Poll choicesVotesStatistics
NO al Ponte. Rovinerebbe il paesaggio e sarebbero solo soldi buttati.3 [50.00%]
SI al Ponte. Sarebbe una nuova grande opera italiana, è praticamente indispensabile.3 [50.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

, Il Ponte sullo Stretto di Messina

« Older   Newer »
  Share  
Akien
icon9  view post Posted on 3/7/2008, 11:02




Ponte sullo Stretto di Messina?

image

Cosa ne pensate, voi italiani :D ... qui in Sicilia, nello specifico qui a Messina dalle manifestazioni che si fanno in piazzia sembrerebbe si sia sfavorevoli, però voi votano gli esponenti che vogliono il Ponte, quindi non è una cosa tanto normale :xd:

possono dire quante volte vogliono "NO AL PONTE".. ma se poi fanno salire Ricevuto e Berlusconi, sono parole al vento :P quindi credo che contrari ci siano soltanto quelli che manifestano, e non sono mica pochi.. oppure quelli che manifestano non votano :lool:

per quanto mi riguarda, io non sono (ero) del tutto non favorevole.. in quanto si migliorerebbero i trasporti, che diventerebbero più economici (i camion per passare da messina a villa spendono al giorno circa 70-80 euro, i motorini 20-25 euro o_O regalati .. e ovviamente c'è pure il ritorno).. sicuramente per me che pago 1 euro con la caronte sarebbe sconveniente pagare non si sa quanto il biglietto per andare in Italia...

la cosa che mi preouccupa di più.. è il fatto che in Sicilia quando iniziano una cosa non è che la portano in tempi stretti alla conclusione, quindi potrebbe soltanto rovinare l'ambiente.. per 15-20 anni.. un piccolo esempio è lo stadio San Filippo di Messina che per essere costruito ci hanno messo più di 20 anni :cow: , la messina-palermo per finirla ci hanno messo 30 anni, e una villetta al centro che doveva essere soltanto ristrutturata e "potata" è 1 anno e mezzo che è ferma.. e per il tram... vabbè, non continuo più :xd:
ma può darsi pure che visto che questa costruzione riguarderebbe tutta l'europa i tempi si restringerebbero..

altro problema la sicurezza.. può veramente essere costruito un ponte del genere? O_O
sarebbe il più lungo di sempre.. e soprattutto con che materiali dovrebbe essere costruito?

a reggio la pensano esattamente come in sicilia, manifestazioni.. manifestazioni.. per preservare il lungomare (che loro hanno :xd: )

per quanto mi riguarda prima di pensare al ponte.. ristrutturerei la salerno-reggiocalabria :rolleyes:

e voi che ne pensate? :blink:
(ho scritto troppo.. mi secco rileggere >.<)
 
Top
Kuya
view post Posted on 3/7/2008, 23:37




Uhm...in quanto veneto, il problema non mi tocca minimamente XD

Però se devo dare la mia opinione, io sarei favorevole...come dice Aki si andrebbe meglio con i trasporti...quindi io voto si ^_^
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 4/7/2008, 12:13




io deciderò a settembre!
se mi trasferirò a messina!XD

io cmq lovvo i traghetti!**
 
Top
Akien
view post Posted on 4/7/2008, 14:20




siii.. la brezza che ti arriva *-*

il venticello che ti bagna appena *-*

l'odore di... lasciamo stare l'odore >_<

CITAZIONE (*Shan-in* @ 4/7/2008, 13:13)
se mi trasferirò a messina!XD

:happy:

grazie di aver risposto :xd:
 
Top
Gem88
view post Posted on 4/7/2008, 14:54




Io sono favorevole. Non se ne può più di traghetti che partono e non partono, e se sali su una nave non va bene perchè è il carico infiammabile e devi aspettare l'altra. Non è possibile che io per arrivare a messina ci debba mettere 5 ore O_O Cioè... mia sorella (che studia a Messina) dice che fa prima a venire a Roma da me che ad andare a Messina da lei XD

Cmq per quanto riguarda la sicurezza secondo me non dovrebbero esserci problemi (certo, se non facciamo le cose all'italiana, intascandoci i fondi europei e risparmiando sui materiali >.<). Prendete ponti come quello di Brooklin, il Golden Gate a San Francisco, il ponte sul Bosforo (Instanbul). Pensate che le isole Fiji sono collegate tutte tra di loro con ponti di questo genere! perchè per noi dovrebbero esserci problemi? In fondo 3 km non sono poi così tanti!

