, Heath Ledger

« Older   Newer »
  Share  
Akien
view post Posted on 23/1/2008, 11:21




image



Perth, in Australia, il 4 aprile 1979.

Quando al liceo frequenta la Guildford Grammar School dimostra discrete capacità sia nel campo sportivo (era nella squadra dei Kalamunda Field Hockey ed è sempre stato appassionato di molti altri sport) sia in quello recitativo, iniziando a lavorare in un piccolo teatro del luogo per poi passare alla Globe Shakespeare Company.

L'amore per la recitazione lo spinge a sedici anni ad abbandonare la scuola e convince addirittura il migliore amico dell'epoca, Trevor, a spostarsi a Sydney con l'intenzione di intraprendere la carriera cinematografica. L'inizio non è facile, ci vuole tempo perché qualcuno lo noti e lui cominci a lavorare in piccoli ruoli in diverse serie televisive, finché ottiene una parte di rilievo nel serial Sweat, e poi per la prima volta in una produzione statunitense, il telefilm Roar. Muore in circostanze ancora misteriose a New York, il 22 gennaio 2008. Un flacone di pillole vuoto è stato ritrovato vicino al letto dove giaceva l'attore, circostanza che indica come probabile causa della morte una overdose da farmaci. Doveva il suo nome (Heathcliff) al famoso personaggio protagonista del romanzo di Emily Bronte Cime tempestose, molto amato dalla madre. I suoi genitori divorziarono quando lui era solo nel decimo anno d'età, l'attore dirà sempre che questa esperienza contribuì a farlo maturare rapidamente.

La carriera nel cinema

Finalmente a vent'anni ottiene una parte di una certa importanza nel film hollywoodiano 10 cose che odio di te, una commedia romantica di stampo shakespeariano (liberamente ispirata a La bisbetica domata) accanto a Julia Stiles. Altra tappa importante è un ruolo da protagonista nell'acclamata produzione australiana Two Hands, nello stesso anno.

La commedia USA gli porta una discreta fama, ma l'attore aspetta più di un anno per accettare un nuovo ruolo, nel tentativo di non fossilizzarsi su parti da eterno adolescente belloccio. In questo modo arriva per lui nel 2000 un'importante svolta: partecipa alle audizioni di un film di Mel Gibson, Il patriota, e riesce ad avere la meglio su oltre 200 giovani candidati, mettendo in luce il suo talento che poi sarà riconosciuto dal grande pubblico e gli farà vincere quell'anno lo Showest Award come Male Star of Tomorrow.

Nel 2001 è il protagonista della produzione ad alto budget Il destino di un cavaliere, un originale film storico ambientato in un Medioevo anacronistico, con tanto di griffe Nike e colonna sonora rock, che gli permette una fortissima visibilità in tutto il mondo.

Ma gli anni seguenti non si dimostrano professionalmente facili: il suo nome rimane sconosciuto ai più, e il giovane partecipa ad una serie di film che si rivelano spesso dei flop commerciali, rifiutando invece una serie di parti che si sono rivelate, col senno di poi, molto redditizie per i suoi "sostituti". Dopo aver interpretato un piccolo ruolo che non ha lasciato traccia nel film Monster's Ball, con Billy Bob Thornton e Halle Berry (che per quel film ha vinto l'Oscar), nel 2002 ha partecipato al kolossal epico-storico Le quattro piume, con Kate Hudson, e nel 2003 al western Ned Kelly, con Naomi Watts.

La grande occasione per farsi veramente conoscere sembra arrivare con il kolossal Alexander di Oliver Stone, ma la parte sarà invece assegnata a Colin Farrel.

Nonostante questo, arriva alla fine il suo indiscusso (fino ad ora) annus mirabilis, il 2005 (e di conseguenza il 2006); esce con ben tre film, curiosamente tutti presentati al Festival di Venezia nel settembre di quell'anno (il che gli regala il record come attore più proiettato della manifestazione): I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam, accanto a Matt Damon e Monica Bellucci, Casanova di Lasse Hallstrom e infine proprio il film che ha vinto il Leone d'Oro, I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee, nel quale ha lavorato accanto all'altra giovane stella in ascesa e amico Jake Gyllenhaal ed alla futura compagna Michelle Williams, conosciuta proprio su questo set.

