della band di non sostituirlo, ma comunica allo stesso tempo la volontà di cercare un chitarrista di supporto per i concerti, che tuttavia non sarebbe apparso nei video, nei set fotografici, negli album e che non avrebbe avuto potere decisionale all'interno band.

Durante la pausa del gruppo, Deryck concentra la sua attenzione della carriera di produttore, scrivendo e producendo due canzoni per l'album di Avril Lavigne, The Best Damn Thing. Stevo registra il suo primo video come regista per una band canadese chiamata The Midway State e Cone inizia un progetto con Todd Morse degli H2O e Juliette and the Licks. Il duo, chiamato The Operation M.D.,[13] all'inizio del 2007 pubblica l'album di debutto We Have an Emergency, in cui Cone è voce secondaria, voce principale in tre canzoni e suona basso e tastiere. L'album dei The Operation M.D. è co-prodotto e mixato da Deryck Whibley. Il primo video, Sayonara, è diretto da Stevo.


Underclass Hero (2007)
I Sum 41, a seguito dell'abbandono di Dave Brownsound, hanno poi registrato il loro quinto album. Come annunciato agli inizi di maggio 2007, tra il 18 ed il 27 luglio 2007 (a seconda delle nazioni) esce, per la prima volta senza la supervisione di Greig Nori (loro manager fino all'inizio del 2005), Underclass Hero, che condivide il titolo con il primo singolo del quale i Sum 41 hanno già pubblicato il video, messo nel loro sito ufficiale il 29 maggio 2007. Il video è ambientato di notte su una spiaggia a Los Angeles: i Sum 41 hanno annunciato, attraverso il loro sito ufficiale, che sarebbero seriviti 200 ragazzi maggiorenni per girare questo video. Il cortometraggio vede infatti protagonisti delle cheerleader, una persona vestita con un costume raffigurante una A cerchiata (simbolo dell'anarchia), altri ragazzi e ovviamente i Sum 41 al centro della scena che suonano vicino ad un falò. Il ritornello di Underclass Hero è lo stesso di Subject to Change, canzone contenuta in Chuck. Deryck ha spiegato la sua scelta affermando che la canzone originale non ha mai avuto un vero e proprio argomento (da qui il nome della canzone, Subject to Change, ovvero argomento da cambiare), e perciò egli si era ripromesso di utilizzare il ritornello in un'altra canzone. Oltre ad Underclass Hero, la band ha rilasciato un altro singolo: March of the Dogs (disponibile su iTunes) canzone molto vicina a Chuck, ma anche l'unica del disco a parlare di politica. In essa è narrata tra l'altro la morte del Presidente degli Stati Uniti d'America, oltre a duri commenti nei confronti di George W. Bush, causando aspre critiche nei confronti della band, specie da parte degli ambienti conservatori, che additano i Sum 41 come irresponsabili che non hanno il diritto di criticare il Presidente statunitense poiché, tra l'altro, essi non sono americani, ma canadesi.[14] March of the Dogs non è però il primo episodio di polemiche da parte dei Sum 41 sull'attuale Capo di Stato americano, verso il quale sono sempre stati molto critici. Tra l'altro, già un'altra canzone, Moron (lett.: ritardato mentale, deficiente), bonus track di Chuck suonata a Rock Against Bush, è considerata come un duro biasimo nei confronti di Bush. Come dichiarato da Deryck Whibley in Go Chuck Yourself introducendo la canzone al pubblico in I Have a Question:

(EN)
« How many people here think George W. Bush is a fucking moron?
This song is about George Bush,
This song calls "Moron" » (IT)
« Quante persone qui pensano che George W. Bush sia un deficiente?
Questa canzone parla di George Bush
Questa canzone si chiama "Moron" »
(Deryck Whibley)

Disponibili già da tempo illegalmente su YouTube, le canzoni del nuovo album sono state pubblicate in anteprima sul sito Mtv.com.[15] Cone ha descritto il disco come veloce e duro, mentre a differenza Deryck lo considera molto più vicino a All Killer No Filler e Does This Look Infected?[16] e dalle sonorità meno tendenti al metal. Nel sito ufficiale di MySpace, insieme alla notizia del completamento del nuovo album, è stato aggiunto un messaggio riguardante il nuovo chitarrista, Tom Thacker, membro dei Gob, che si aggiungerà alla band solo per le tournée.

