, Shadow Of Rome

« Older   Newer »
  Share  
Terminator87
view post Posted on 12/6/2008, 00:23




image
CITAZIONE
Shadow Of Rome è un videogioco per Sony PlayStation 2. È un ibrido tra un videogioco d'azione ed un videogioco stealth ambientato ai tempi dell'Impero Romano e più precisamente sotto la dinastia Giulio-Claudia.


Storia
SPOILER (click to view)
Il gioco inizia con la morte di Giulio Cesare al senato per mano di ignoti assassini.

Dopo la morte di Cesare, Antonius sale al potere come nuovo imperatore, promettendo di seguire le orme di Cesare e di governare Roma con dignità.

A questo punto entra in scena il generale dell'esercito romano Agrippa che nel frattempo stava attacando un avamposto barbaro. Viene messo al corrente della morte di Cesare e costernato ritorna a Roma in tutta fretta, solo per scoprire che il principale accusato dell'omicidio è suo padre Vipsanius. Come se questo non bastasse, sua madre sta per essere condannata a morte. Agrippa riesce a liberare momentaneamente la madre uccidendo le guardie che stavano per giustiziarla, ma subito dopo questa viene uccisa dal generale Decio che sconfigge subito dopo Agrippa in duello. Agrippa viene salvato da morte sicura da Claudia, una gladiatrice. I due scappano a bordo di un carro fuori città, e quando ormai sono al sicuro Claudia informa Agrippa che la vita di suo padre sarà decisa da un torneo gladiatorio e il vincente sarà il boia di Vipsanius. Gli dice inoltre che il padre è rinchiuso nella prigione di Siracusa. Dopo essersi infiltrati nella prigione e ascoltato la verità sull'innocenza di Vipsanius, Agrippa sapendo di non poter tornare a Roma libero, decide di diventare un gladiatore e di combattere per la salvezza del padre. Claudia lo scorta dal fratello, Sextus, che lo allena a diventare tale. Agrippa supera uno dopo l'altra tutte le prove, in ogni arena, dalla desertica al Circo Massimo, e arriva alla fase finale all'Anfiteatro Flavio. Nel frattempo Ottaviano scopre le prove a favore di Vipsanio e la verità sull'uccisione di Cesare, ma viene arrestato da Mecenate. Poi, durante l'ultima battaglia tra Agrippa e Decio, Cesare miracolosamente resuscitato irrompe nell'arena, accompagnato proprio da Mecenate: in realtà è Ottaviano travestito, riconosciuto come legittimo successore di Cesare sia dai Senatori che dal popolo, e si scopre che al vertice dela congiura c'era Antonius. Dopo la morte di Decio, Sextus si rivela per quello che è, cioè figlio di Pompeo e alleato di Antonius. Salvato Antonio ferito da un confronto con Agrippa, Sextus cerca di invadere Roma. Agrippa lo raggiunge a Ostia insieme a Claudia e dopo un durissimo scontro, Sesto muore travolto dalla torre di pietra del molo che gli crolla addosso dopo aver spinto via Claudia dalla sua letale traiettoria. Infine, con la battaglia navale che potrebbe essere ricollegata a quella di Nauloco, Agrippa uccide Antonio e riporta la pace a Roma.



Stile di gioco
SPOILER (click to view)
Il gioco si divide principalmente in due parti ben distinte, sia dal personaggio giocabile che dallo stile di gioco. In quella principale, in cui si interpreta Agrippa prima centurione al fronte e poi gladiatore a roma, è completamente d'azione e combattimento, il principale scopo è vincere tutte le arene che vengono presentate in modi più o meno complicati che comunque implicano l'uccisione degli avversari. La seconda parte, in cui si interpreta il giovane Ottaviano amico di Agrippa e nipote di Cesare, è di tipo più marcatamente Stealth. Ottaviano è infatti visto come una spia che tenta di risolvere il mistero della morte di Cesare visitando luoghi segreti e proibiti di Roma. Lo scopo principale di questa parte è accumulare più informazioni possibili attraversando percorsi senza mai farsi vedere da guardie o altri eventuali nemici.

"Fonte Wikipedia"

Questo è uno dei miei videogiochi preferiti. Ho aperto questo topic nel caso qualcuno lo conosca e voglia dare il propio giudizio!


Edited by Terminator87 - 9/2/2009, 13:14
 
Top
0 replies since 12/6/2008, 00:22   547 views
  Share