L'ultima pellicola è senza dubbio quella per lui più importante, che gli ha portato fortuna sia nel privato sia nella vita professionale. La sua interpretazione di un cowboy omofobico innamorato di un altro uomo soprende pubblico e critica e svetta anche sulle altre eccellenti prove del film: gli regalerà il premio della critica di New York e anche di San Francisco che lo eleggono "attore dell'anno" e moltissime nomination come miglior attore drammatico in tutto il mondo: viene candidato al Golden Globe, al BAFTA e al premio Oscar, ma in tutte queste occasioni viene superato dall'interpretazione camaleontica del veterano e caratterista Philip Seymour Hoffman nella parte di Truman Capote in Truman Capote: A sangue freddo. Poco importa, forse, perché la sua interpretazione fin dall'uscita del film assurge ad una fama iconica che non viene scalfita dai mancati riconoscimenti.

Nonostante il suo nome risulti difficile tuttora da ricordare, ora è legato a film che il vasto pubblico internazionale conosce; tuttavia Heath continua a cercare comunque i ruoli e le pellicole più disparate: recita nella piccola produzione australiana Paradiso + Inferno, in concorso al Festival di Berlino, interpretando un ragazzo tossicodipendente che vive una tormentata storia di amore e sofferenza.

Nel 2007 partecipa ad Io non sono qui, film biografico su Bob Dylan, in cui dividerà la parte del musicista con altri famosi attori (tra cui Richard Gere e perfino l'attrice Cate Blanchett); accanto a lui nella pellicola c'è di nuovo la compagna Michelle Williams.

Il film è stato presentato alla 64esima Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, ottenendo il Premio ex equo della giuria e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Cate Blanchett, ritirata dallo stesso Ledger per conto della collega di set. Proprio in questo contesto, durante tutto il festival, Heath fa le sue prime apparizioni pubbliche senza Michelle Williams, rimasta a New York (pur essendo anche lei nella pellicola), confermando implicitamente le voci a proposito della loro separazione.

Tempo fa è diventata anche ufficiale la sua adesione a The Dark Knight, sequel di Batman Begins, al fianco di Christian Bale, dove avrebbe dovuto interpretare nientemeno che il Joker, personaggio già impersonato sul grande schermo nel 1989 da uno straordinario Jack Nicholson in Batman di Tim Burton. Raccogliere l'eredità è difficile ma il regista dei due film Christopher Nolan ha dichiarato di avere piena fiducia nel giovane Ledger, attore "talentuoso e pronto alle sfide", e di averlo scelto proprio perché questo sarebbe stato il suo primo ruolo da cattivo.

Nonostante ciò, la scelta del regista ha scatenato le ire di Jack Nicholson, che in un'intervista su MTV ha ammesso la sua rabbia per non essere stato contattato come consulente, o addirittura per un suo possibile reinserimento nel cast proprio nei panni del Joker.[1] Ad Hollywood in molti hanno criticato il suo atteggiamento prevenuto e scontroso e le sue accuse nei confronti del promettente Ledger

La morte :cry: :cry:

Il 22 gennaio 2008 l'attore viene trovato morto dalla colf nel suo appartamento a New York. Il motivo e le circostanze della morte non sono accertati, sebbene siano stati trovati molti sonniferi vicino al cadavere. Il corpo di Heath viene ritrovato nudo, sdraiato a pancia in giù ai piedi del letto..

CITAZIONE
* Clowning Around (1992)
* Sweat, serie TV (1996)
* Blackrock (1997)
* Roar, serie TV (1997)
* Un computer a 4 zampe (Paws) (1997)
* Home and Away, serie TV (1988)
* 10 cose che odio di te (10 Things I Hate About You) (1999)
* Two Hands (1999)
* Il patriota (The Patriot) (2000)
* Il destino di un cavaliere (A Knight's Tale) (2001)
* Monster's Ball (2001)
* Le quattro piume (The Four Feathers) (2002)
* Ned Kelly (2003)
* La setta dei dannati (The Order) (2003)
* Lords of Dogtown (2005)
* I fratelli Grimm e l'incantevole strega (The Brothers Grimm) (2005)
* I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain) (2005)
* Casanova (2005)
* Paradiso + Inferno (2006)
* Io non sono qui (I'm Not There) (2007)
* The Dark Knight (2008)

fonte:wikipedia

uno degli attori più protettenti.. l'ho adorato in 10 cose che odio di te e Brokeback Mountain... all'età di 29 anni era già stato nominato all'oscar..
era sposato con Michelle Williams (la Jen di Dawson's Creek) con la quale aveva avuto una bambina ( :cry: )

perchè l'hai fatto?? :addio:

Edited by Akien - 23/1/2008, 11:40
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/1/2008, 11:24




O_O è morto ieri? O_O
assurdo! io l'ho visto solo nel patriota...mah...
 
