, Antonio De Curtis - Totò

« Older   Newer »
  Share  
Terminator87
icon1  view post Posted on 25/5/2008, 17:02




image
CITAZIONE
Totò nome d'arte di Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis Di Bisanzio Gagliardi, più noto come Antonio De Curtis (Napoli, 15 febbraio 1898 Roma, 15 aprile 1967) è stato un attore, compositore e poeta italiano. Soprannominato "il principe della risata", è considerato uno dei più grandi interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano.
Nato come Antonio Vincenzo Stefano Clemente ed adottato nel 1933 dal marchese Francesco Maria Gagliardi Focas il padre naturale, il marchese Giuseppe De Curtis, lo riconobbe legalmente soltanto nel 1937 nel 1945 il tribunale di Napoli gli permise di aggiungere vari cognomi e predicati nobiliari, riconoscendogli «il diritto di potersi attribuire il nome della casata ed i titoli». Sicché Totò divenne Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Comneno De Curtis Di Bisanzio Gagliardi, altezza imperiale, conte palatino, cavaliere del Sacro Romano Impero, esarca di Ravenna, duca di Macedonia e Illiria, principe di Costantinopoli, di Cilicia, di Tessaglia, di Ponto, di Moldavia, di Dardania, del Peloponneso, conte di Cipro e d'Epiro, conte e duca di Drivasto e di Durazzo, anche se sul pronao della cappella della sua tomba, nel Cimitero di Santa Maria del Pianto a Napoli, l'incisione recita solo "Antonio de Curtis, Principe Imperiale di Bisanzio".
Totò spaziò in tutti i generi teatrali, con oltre 50 titoli, dal variété all'avanspettacolo di tipo burlesque, alla "grande rivista" di Michele Galdieri, passando per il cinema, con 97 film interpretati dal 1937 al 1967, visti da oltre 270 milioni di spettatori, un record nella storia del cinema italiano, e la televisione con una serie di 9 telefilm diretti da Daniele D'Anza, poco prima della scomparsa, ormai ridotto alla quasi cecità che lo aveva costretto nel 1957 ad abbandonare il palcoscenico.
Grande maschera nel solco della tradizione della Commedia dell'Arte, accostato di volta in volta a comici come Buster Keaton o Charlie Chaplin, conservò fino alla fine una sua unicità interpretativa che risaltava sia in copioni puramente brillanti (diretto, tra gli altri, da Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque o Sergio Corbucci), sia in parti drammatiche, interpretate alla fine della carriera, con maestri del calibro di Alberto Lattuada o Pier Paolo Pasolini. A distanza di decenni i suoi film riscuotono ancora grande successo, e molte delle sue memorabili battute e gag-tormentoni sono spesso diventate anche perifrasi entrate nel linguaggio comune.

"Fonte Wikipedia"

Questo per me è un omaggio ad un grande artista nn solo della mia terra ma di tutta l'Italia. I film di Totò mi sono sempre piaciuti fin da bambino e ancora oggi nn mi stancherei mai di guardarli. Poi tra gli attori che gli facevano da spalla quelli che mi piacevano di più erano Peppino De Filippo e Nino Taranto altri 2 grandi artisti italiani!
 
Top
Hyadya85
view post Posted on 26/5/2008, 15:51




Sono contenta che ci sia una pagina dedicata a Totò. Anch'io vedevo i suoi film da bambina e mi hanno sempre molto divertita!
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 26/5/2008, 18:02




un grande attore che mio padre ha sempre adorato e sempre adorerà!XD

trasmettendone la passione a me e mio fratello!penso di aver visto la maggior parte dei suoi film e quando li rifanno in tv li riguardo volentieri!

mio padre è particolare:gli basta vedere le scene che inizia a ridere sapendo le battute a memoria!XDD troppo loool!
 
Top
Terminator87
view post Posted on 26/5/2008, 20:21




Shan capisco perfettamente tuo padre. Anch'io basta che vedo le scene divertenti che nn riesco più a smettere di ridere!
Questa è una delle mie preferite ed è tratta dal film Signori Si Nasce!
 
Top
Akien
view post Posted on 27/5/2008, 07:58




Shan-In sono perfettamente d'accordo con te. Anche io "penso di aver visto la maggior parte dei suoi film e quando li rifanno in tv li riguardo volentieri!"

E io pago °°

ps. io adoro il film del giro d'italia *-* la maglia rosa, la maglia rosaaaa è quella cosa.... *JINGLE*
 
Top
Terminator87
view post Posted on 27/5/2008, 09:57




Il mio film preferito è Totò Contro Maciste insieme al grande Nino Taranto e ci sono tante scene divertenti che nn riuscirei a sceglierne una in particolare visto che tutte mi fanno morire dal ridere!

Questa scena è troppo divertente!
Al Cospetto del Faraone!


Edited by Terminator87 - 27/5/2008, 13:51
 
Top
Terminator87
view post Posted on 27/5/2008, 12:52




Altre 2 scene tratte dal film Totò Contro Maciste
Scioglimi!




Discorso all'esercito!
 
Top
6 replies since 25/5/2008, 17:02   237 views
  Share