, Il Favoloso Mondo di Amelie

« Older   Newer »
  Share  
sipi
view post Posted on 1/7/2008, 17:37




image

Parigi: la giovane Amélie (Audrey Tautou) lavora come cameriera in un caffè di Montmartre, il cafè des Deux Moulins, e vede la propria vita trascorrere serena, tra una visita all'anziano padre e alcuni piacevoli passatempi. Un giorno però la ragazza decide di dare una "svolta" alla sua vita e comincia ad occuparsi delle persone che ritiene bisognose di un suo aiuto: dalla collega che non crede più nell'amore ad un garzone tiranneggiato da un crudele fruttivendolo. Fino ad incontrare Nino (Mathieu Kassovitz), un impiegato di un sexy-shop con l'ossessione per le foto formato tessera, del quale Amélie si innamora.

Anno: 2001
Regia: Jean-Pierre Jeunet
Interpreti e personaggi
Audrey Tautou: Amélie Poulain
Mathieu Kassovitz: Nino Quincampoix
Musiche: Yann Tiersen

Nel 2002, oltre che della terna finalista del David di Donatello per il miglior film straniero, la pellicola ha collezionato anche cinque nomination all'Oscar: come miglior film straniero, a Jean-Pierre Jeunet e Guillaume Laurant per la migliore sceneggiatura originale, a Bruno Delbonnel per la migliore fotografia, a Aline Bonetto e Marie-Laure Valla per la migliore scenografia, a Vincent Arnardi, Guillaume Leriche e Jean Umansky per il miglior sonoro.

font: wikipedia


allora...so che magari la trama può non affascinare...e non so se molti di voi l'abbiano visto...ma questo film personalmente lo amo!!potrei vederlo mille volte,all'infinito,ma lo amerò sempre,e mi commuoverò sempre...le musiche e la storia ti catapultano in un mondo fantastico,in cui vorresti rimanere per sempre...è tutto in un'atmosfera sognante!!
bè se non l'avete visto ve lo consiglio...se l'avete visto e vi è piaciuto,bè siete come me!se l'avete visto e non vi è piaciuto,posso capire,perchè è un film motlo particolare!
avrei postato il trailer ma non lo riesco a trovare in italiano...
 
Top
Mangoku
view post Posted on 2/7/2008, 13:07




Io lo vidi qualche anno fà, non ricordo molto bene il film ma ricordo che mi piacque proprio per la sua "stranezza".
 
Top
lexym83
view post Posted on 2/7/2008, 15:04




quando l'ho visto al cinema confesso che io e la mia amica ci siamo fatte una dormita colossale (meno male che non avevamo pagato il biglietto :lol: )
tempo dopo invece l'ho visto in tv e l'ho trovato davvero carino XD
 
Top
Asia
view post Posted on 2/7/2008, 15:06




le musiche le adoro! :love: purtroppo le adoro tanto quanto il film mi è indifferente :scaccola:
ricordo di averlo visto al cinema qualche anno fa, ricordo di essermi annoiata ma non ricordo assolutamente il film :fiu:
 
Top
sipi
view post Posted on 3/7/2008, 10:33




eh può fare quest'effetto...ad esempio io l'adoro,mia madre lo trova schifoso...non l'ho visto al cinema,perchè il trailer non mi era piaciuto,ma mia cugina mi ha praticamente obbligata a vederlo!e questo è il risultato... :love: :love:
 
Top
4 replies since 1/7/2008, 17:37   46 views
  Share