, Il padrino (Mauro Puzo)

« Older   Newer »
  Share  
Rosielle88
view post Posted on 4/2/2008, 20:14




Il Padrino

image


Il Padrino (titolo originale "The Godfather") è un romanzo scritto da Mario Puzo nel 1969 che narra le vicende di una famiglia italiana appartenente alla Mafia. Il romanzo, che ebbe uno straordinario successo editoriale non solo negli Stati Uniti ma anche in Inghilterra, in Germania, in Francia e in Italia, è stato adattato in tre film diretti da Francis Ford Coppola e sceneggiati dallo stesso Mario Puzo.
Fonte: wikipedia.org
----------------------
Ho iniziato questo libro controvoglia (a causa dell'edizione vecchia che possiedo, con le pagine ingiallite e un'anonima copertina marrone), e mi ha preso moltissimo!

Edited by Asia - 5/2/2008, 11:54
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 22/3/2008, 19:23




A lettura ultimata volevo confermare le mie impressioni iniziali.
Un bel libro. Scorrevole e affatto pesante come si può avere l'impressione sia (io, almeno, l'impressione ce l'avevo :fiu: ).

Non so quanto sia fedele nel descrivere il mondo mafioso, ma anche se non lo si prende come un documentario resta un romanzo bellissimo.
Se non altro capisci perchè la mafia è un meccanismo complesso, che coinvolge delle persone loro malgrado, e che quando vieni coinvolto non hai più modo di uscirne illeso.

SPOILER (click to view)
Povera Kay
 
Top
1 replies since 4/2/2008, 20:14   209 views
  Share