Decreto Gelmini
Poll choicesVotesStatistics
approvo in parte5 [62.50%]
contrario2 [25.00%]
favorevole1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Decreto Gelmini

« Older   Newer »
  Share  
sipi
view post Posted on 30/10/2008, 22:29




Il decreto Gelmini,ormai diventato legge,ha creato,e sta continuando a creare,scioperi e cortei da parte di studenti, professori e genitori.
Ho pensato che, essendo un argomento che tocca tutti noi ragazzi, soprattutto coloro che si trovano in ambito universitario, di creare questo sondaggio.

I punti salienti per cui sono avvenute queste proteste sono:
-introduzione del maestro unico; questo implicherebbe minori posti di lavoro (diminuzione dei posti di lavoro anche per il personale ATA);
-riduzione delle ore di lezione nelle elementari, 24 ore di lezione settimanali;
-ritorno all'uso del grembiule;
-ritorno del voto in pagella (quindi da 0 a 10) nelle elementari e medie;
-reintroduzione dell'educazione civica;
-tagli all'università di 1,4 milioni di euro (questo dovuto alla legge 133, ovvero la finanziaria proposta da Tremonti e approvata a fine agosto).

ora...non ho messo tutti i punti...solo che non riesco a trovare un link dove raccolgano tutte le informazioni principali del decreto...
forse l'unico è questo....il sole 24 ore

personalmente ho votato approvo in parte...approvo i grembiuli, i voti, e l'educazione civica...non posso però accettare i tagli all'università!!!soprattutto perchè così la ricerca viene penalizzata tantissimo!!!molti laboratori dovranno chiudere,perchè non si ritroveranno più i soldi per comprare materiale!(esempio: in un laboratorio di chimica magari non si potranno comprare più solventi....)

cosa ne pensate?a voi l'ardua sentenza!!;)
 
Top
Akien
view post Posted on 30/10/2008, 22:50




approvo in parte.. e i tagli all'università fanno appunto parte della finanziaria già approvata, quindi la gente si sta lamentando un pò in ritardo xD

l'ed. civica non servirà a niente, e ci saranno soltanto prof svogliati.. com'era prima..

ok per le ore in meno alle elementare, il grembiule, i voti... non mi piace il fatto che spingano sempre piu alle scuole private -_- .. e il maestro unico, tenendo conto che però secondo sempre sto decreto la bocciatura alle elementari sarà in vie eccezionali, se ti prende in antipatia.. sei "morto" XD
 
Top
Mangoku
view post Posted on 31/10/2008, 14:49




Non conosco tutti i punti, ma se come dicono alcuni è la solita manovrina per coprire dei tagli allora sono contrario. Tra l'altro il fatto di inserire più punti, alcuni positivi e altri negativi, mi sembra una furbata bella e buona del tipo "Volete le cose buone? Allora ci dovete approvare anche quelle cattive!".Mi suona come un ricatto!
 
Top
Shurah
view post Posted on 31/10/2008, 21:57




Si capisce già da tempo l'esistenza del problema nel sistema d'istruzione ma questo decreto non fa altro che peggiorarlo.

 
Top
Elvirino
view post Posted on 2/11/2008, 14:29




Premettendo che non conosco bene la situazione, (essendo italiano che abita e fa l'università in Svizzera) sono favorevole in parte.
La cosa che mi fa indignare ( come italiano d.o.c.) sono i tagli all'università. Già l'Italia spende poco per la ricerca, gia che c'è la "Fuga dei cervelli" ( cioè che i laurerati devono andare all'estero per lavorare dignitaente), e ai altri varo problemi...
Se aggiungiamo unteriori tagli all'università, ci diamo la zappa sui piedi. (letteralmente...)
 
Top
mareaforever
view post Posted on 11/11/2008, 14:24




Io approvo in parte,be dei grembiuli fino a una certa età lo trovo giusto e poi far prendere i libri che dura più anni.
Mio fratello ogni hanno ha 2 libri da buttare chenon ha mai usato.
 
Top
5 replies since 30/10/2008, 22:27   103 views
  Share