, Indiana Jones e L'Ultima Crociata

« Older   Newer »
  Share  
Terminator87
icon1  view post Posted on 5/6/2008, 22:46




image
CITAZIONE
Indiana Jones e l'ultima crociata è un film del 1989 diretto da Steven Spielberg, nonché terzo episodio cinematografico della quadrilogia di Indiana Jones.


Trama
SPOILER (click to view)
Il film si apre nel 1912, con un antefatto che racconta la prima esperienza di un giovane Indiana Jones (River Phoenix) con il mondo dell'archeologia, quando cercò, senza successo, di evitare che una preziosa croce venisse rubata da scavatori di frodo.
Anni dopo, nel 1938, il professor Henry "Indiana" Jones Jr. (Harrison Ford) viene contattato dal miliardario Walter Donovan (Julian Glover) affinché lo aiuti a proseguire la ricerca del Santo Graal, il calice usato da Gesù Cristo nell'Ultima Cena e nel quale fu raccolto il sangue del Redentore. Le ricerche del mitico reperto, giunte a buon punto, erano state infatti interrotte dalla misteriosa sparizione di uno degli archeologi impegnati: nientemeno che Henry Jones Sr. (Sean Connery), padre di Indy.
Partito per Venezia alla ricerca del genitore, Indy fa la conoscenza dell'archeologa Elsa Schneider (Alison Doody) e scopre che il padre è tenuto prigioniero dai nazisti nel castello austriaco di Brunwald. Dopo aver scoperto il doppiogioco di Elsa, Indy libera l'anziano professore e con lui si dà alla fuga, non prima di aver recuperato a Berlino un importante libretto di appunti del padre. Giunti dopo molte peripezie - e a costo della vita - nell'antico tempio di Alessandretta, dove è custodito il Graal, i due devono nuovamente confrontarsi con i tedeschi e con Donovan, interessato al calice per l'immenso potere che ne deriverebbe.
Minacciato da Donovan, Indy è costretto ad affrontare tre difficili prove per raggiungere la stanza del Graal e salvare la vita al genitore, gravemente ferito da Donovan; superatele, si trova faccia a faccia con il cavaliere crociato che da 700 anni custodisce il calice, che gli propone l'ultimo enigma: tra tante coppe nella stanza, deve scegliere, e bene, quale sia il vero Graal, altrimenti morirà. Il sopraggiunto Donovan, ovviamente, sbaglia e si trasforma in polvere, mentre Indy riesce nell'impresa e salva il padre. La condizione era che il calice non esca dal tempio, ma Elsa, cercando di portare via il Graal, viene inghiottita con esso da un crepaccio apertosi improvvisamente nel pavimento. Indiana cade a sua volta nel crepaccio, costretto a scegliere tra la salvezza e il Graal: sceglierà la fuga, sotto lo sguardo benevolo del cavaliere guardiano.



Produzione
SPOILER (click to view)
La scelta di Sean Connery quale interprete del padre di Indy non fu casuale; Spielberg e Lucas vollero omaggiare l'attore scozzese. In molte occasioni, infatti, i due registi hanno avuto modo di affermare che il "vero" padre di Indiana Jones è James Bond. Da notare comunque il fatto che tra Sean Connery e Harrison Ford ci siano soltanto 12 anni di differenza.
Solo in questo terzo film della serie si scopre che il vero nome di Indiana è "Henry Jones Junior", o semplicemente "Junior". Nella finzione "Indiana" è il nome del cane che il protagonista aveva quando era ragazzino, mentre nella realtà era quello del cane di George Lucas.


Riferimenti alla realtà
SPOILER (click to view)
Il tempio di Alessandretta è in realtà quello di Petra, in Giordania.
La Repubblica di Hatay (che è la regione di Alessandretta/Iskenderun) è veramente esistita per pochi mesi nel 1938; successivamente è ritornata alla Turchia.


Inesattezze storiche
SPOILER (click to view)
Le catacombe in cui Indy trova la tomba del secondo cavaliere non esistono; infatti, le isole di Venezia, per reggere il peso dei palazzi, sono totalmente piantate in grossi pali, a mò di palafitta. Inoltre, sotto Venezia non c'è petrolio.
Il dirigibile su cui fuggono Indy e suo padre è un "Graf Zeppelin II", costruito nel 1938. Tuttavia esso non fu mai utilizzato per il trasporto di passeggeri.
Nella scena in cui Hitler "autografa" il libretto del Graal a Indy, si può notare che l'attore scrive "Adolph" (tradotto in inglese) invece che l'originale tedesco "Adolf"; per di più, utilizza la mano destra, mentre Hitler era mancino. Nella versione rimasterizzata del film l'errore della firma è stato corretto; rimane invece (inevitabilmene) l'errore della mano.
Gli aerei tedeschi che compaiono nel film non sono mai esistiti nella realtà.


Errori
SPOILER (click to view)
Quando il carro armato precipita dall'altopiano, si vede benissimo che si tratta di un modellino: infatti quando la torretta si stacca dal corpo del carro non si vede il passaggio di collegamento tra i due.
Dopo essere scappati dal castello nazista, papà Jones e figlio si fermano ad un incrocio per discutere se andare a Berlino o Venezia. Proprio sul nome "Venezia" c'è un errore: infatti, in una prima inquadratura, sulla freccia c'è scritto "VENEDIG" (in tedesco), in una successiva, invece, la stessa freccia riporta la scritta "VENICE" (in inglese). Difficile immaginare che il terzo Reich permettesse l'utilizzo di segnaletica stradale in doppia lingua.
In una scena a Venezia nella quale fuggono con una barca, dall'imbarcazione esce un denso fumo perché il motore è stato colpito da proiettili sparati dall'inseguitore; dopo che Indiana Jones salta sul motoscafo nemico, afferra l'inseguitore e ritorna sulla sua nave, questa adesso funziona alla perfezione, non è circondata da fumo e non manifesta più nessun segno di danneggiamento (tranne i fori di proiettile sul vetro).