Poi poi poi... per quanto riguarda la Salerno-Reggio Calabria... sarebbe ora che la finissero -.- sul tratto autostradale tra me e Deb (17.5 km) i lavori sono iniziati che avevo... mmm... 9-10 anni, ora ne ho 20 e ancora non è completo! XD
Ma vogliamo parlare anche della rete autostradale siciliana? Forse dovrebbero pensare anche a quello prima di fare il ponte! Ma ciò non toglie che prima o poi mi piacerebbe arrivare in Sicilia solo in macchina o in treno u.u
 
Top
Asia
view post Posted on 4/7/2008, 16:59




CITAZIONE
per quanto mi riguarda prima di pensare al ponte.. ristrutturerei la salerno-reggiocalabria

PAROLE SANTE!
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 4/7/2008, 21:40




Allora. Prima di leggere questo topic avrei detto "contraria". Poi sentendo voi ho pensato che forse non ne so abbastanza... :xd:

In realtà sono ancora molto scettica :xd:
Forse perchè finora ho sentito solo pareri negativi... boh >_<

SPOILER (click to view)
OT: (non chiedetemi che vuol dire u_u) io me ne *infischio* dei delfini, preferisco i marrocchini
 
Top
Killer Instinct
view post Posted on 5/7/2008, 12:15




Sono contrario perchè non è un progetto attuabile.

Le correnti marine ke passano nello stretto(al contrario di quelle ke passano sotto i ponti come Brooklin, il Golden Gate, il ponte sul Bosforo ecc) sono troppo forti e renderebbero la struttura instabile.

I fondi europei sono una goccia nel mare...per costruire, ma soprattutto per MANTENERE stabile una struttura del genere ci vogliono molti più soldi...

Secondo voi da dove li prenderanno?
Continuate a prendere il traghetto e siatene felici, perchè è una soluzione molto più economica e sicura del ponte.

Non voglio neanche immaginare poi il disastro ke potrebbe verificarsi se decideranno di fare le cose "all'italiana"...un po' come vogliono fare con l'acqua alta a venezia...

Finchè le persone disoneste verranno premiate e prenderanno potere i nostri problemi non finiranno.
 
Top
sipi
view post Posted on 5/7/2008, 13:49




mi astengo dal voto,perchè sono sia favorevole,ma anche contraria
favorevole perchè,come avete già detto,si guadagnerebbe molto tempo...
contraria perchè,bè,come ha detto killer,la struttura sarebbe instabile,e bisognerebbe mantenerla costantemente in osservazione...
però,ecco,abitando al centro,non so quali sono effettivamente i problemi che si creano a coloro che utilizzano il traghetto per fare solo 3 km(magari sto sbagliando anche la lunghezza...XD);certamente il disagio c'è...
non so proprio dove schierarmi!!XD
 
Top
Terminator87
view post Posted on 10/7/2008, 09:10




Io sono contrario primo perchè ci vogliono troppi soldi soldi per costruire il ponte e visto che nel nostro paese la maggiorparte degli uomini d'affari nn si fa scrupolo di guadagnare senza importarsene dei cittadini nn vorrei che utilizzassero materiale scadente per la costruzione del ponte, secondo perchè in quella zona come giustamente avete detto le correnti sono molto forti e poi quella è anche una zona altamente sismica e terzo perchè rovinerebbe il paesaggio!
 
Top
Dark Side of the Heart
view post Posted on 10/7/2008, 11:31




Io sono contrario per molti motivi.
Primo, le forti correnti causerebbero gravi problemi alla struttura del ponte.
Secondo, solo parlare di sicurezza in Italia mi fa stare male :paura:
Terzo, con tutto il denaro che dovrebbe essere destinato alla costruzione di questa opera ( circa 6 miliardi di euro :fuego: ), perchè non usarli per modernizzare e/o concludere infrastrutture presenti nel meridione italiano? ( la Salerno-Reggio Calabria sarà ancora lì quando saremo nonni :psst: )
Quarto, l'impatto ambientale non sarebbe da poco.
Quinto, perchè costruire un ponte in una zona altamente sismica? Guardando qua e là ho visto che hanno preso come riferimento per la sicurezza il terremoto di Messina del 1908, quindi fino ad un magnitudo 7,1. Ma i tempi cambiano, e se dovesse abbattersi un terremoto con magnitudo maggiore? (anche se non lo auguro di certo ai siciliani e ai messinesi ^^)
Sesto, secondo me lo zampino della mafia ci sarebbe...
Settimo, personalmente non credo verrà mai fatto.
Ottavo, in questo sono pessimista, la maggior parte dei fondi li intascherebbero i simpaticoni italiani che dirigono il progetto.
 
Top
BimbaVip
view post Posted on 19/2/2010, 02:08




Io sto in Sicilia e un ponte lì non lo vorrei affatto!Meglio i Traghetti!
 
Top
11 replies since 3/7/2008, 11:02   207 views
  Share