Top
Akien
view post Posted on 23/1/2008, 11:26




sisi.. è morto nella nottata di ieri.. per overdose dicono .. :\

stress? aveva appena finito di girare The Dark Knight dove faveva Joker.. ora quando guarderò il film penserò che è morto :(

ps. avevo lasciato la firma.. ma me n'ero accorto e stavo modificando xD
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/1/2008, 11:30




si ma non credo che uno che fa il mestiere di attore possa realmente essere stressato!secondo me buona parte degli attori che fanno "cavolate" non si rendono conto che sono moooolto più fortunati di operai e contadini che si spaccano la schiena dalla mattina alla sera per 6 giorni la settimana!
quindi quando leggo che alcuni o muoiono per overdose(che ci siano riusciti o meno)o che si drogano o sono alcolizzati...divento insensibile e non me può fregar di meno!-_-

ps:volevo soltanto aggiungere la fonte!XD
 
Top
Akien
view post Posted on 23/1/2008, 11:43




e avevi scritto wikipwdia xD

cmq.. non sapremo mai completamente la verità sulla sua morte (visto la speculazione della stampa).. la famiglia nega l'overdose e secondo le ultime fonti Heath soffriva di una malattia ai polmoni
(da cineblog)

pensa che poche ore dopo la morte avevano detto addirittura che si trovava a casa delle sorelle Olsen.. cosa che poi si è scoperto è stata inventata dalla stampa :\

mi dispiace per la moglie.. e soprattutto per la figlia ancora piccolissima e già senza padre..
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/1/2008, 11:59




anche a me dispiace per moglie e figlia...ma effettivamente hai ragione: non sapremo mai la verità!
purtroppo oggi come oggi la stampa non è più uno strumento di comunicazione della verità,anzi!si inventano qualsiasi cosa pure di vendere di più!e da questo punto di vista devo dire che mi dispiace per quei poveracci che ne sono i bersagli...

ps:ero andata per correggere quando mi sono accorta ma mi hai preceduta!XD
 
Top
Asia
view post Posted on 23/1/2008, 11:59




il marito della nostra jen??? :cry2: cavolo come mi dispiace!
 
Top
lexym83
view post Posted on 23/1/2008, 12:04




ma dai, è morto??
che roba.. io l'ho visto solo in 3 film, tra cui Brokeback mountain, in cui l'ho trovato bravissimo..
mi spiace tanto x la povera "jen", nelle foto in cui erano insieme erano davvero pucciosissimi :cry:
 
Top
La Moglie di Riku!! XD
view post Posted on 23/1/2008, 12:08




io ho pianto sta mattina...ç____ç
Era uno dei miei attori preferiti...lo adoravo su brockback mounain......ç______________ç
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/1/2008, 12:14




sapete che ho appena letto che aveva divorziato dalla moglie?O_O
che peccato!
(mi sa che solo io non ho visto brockback mountain)
 
Top
Asia
view post Posted on 23/1/2008, 12:17




non erano divorziati...erano separati da un anno!
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/1/2008, 12:22




io ho letto che avevano divorziato nel settembre 2007...
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/1/2008, 12:26




l'ho letto anche qui: http://www.mymovies.it/cinemanews/2008/2853/

ma mi sa che ognuno interpreta come vuole le cose perchè da altre parti è scritto che erano separati da un anno...mah!
 
Top
Asia
view post Posted on 23/1/2008, 12:29




CITAZIONE (*Shan-in* @ 23/1/2008, 12:26)
l'ho letto anche qui: http://www.mymovies.it/cinemanews/2008/2853/

ma mi sa che ognuno interpreta come vuole le cose perchè da altre parti è scritto che erano separati da un anno...mah!

si infatti!
 
Top
18 replies since 23/1/2008, 11:21   355 views
  Share