In contemporanea all'uscita di Underclass Hero è stato trasmesso dalle radio il nuovo singolo, Walking Disaster, canzone che, come affermato da Deryck, tratta della sua infanzia e degli anni della crescita, periodo che non gli ha lasciato un buon ricordo. La canzone tratta però, d'altra parte, anche del suo rapporto con la moglie Avril Lavigne, con la quale, se dovessero arrivare dei figli, vorrebbe dar loro un'infanzia migliore della sua. La canzone è stata presentata e suonata il 24 luglio al Tonight Show di Jay Leno sul canale americano NBC.[17] La canzone Underclass Hero viene inclusa nel videogioco Madden NFL 08.


Stile musicale ed influenze
Deryck Whibley al festival KFMA Day.I Sum 41 hanno affermato che inizialmente (nel periodo di Half Hour of Power) la loro musica era stata profondamente influenzata dai NOFX (citati spesso anche nei ringraziamenti dei dischi). È inoltre importante l'influenza dei Beastie Boys,[1] specialmente nelle sonorità hip-hop in All Killer No Filler e lo stile rapcore, rintracciabile in Fat Lip e What We're All About. Il più recente Does This Look Infected? è stato invece condizionato dallo stile dei The Offspring, come affermato dalla stessa band. Sono inoltre presenti delle sonorità metal, provenienti da band come gli Iron Maiden. Gli stessi Sum 41, infatti, nel testo di Fat Lip, scrivono

(EN)
« Maiden and Priest were the gods that we praised » (IT)
« I Maiden ed i Priest erano gli dei che pregavamo »
(Sum 41, Fat Lip)

riferendosi agli Iron Maiden ed ai Judas Priest. Il loro album Chuck contiene una serie di canzoni che possono essere comparate al thrash metal, indicando i Metallica per la loro influenza nelle sonorità metal. Il gruppo canadese ha inoltre affermato di essersi ispirato ai Green Day sin dall'inizio, ciò è evidente soprattutto nello stile alternativo di Chuck, ma sono ravvisabili anche similitudini con i Rancid ed i Descendents.[18]

Lo stile iniziale della band viene spesso messo a confronto con le canzoni pop punk dei Blink 182, considerando le melodie orecchiabili e l'ironia presente nei lavori di entrambi i gruppi. Più recentemente lo stile dei Sum 41 è stato messo in discussione dai fan a causa della complessa combinazione di diversi stili musicali. La controversia riguarda soprattutto la classificazione tra i generi punk del gruppo, essendo stati catalogati come pop punk, punk rock (melodic hardcore punk), e persino alternative punk. I testi degli ultimi album sono conosciuti per i loro contenuti a sfondo politico. Con Underclass Hero, il gruppo ha iniziato un ritorno alla musica del primo periodo, soprattutto con Does This Look Infected? e All Killer No Filler. Quest'ultimo album è più "tagliente e veloce" di tutti i precedenti album, come afferma il bassista Cone McCaslin,[19] ma è "più punk rock e meno metal" come ha dichiarato il frontman Deryck Whibley[20] durante la produzione dell'album.


Tematiche delle canzoni
I Sum 41 nel corso degli anni hanno spaziato da canzoni ad alto contenuto sociale a canzoni "spensierate", canzoni politiche seguite o precedute da altre irriverenti senza soluzione di continuità. Se da un lato, specialmente nei primi album, le tracce esprimono serenità e voglia di divertirsi (Summer, presente nei primi due dischi, Heart Attack in All Killer No Filler, No Brains in Does This Look Infected?), negli album successivi sviluppano un impegno sociale maggiore, criticando la moderna società nei suoi aspetti più contradditori. Insieme ad un atteggiamento anti-bellico e di condanna dell'azione di George W. Bush, come espresso in Still Waiting (incentrato sulla guerra in Afghanistan),[21] We're All To Blame, Moron e March of the Dogs, altri brani trattano i temi più differenti. Così The Hell Song affronta (implicitamente) il problema dell'AIDS,[22] My Direction il numero impressionante di suicidi giovanili nel Nord America, All Messed Up (questi ultimi tre brani sono tratti da Does This Look Infected?) le droghe,[22] il DVD Rocked: Sum 41 in Congo le tante guerre dimenticate in Africa. Pieces (Chuck) e Walking Disaster (Underclass Hero), infine, trattano della solitudine nel mondo moderno ed il rapporto conflittuale con la famiglia.

