, Aikido

« Older   Newer »
  Share  
hermit western wolf
view post Posted on 11/3/2008, 00:01




image


CITAZIONE
Aikidō (合気道, anche 合氣道 usando un più antico kanji, letteralmente significa "via [dō] dell'armonizzazione [ai] dell'energia [ki]") è una moderna arte marziale giapponese praticata a mano nuda e con armi tradizionali (bastone, spada, pugnale). I praticanti vengono chiamati aikidōka 合気道家. Fu sviluppata da Morihei Ueshiba 植芝盛平 (anche chiamato dagli aikidōka Ōsensei (翁先生 - "Grande maestro") a cominciare dagli anni trenta del '900. Il fondatore continuò ad insegnare la sua arte sino a poche settimane dalla morte, praticando nonstante un tumore allo stomaco in fase terminale.

Tecnicamente le radici dell'aikidō sono molteplici e affondano negli innumerevoli stili di combattimento che il Fondatore apprese durante la prima metà della sua lunga vita. Alcuni principi fondamentali (quelli dell'aiki, ossia dell'armonizzazione dell'energia interiore) in parte in una antica arte marziale nota come Daitōryū Aikijūjutsu 大東流合気柔術, di cui Ueshiba divenne maestro sotto l'insegnamento dell'ultimo discendente di un clan guerriero del Giappone feudale. Per la parte armata l'aikido è una sintesi di vari stili di combattimento con spada, bastone, lancia e affini. Ad ogni modo il Fondatore fu esperto praticante di moltissimi stili ed arti di combattimento, tanto da divenire famoso per la sua imbattibilità contro qualsiasi sfidante. L'aikido è una geniale sintesi tecnica di questo universo marziale del Giappone del primo novecento, a cui il Fondatore diede una profonda impronta spirituale, soprattutto durante l'ultima fase della sua vita. Infatti, va sottolineata la differenza tra aiki-jutsu (tecniche di combattimento basate su principi aiki-armonizzazione dell'energia interiore- ), dalla denominazione di aiki-do (ossia "via" dei principi aiki), che il fondatore attribuì alla sua arte, per enfatizzarne il contenuto trascendente. La spiritualità di Ueshiba si esprimeva in forme molto personali nei rituali e nelle pratiche Shintoiste che avevano radici antiche e che spesso erano di difficile comprensione anche per i suoi più stretti allievi ed amici. In questa "svolta" spirituale fondamentale fu l'incontro di Ueshiba con una importante personalità nipponica dei primi del novecento, Onisaburo Deguchi, sacerdote di una setta nota come Omoto-kyo, di cui il fondatore divenne amico e discepolo.
Onisaburo Deguchi, patriarca della religione Omoto, fu anche il principale responsabile della parentesi politica della vita del fondatore dell'Aikido, il quale all'età di 36 anni si lasciò indurre da Deguchi a seguirlo nei suoi progetti esagerati, se non folli, miranti ad espandere al di fuori dei confini del Giappone l'influenza del partito politico Omoto da lui fondato e della corrispondente religione Omoto, spingendosi in Asia fino alla Mongolia dove trovarono pane per i loro denti e tale avventura politica su base religiosa fallì miseramente.
Avventura collegata alla militanza del fondatore dell'Aikidō nel partito politico collegato alle ideologie sociali della religione Omoto, che gli costò quasi la vita, essendosi salvato da sicura morte unicamente per il miracoloso intervento "in extremis" del consolato giapponese, intervenuto all'ultimo momento quando nonostante si tramandino gesta epiche e fatti di combattimenti strabilianti ad opera del fondatore dell'Aikido sul territorio continentale asiatico, ormai catturati e arrestati dalle autorità cinesi, la loro fine sembrava già segnata ed imminente.
Dopo queste manifestazioni di incontinenza politica, gli aderenti al partito Omoto pare fossero stati tenuti di mira per un po' di tempo in Giappone e fossero anche socialmente osteggiati, ma il fondatore dell'Aikidō pare non abbia sofferto troppo di ciò, poiché dopo tale parentesi si disgiunse stabilmente dalla politica per immergersi completamente nella sua ricerca spirituale, da cui trasse infine i presupposti per questa nuova ed in un certo senso rivoluzionaria disciplina consistente in quell'innovativa arte marziale spirituale denominata Aikidō.

fonte

Ho controllato e non mi sembra che sia già stato aperto un topic simile quindi lo apro io, se ho sbagliato perdonatemi :please:

Qualcuno di voi conosce questa arte marziale giapponese? Io la pratico da circa 6 mesi e ho da qualche mese perso la cintura gialla.

Se volete informazioni dettagliate su Wikipedia esiste una pagina apposta, basta digitare la parola aikido nel comando cerca e potrete leggere un bel testo di spiegazioni esaurienti :sisi: se poi avete domande fate pure :io:

A proposito per chi non si ricordasse il club che Hanai aveva aperto all'inizio della prima serie era proprio quello di Aikido, obbiettivo: vedere Yakumo indossare una Hakama :love: e devo dire che sarebbe stata benissimo :love2:

Edited by *Shan-in* - 11/3/2008, 14:54
 
Top
toshiro
view post Posted on 27/3/2008, 14:18




anch'io lo pratico, però da 3 mesi e mi piace moltissimo!

riguardo a quello che hai detto della cintura gialla a me i maestri hanno detto che c'è la bianca, poi si fanno 5-6 esami e ti danno la nera, dopo circa 3 ti danno l'akaba (non sono sicuro sia giusto) cioè i pantaloni neri

al riguardo ho trovato dei video per chi non lo conoscesse

Aikido 1

aikido 2

My Webpage
 
Top
1 replies since 11/3/2008, 00:01   212 views
  Share