, Will Smith

« Older   Newer »
  Share  
*Shan-in*
view post Posted on 2/12/2007, 17:43




image



CITAZIONE
Willard Christopher Smith Jr. (Philadelphia, 25 settembre 1968) è un rapper, attore e produttore cinematografico statunitense.

È il secondo dei quattro figli di Caroline e Willard Smith Sr., proprietario di una ditta di refrigerazione. È cresciuto nella middle class di West Philadelphia, dove aveva il soprannome di Prince per il modo in cui si tirava fuori dai guai grazie al suo charme.
Carriera

Affacciandosi sulla scena musicale, conobbe ad un party Jeff Townes, con il quale iniziò la sua collaborazione artistica; presero il nome di DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince. Quando il duo riuscì a guadagnare popolarità, Smith spese molto denaro comprando una casa, macchine e gioielli.

Ma Smith stava cercando nuove strade quando, nel 1989, incontrò Benny Medina, che aveva un'idea originale su una sit-com basata sulla sua vita a Beverly Hills. Smith amò subito l'idea, e ci credette pure la NBC, che subito iniziò la produzione di Willy, il principe di Bel Air (The Fresh Prince of Bel-Air). La trama era semplice: Will interpretava fondamentalmente sé stesso, un ragazzo di strada di Philadelphia trapiantato a Beverly Hills. La serie ebbe un successo clamoroso, negli Stati Uniti ed all'estero, e andò avanti per ben sei anni.

Durante questo periodo prese parte ad un film grazie al quale la critica cinematografica ebbe occasione di notarlo: 6 gradi di separazione (1993). Grazie anche al successo raggiunto dal film d'azione Bad Boys (1995), la carriera cinematografica di Will prendeva ormai il sopravvento. Ebbe una grossa spinta grazie al blockbuster Independence Day (1996), dove impersonava il capitano dei Marines Steven Hiller ed aveva il compito di combattere gli alieni. In seguito film come Men in Black, Nemico pubblico contribuirono ad incrementarne la popolarità a livello internazionale.

La definitiva consacrazione alla carriera d'attore arrivò con l'interpretazione di Cassius Clay nel film Alì del 2001, che gli valse una Nomimation agli Oscar come Miglior Attore Protagonista. Più tardi vennero prodotti i sequel Bad Boys II e Men in Black II nei quali, nonostante fosse in coppia con altri attori (rispettivamente Martin Lawrence e Tommy Lee Jones), Will recitò un ruolo più da protagonista unico: era un evidente segno dell'attenzione che gli veniva riservata dal mondo cinematografico. Dopo tutti questi successi Will Smith arriva a fondare una propria compagnia di produzione cinematografica, la Overbrook Entertainment, attraverso la quale realizza i film Hitch e La ricerca della felicità. Grazie alla sua performance in quest'ultimo film, diretto dal regista italiano Gabriele Muccino, Will riceve la seconda nomination all'oscar della sua carriera come miglior attore protagonista.

Attualmente Will Smith e la sua casa di produzione sono impegnati nella realizzazione di numerosi progetti tra cui i film Io sono leggenda diretto da Francis Lawrence, tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson, Hancock di Peter Berg, e molti altri ancora.

Nel 2007 la prestigiosa rivista americana Newsweek lo incorona come attore più potente del mondo, grazie al suo mostruoso successo ai botteghini, alla sua capacità di interpretare ogni genere di ruolo e di sfondare all'estero, oltre che in patria.