Una traccia del brio e della voglia di divertirsi dei primi anni la si riscontra nella volontà di scherzare con i loro brani. Ad esempio la canzone Summer è presente sia in Half Hour Of Power che in All Killer No Filler ; inizialmente l'intenzione sarebbe stata di includerla in tutti i loro dischi, ma poi l'idea venne abbandonata. All'inizio del video di In Too Deep si può sentire il ritornello di Fat Lip, mentre nel ritornello finale di No Reason si sente un pezzo di Subject To Change. Infine nella canzone Fat Lip Stevo32 dice "The doctor said my mom should have had an abortion", mentre nel video dice "the dentist". Come dichiarato da Dave Baksh, negli ultimi anni questo carattere è andato via via smarrendosi; questo è stato uno dei motivi, tra gli altri, dell'abbandono di Brownsound dalla band. Lo stile istrionico, seppur non più rintracciabile negli ultimi album, è comunque ancora parte importante del gruppo di Ajax. Come evidenziato nell'ultimo album live dei Sum 41, Go Chuck Yourself, infatti, il leader Deryck Whibley ama tuttora divertirsi scherzando con il pubblico, ironizzando su se stesso ed elogiando continuamente la birra canadese.


Video Internet
I Sum 41 hanno acquistato una cattiva reputazione a causa dei loro video presenti su Internet, autoprodotti e spesso grotteschi, che hanno causato loro una serie di controversie e di critiche.

Durante il tour per l'album Chuck, prima del loro ingresso sul palco i Sum 41 hanno proiettato dei video che sono stati giudicati "inadatti ai bambini".[23] In un video, Basketball Butcher, incluso in alcune versioni di Chuck, Steve e Cone giocano una partita a pallacanestro alla cui fine Cone batte nettamente Steve. Dopo la partita Steve uccide Cone, lo smembra e lo cucina. In un altro filmato, 1-800-Justice, Cone e Steve sono due fratelli spacciatori, mentre Dave e Deryck interpretano dei poliziotti sotto copertura. Steve spara a Deryck, mentre Cone accoltella Dave, iniziando una fuga.

I loro video più recenti fanno parte di una serie settimanale intitolata SUM 41 - Road to Ruin; il trailer è stato pubblicato l'8 gennaio 2007 nel sito web dei Sum 41. Il primo episodio, in cui sono presenti le loro "gesta" durante il tour in Giappone nel 2005, ha debuttato il 21 gennaio. Gli episodi successivi includono una pesante ubriacatura di Deryck e Steve a New Orleans, il loro innesco involontario dell'allarme antincendio in un albergo durante uno scherzo mal riuscito, oltre ad un'intervista sul loro primo tour manager. Road to Ruin si può trovare sulla loro pagina di MySpace, su YouTube[24] e nel loro sito ufficiale.

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A mio parere sono magnifici! :luv:
adoro No Reason...è magnifica! ogni volta che la sento mi vien voglia di scatenarmi! :love:
view post Posted: 22/3/2008, 18:59 - Musica
I Nightwish sono un gruppo gothic/symphonic power metal[2][3], nato nel 1996.

Testi e musiche della band sono scritte dal tastierista Tuomas Holopainen. Sono un gruppo di grande importanza in ambito musicale, in quanto hanno saputo fondere l'heavy metal, la musica lirica, atmosfere gothic/dark (es. Devil & The Deep Dark Ocean), parti folk (es. Lappi), parti di metal neoclassico ispirate a gruppi come gli Stratovarius (es. Crownless) e colonne sonore da film (es. Ghost Love Score). Il loro stile musicale è stato descritto come gothic metal e opera metal, tra gli altri. Ma Tuomas Holopainen ha descritto la loro musica come "heavy metal melodico con una voce femminile" o anche "un particolare tipo di metal sinfonico".

