, Persepolis

« Older   Newer »
  Share  
Rosielle88
view post Posted on 22/3/2008, 19:34




Persepolis
di Marjane Satrapi

image

Persepolis è il titolo di un fumetto storico/autobiografico, scritto in lingua francese e disegnato dall'autrice iraniana Marjane Satrapi. L'opera narra la vita dell'autrice, dall'infanzia trascorsa in Iran sino all'età adulta; da un lato, Persepolis racconta soprattutto dell'Iran, dell'evoluzione e dei mutamenti che tale Paese ha subìto in seguito alla Rivoluzione Islamica, visti attraverso gli occhi prima di una bambina e poi di una donna adulta; ma racconta anche dell'Europa, del mondo "occidentale" osservato da un'adolescente costretta ad allontanarsi dal proprio Paese e da una dittatura opprimente, sorpattutto verso le donne.

Persepolis offre un punto di vista differente rispetto a quello dei libri di storia o delle cronache occidentali, a proposito del periodo della rivoluzione o di quello immediatamente successivo del conflitto Iran-Iraq; un punto di vista interno al Paese, vicino nel tempo e nello spazio a quegli avvenimenti, spesso triste protagonista. L'autrice, Marjane Satrapi, non è una fumettista di professione, bensì un'illustratrice di libri per bambini. I suoi disegni tuttavia risultano estremamente espressivi, e più che adatti a narrare la storia di Persepolis.

In Italia "Persepolis" è stato pubblicato per la prima volta da Edizioni Lizard in 4 volumi, usciti tra il 2002 e il 2003 e presto esauriti. Visto il successo dell'opera, "Persepolis" viene ristampato dalla Sperling & Kupfer in due tomi, usciti nel 2003 e nel 2004.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Persepolis_(fumetto)


-------------------


Per più informazioni: http://www.mirada.it/satrapi/persepolis.htm


-------------------


Il film ha riscosso molto successo, e io mi sto chiedendo come mai non abbia mai visto il fumetto (nè conosca nessuno che lo legga)...
Eppure sembra interessante...
 
Top
0 replies since 22/3/2008, 19:34   158 views
  Share