Vita privata

Smith sposò Sheree Zampino nel 1992, da cui ebbe un figlio, Willard Christopher III, conosciuto anche come "Trey". Divorziarono nel 1995. Trey è apparso nel video musicale di suo padre "Just the two of us" nel 1997, anno in cui Smith si risposò con l'attrice Jada Pinkett. Da questa ebbe due figli: Jaden Christopher Syre (nato nel 1998), e co-star in La ricerca della felicità, e Willow Camille Reign (nata nel 2000). Assieme al fratello, Harry Smith, possiede la Treyball Development Inc., una compagnia con sede a Beverly Hills che porta il nome di suo figlio. È regolarmente inserito nella lista del Fortune Magazine tra i 40 americani più ricchi che non abbiano raggiunto i 40 anni. Smith e la sua famiglia vivono nella Star Island (Florida) in Miami, Florida ed in Philadelphia. Smith ha aiutato la comunità facendo benficenza alle vittime dell'uragano Katrina.

Smith ha prodotto All of Us, un programma vagamente basato sulla sua vita amorosa e familiare, nel 2005.

Smith ama gli scacchi, il bingo, i rummoli ed i video-game.

Sebbene siano girate voci, secondo le quali dopo il film Ali, Smith si fosse convertito all'Islam, continua a praticare il Cristianesimo.

Dopo che il giovane rapper Bow Wow lo ha definito un "gimmick" 1(trovata pubblicitaria) a causa del suo genere di hip hop e della "facilità con cui è arrivato al successo", Will dichiarò, "Non ho nulla da dire ad un bambino immaturo e viziato 2. Il 6 aprile 2006, i due si chiarirono.

Filmografia

* Willy, il principe di Bel Air (dal 1990 al 1996) - Serie TV
* Where the Day Takes You (1992)
* Made in America (1993)
* 6 gradi di separazione (Six Degrees of Separation, 1993)
* Bad Boys (Bad Boys, 1995)
* Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child (1995) - Voce
* Independence Day (Independence Day, 1996)
* Men in Black (Men in Black, 1997)
* Nemico pubblico (Enemy of the State, 1998)
* Wild Wild West (Wild Wild West, 1999)
* La leggenda di Bagger Vance (Bagger Vance, 2001)
* Alì (Ali, 2001)
* Men in Black II (Men in Black II, 2002)
* Bad Boys II (Bad Boys II, 2003)
* Io, Robot (I, Robot, 2004)
* Shark Tale (Shark Tale, 2004) - Voce
* Hitch - lui si che capisce le donne (Hitch, 2005)
* La ricerca della felicità (The Pursuit of Happiness, 2006)
* Io sono leggenda (I am legend, 2007) (in post-produzione)
* Hancock , (2008) (in fase di riprese)
* Seven Pounds , (2008) (in pre-produzione)
* Time Share , (2009) (annunciato)
* Bad Boys 3 , (2008) (in fase di valutazione)

Doppiatori italiani

* Doppiato da Edoardo Nevola in: Willy, il principe di Bel Air, Made in America
* Doppiato da Sandro Acerbo in: Men in Black, Men in Black II , Wild Wild West, Bad Boys II, Io, Robot , Hitch - Lui sì che capisce le donne
* Doppiato da Pino Insegno in: Alì, Jersey Girl
* Doppiato da Fabrizio Vidale in: La leggenda di Bagger Vance
* Doppiato da Francesco Prando in: Independence Day, Nemico pubblico
* Doppiato da Riccardo Rossi in: 6 gradi di separazione
* Doppiato da Simone Mori in: Bad Boys

Al doppiaggio di Shark Tale l'attore è sostituito dal cantante Tiziano Ferro, mentre nel trailer la voce del personaggio di Smith è di Oreste Baldini.

 
Top
Rosielle88
view post Posted on 7/12/2007, 14:36




Ho visto Willy, il principe di Bel Air, Io, Robot, Men in Black, e Shark Tale di suo...
Tempo fa avevo seguito un corso di street fighters tenuto da un tipo che era stato guardia del corpo di Will Smith... e diceva che al contrario di tante altre star come persona è molto simpatico e disponibile...

CITAZIONE (*Shan-in* @ 2/12/2007, 17:43)
Al doppiaggio di Shark Tale l'attore è sostituito dal cantante Tiziano Ferro, mentre nel trailer la voce del personaggio di Smith è di Oreste Baldini.