Ultimamente si sono spostati su sonorità leggermente differenti, aumentando le parti orchestrali, ed eliminando completamente la componente lirica (Escludendo The Poet And The Pendulum, che mantiene parti liriche), una delle caratteristiche principali che ha reso famosa la band nel vecchio corso. Attualmente quindi propongono un genere che si potrebbe definire un metal orchestrale con qualche influenza gothic.

Gli esordi
La band si formò ufficialmente a Kitee, in Finlandia, nel 1996. Iniziò come un esperimento di Holopainen che poco aveva di metal, usando tastiera, chitarra acustica e la voce da opera di Tarja Turunen. A quel tempo i membri del gruppo erano tre: Tuomas Holopainen, Tarja Turunen ed Erno "Emppu" Vuorinen (chitarra)[4].

Il nome Nightwish (Desiderio Notturno) viene da una delle canzoni del loro primo demo, che conteneva Nightwish, The Forever Moments e Etiäinen. Quest'ultima compare in versione leggermente diversa nella discografia ufficiale come parte della canzone Lappi, suite conclusiva di Angels Fall First.

All'inizio del 1997 Jukka Nevalainen si unì al gruppo, per suonare la batteria. La chitarra acustica fu sostituita da una elettrica. Nell'aprile di quell'anno registrarono sette canzoni, che possono essere trovate in un'edizione limitata di Angels Fall First.

Nel maggio dello stesso anno firmarono un contratto con l'etichetta finlandese Spinefarm Records per tre dischi. Angels Fall First uscì in novembre[5], e raggiunse la 31ma posizione nella classifica finlandese. Un singolo intitolato The Carpenter era già uscito in precedenza, e raggiunse la posizione numero 8 nella classifica dei singoli in Finlandia. Questo primo lavoro della band contiene brani basati molto più sulla melodia che sulla velocità, differenziandosi dal successivo disco.


L'affermazione
Nel 1998 Sami Vänskä si unì alla banda per suonare il basso elettrico. Il loro disco di quell'anno, Oceanborn[6], andò meglio di ogni previsione. Un po' più "pesante" di quello precedente, raggiunse la quinta posizione in Finlandia, e un singolo estratto da esso, Sacrament of Wilderness, raggiunse perfino la cima della classifica.

Nel 1999 registrarono il singolo Sleeping Sun, in occasione dell'eclissi in Germania. Vendette in quel Paese 15.000 copie durante la prima settimana. Nel frattempo Oceanborn raggiungeva il disco d'oro in agosto.

Nel 2000 i Nightwish parteciparono alle qualificazioni finlandesi per l'Eurovision song contest, un concorso canoro europeo quasi sconosciuto in Italia. Vinsero il voto popolare con la canzone Sleepwalker, ma la giuria giudicò diversamente e finirono al terzo posto. In maggio uscì il loro album Wishmaster, che andò direttamente in testa alla classifica finlandese, e vi rimase per tre settimane. Quest'ultimo disco presenta, a differenza dei precedenti, una maggiore potenza e velocità di esecuzione, con brani power metal quali Wishmaster, The Kynslayer e She is my Sin che divennero subito classici della band. Anche quest'ultimo album fu premiato col disco d'oro. Wishmaster fu dichiarato "album della settimana" dalla rivista inglese Rock Hard, nonostante la concorrenza di album molto attesi degli Iron Maiden e dei Bon Jovi.

Nel 2001 i Nightwish registrarono una cover della canzone di Gary Moore: Over the Hills and Far Away. Assieme ad un paio di nuove canzoni ed al rifacimento di Astral Romance, già su Angel Fall First, fu messo in vendita assieme a VHS, DVD e CD con materiale live dal loro album live From Wishes to Eternity. Poco dopo, Tuomas Holopainen cacciò dalla band Sami Vänskä e fu sostituito da Marco Hietala, proveniente dai Sinergy e inoltre membro dei Tarot.