Citazioni
SPOILER (click to view)
Nelle catacombe Indy ed Elsa s'imbattono in un graffito raffigurante l'Arca dell'Alleanza. Alla domanda della donna che gli chiede cosa sia e se ne sia convinto, lui le risponde in maniera ironica: "Abbastanza": ne I predatori dell'Arca perduta, ambientato due anni prima, Jones aveva recuperato l'oggetto in questione.
Una volta giunto nel Tempio del Graal, Jones deve affrontare tre temibili prove per poter raggiungere il prezioso oggetto. Il padre, durante i suoi anni di ricerche, è riuscito a risalire a tre indovinelli che facilitano il compito di Indy:
- Prima prova (Il Respiro di Dio): "Solo l'uomo penitente potrà passare".

- Seconda prova (La Parola di Dio): "Solo sulle orme di Dio egli potrà procedere".

- Terza prova (Il Sentiero di Dio): "Solo saltando con un balzo dalla testa del leone, egli dimostrerà il suo valore".

Nella seconda prova al Tempio del Graal, Indiana Jones capisce che dovrà camminare solo sui mattoni con su scritte le lettere che formano il nome di Dio. Questo viene identificato con "Geova" (Iehova in latino).

"Fonte Wikipedia"

Questo è a mio avviso il più bello dei 3 film di Indiana Jones anche se pure gli altri 2 mi sono piaciuti molto "non posso dire se il quarto è bello o brutto perchè nn sono ancora andato al cinema a vederlo". Inoltre la scelta di utilizzare Sean Connery come padre di Indy si è rivelata molto azzecata perchè lui è Harrison Ford hanno saputo mettere in evidenza in alcuni punti del film propio un tipico rapporto fra un padre e un figlio!
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 5/6/2008, 23:24




io li ho visti tutti e tre fin'ora ma non mi ricordo mai quali corrispondano ai titoli!XD

ma me la togli una curiosità?in base a cosa metti le virgolette nelle tue frasi?XD
 
Top
Terminator87
view post Posted on 5/6/2008, 23:30




Più che altro è la forza dell'abitudine che mi spinge a mettere alcune determinate frasi tra le virgolette!

Questo film di Indiana Jones è quello dove lui insieme al padre devono fare in modo di mettere le mani sul Sacro Graal prima dei nazisti!
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 5/6/2008, 23:32




si ma continuo a non capirne il senso!XD almeno a scuola mi hanno insegnato a metterle in un determinato modo che non ha nulla a che fare con il modo in cui le usi tu XD

comunque adesso ho capito qual è il film....se non mi sbaglio è quello che mi piace di più! :sisi:
 
Top
Terminator87
view post Posted on 5/6/2008, 23:44




Te lo detto è la forza dell'abitudine perchè mi rendo conto dopo aver inviato il messaggio che quelle virgolette nn ci volevano!
Chiudiamo l'OT perchè il topic e sul film di Indiana Jones nn sulle mie virgolette! :smile:

Sono contento che la pensiamo allo stesso modo sul film!
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 5/6/2008, 23:48




c'è l'opzione modifica! :smile:

e cmq si scrive "l'ho"! :smile:

è in questo che c'è il bambino cinesino giusto?è troppo bellino!XD
 
Top
Terminator87
view post Posted on 5/6/2008, 23:56




No il bambino cinese è il protagonista sempre insieme a Indy nel Film Indiana Jones e il Tempio Maledetto dove c'è anche quella ragazza bionda che strilla sempre!

perchè mi hai detto si scrive "l'ho"? :hmm:
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 6/6/2008, 00:08




CITAZIONE (Terminator87 @ 6/6/2008, 00:44)
Te lo detto è la forza dell'abitudine perchè mi rendo conto dopo aver inviato il messaggio che quelle virgolette nn ci volevano!

più chiaro così?XD

ma non c'è anche in questo la bionda che strilla?mi sa che mi devo fare una maratona di indiana jones per capirci qualcosa!XD
 
Top
Terminator87
view post Posted on 6/6/2008, 00:11




Non ci avevo fatto caso!

Una ripassatina sui film di Indiana Jones ti farebbe propio bene! :smile:
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 6/6/2008, 00:15




ovvio!sapere vita,morte e miracoli di indi è fondamentale per me in questo momento XD

 
Top
Terminator87
view post Posted on 6/6/2008, 09:24




Hai detto bene ti è fondamentale sapere tutto su Indiana Jones!
 
Top
NoName86
view post Posted on 6/6/2008, 16:40




straordinario questo, anche più dei precedenti : quando vanno da hitler e si fanno involontariamente firmare il quaderno ? :o:
o come scappano all'incendio e all'inseguimento delle moto dei tedeschi ?
 
Top
Terminator87
view post Posted on 6/6/2008, 17:07




Le scene più divertenti secondo me avvengono nel castello austriaco!
 
Top
Marty love Ranma
view post Posted on 30/6/2008, 12:43




visti tutti e 4,ma il migliore è proprio questo.Mi piace molto anche il secondo,indy è fantastico,quante volte ho sognato di indossare il suo cappello *_* XD
 
Top
13 replies since 5/6/2008, 22:46   106 views
  Share