... e perchè? :blink:
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 9/12/2007, 11:26




a non lo so :unsure: ho solo riportato...

io invece ho visto:
Willy, il principe di Bel Air , Bad Boys, Independence Day,men in black 1 e 2, nemico pubblico, wild wild west,...che sono praticamente i più vecchi...dei nuovi non ho visto praticamente niente!

comunque secondo me si vede che non è uno di quei famosi che si gasa...ma è rimasto semplice(con miliardi a sua disposizione ma semplice!XD)
 
Top
Akien
view post Posted on 11/12/2007, 09:55




lo adorooooooooo **

visti Willy, il principe di Bel Air, i due Bad Boys **, Indipendence Day, Men in Black 1e2, Io robot, Hitch..

e ora uscirà Bad Boys 3 xDD.. oltre che mi devo vedere La ricerca della felicità °°

beh.. hanno scelto tiziano ferro.. perchè qualcuno lo doveva pur doppiare xD will smith non sa mica parlare in italiano :xd:
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 11/12/2007, 12:30




si lo sappiamo che doveva esser doppiato!XD

la tua rosie-san intendeva sapere come mai per il trailer gli hanno dato una voce e poi nel film un'altra!XD
 
Top
Akien
view post Posted on 11/12/2007, 12:37




aaaah... xD

vuol dire che non avevano ancora trovato il doppiatore "famoso" xD
 
Top
Gem88
view post Posted on 11/12/2007, 13:31




Akiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Devi assolutamente vedere Alla ricerca della felicità! Lì secondo me Will è un vero mostro di bravura... poi è un ruolo diverso da tutti gli altri che ha ricoperto! In più recita con suo figlio... che carino *_*
 
Top
Akien
view post Posted on 11/12/2007, 15:13




ok °°

mi fido di te.. xD solo il fatto che ci sia Muccino alla regia mi fa tintennare (è troppo gasato sto regista.. addirittura il suo nome in uno spot ha scritto -.-)
 
Top
*Roxie*
view post Posted on 12/12/2007, 00:38




veroooooo... e lo spot è pure brutto image

comunque willozzo è un grandeeeeeee.. miticooooo.. unico 'nzomma XD
 
Top
killer omicida
view post Posted on 29/1/2008, 14:29




adesso ho visto il suo nuovo film

il film è bellissimo
 
Top
Asia
view post Posted on 29/1/2008, 15:06




lo adoro anche io! *_____*

ero anche io prevenuta su "Alla ricerca della felicità" per via di Muccino :D ma mi sono dovuta ricredere: will è straordinario *__* in quel film!

ma di quanto è figo ne vogliamo parlare? :love2:
 
Top
japo281294
view post Posted on 21/2/2008, 23:32




A me è piaciuto molto nei film :
-Bad Boys
-Independence Day
-Men in Black
-Men in Black II
-Bad Boys II
-Io, Robot

Mi ha toccato molto il film "Io sono leggenda" cmq ora spero di vedere "Bad Boys 3 " che se sarà come gli altri 2 sarà stupendo


* Bad Boys 3 , (2008) (in fase di valutazione)
 
Top
Terminator87
view post Posted on 22/5/2008, 13:01




E' un bravissimo attore molto simpatico e tra i suoi film che preferisco ci sono Men in Black 1 e 2 Wild Wild West e il Nemico Pubblico!
 
Top
|Konnichiwa|
view post Posted on 1/1/2009, 04:08




io adoro will smith, quasi tutti i film che fa sono pure belli
 
Top
Naruto_Uzumaki !
view post Posted on 8/1/2009, 19:55




Mi diede un'ottima impressione in Io sono Leggenda , e anche nel film di Gabriele Muccino , La ricerca della felicità , non fù male .
Chissà , magari andrò a vedere anche Sette Anime , si dice sia un altro bel film .
 
Top
15 replies since 2/12/2007, 17:43   305 views
  Share