Nel 2002 i Nightwish pubblicarono l'album Century Child e i singoli Ever Dream e Bless the Child. La maggiore differenza rispetto agli album precedenti fu l'uso di un'orchestra nella maggior parte delle canzoni, che gli conferisce, rispetto allo speed-power metal Stratovarius-oriented dei precedenti lavori, un tono più spiccatamente sinfonico e neoclassico, come dimostrato da canzoni quali Beauty Of The Beast e The Phantom Of The Opera. Century Child divenne disco d'oro due ore dopo la sua uscita, e disco di platino dopo due settimane. Stabilì anche un curioso record nella classifica finlandese: segnò il maggiore distacco tra sé e il secondo classificato.

Nel 2003 fu pubblicato un secondo DVD, chiamato End of Innocence. Nell'estate dello stesso anno Tarja si sposò, e circolarono voci della possibile fine della band. Tali voci si rivelarono fortunatamente poco affidabili, e il gruppo continuò a suonare per tutto l'anno.

Un nuovo album, chiamato Once, uscì il 7 giugno 2004, assieme al singolo da esso estratto Nemo. Once contiene una canzone in finlandese, come già Erämaajärvi in Angel Fall First, questa volta intitolata Kuolema tekee taiteilijan, che significa più o meno "La morte crea l'artista", intendendo dire che spesso l'artista è motivato dal dolore e dalla frustrazione più o meno personale nella sua creazione. Ha raggiunto il doppio platino in Finlandia e la prima posizione nelle classifiche di Grecia, Germania e Norvegia. Wish I Had An Angel, altro singolo tratto dall'album, è stato da molti criticato per essere troppo commerciale e meno sofisticato, ma ha avuto (forse per lo stesso motivo) grande successo. Dopo Once, la band aveva già incassato circa 2.500.000 milioni, diventando, con i Blind Guardian e gli Stratovarius, una delle migliori realtà power degli ultimi anni.

Il 19 ottobre 2005 esce il singolo Sleeping Sun 2005, una rivisitazione della famosa canzone del 1999. Con esso esce anche un nuovo video. Le maggiori differenze si notano nel cantato, più leggero e meno impostato.


L'addio di Tarja
Finite le registrazioni per il nuovo DVD End of an Era, i quattro membri dei Nightwish hanno deciso di rompere ogni legame con Tarja Turunen attraverso una lettera aperta[7], poiché affermavano che suo marito, Marcelo Cabuli, e gli interessi commerciali, l'avevano cambiata troppo, fino al punto di non rientrare più nello spirito della band. Tuomas Holopainen le ha consegnato la lettera dopo che la band ha finito, con successo, il tour mondiale che promuoveva l'album Once, durato un anno e mezzo, con performance sold-out come alla Hartwall Areena di Helsinki il 21 ottobre 2005. La lettera è stata poi pubblicata sul sito della band. La risposta di Tarja è arrivata con un'altra lettera, dove racconta come tutto questo sia stato completamente imprevisto. Gli attacchi al marito - dice - sono infondati, e diffondere la notizia a tutto il pubblico è stato abbastanza crudele.


La nuova Era
Il 24 maggio 2007, viene pubblicato e venduto online il nuovo singolo Eva. Il ricavato verrà devoluto a Die Arche, un'associazione che si occupa di aiutare i bambini in difficoltà. L'associazione si occupa di offrire un pasto caldo e aiuto nei compiti ai bambini ed è impegnata anche nella prevenzione degli abusi sui minori.

Il gruppo annuncia la nuova cantante: è Anette Olzon, ex voce degli Alyson Avenue[8]. Il nuovo video di Amaranth ed il singolo sono usciti in Europa il 24 agosto 2007.

Il 28 settembre 2007 è uscito il nuovo album Dark Passion Play ("commedia di passione oscura"), al quale fa seguito il singolo Bye Bye Beautiful. Il tour che partirà a seguito di questo album porterà i Nightwish a Milano il 2 Marzo per l'unica data italiana.
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Sono magnifici!
ultimamente nn faccio altro che ascoltare Bye Bye beautiful!*_*
view post Posted: 22/3/2008, 18:55 - Manga
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