School Rumble OAV 2 - Yakumo x Harima, Attenta analisi di uno Spoiler!

« Older   Newer »
  Share  
jimmijax
view post Posted on 21/2/2009, 16:46




ATTENZIONE SPOILER!
(andate avanti a vostro rischio e pericolo)



Oggi voglio portare all'attenzione forse uno dei momenti più salienti e più famosi della serie (tanto per essere originale), cioè la scena di Harima e Yakumo soli al buio a disegnare insieme un romantico manga con protagonisti l'ovvio Harima e l'ovvia Tenma.

Spoilerando subito tanto per abituarvi, questo ep rappresenta a mio modesto parere (ma non assoluto) l'innamoramento vero e proprio di Yakumo nei confronti di Harima e il momento dove Harima capisce che Yakumo sia un essere vivente donna e non un giocattolo-sorella-di-Tenma.
le immagini ci aiuteranno meglio a capire cosa succede:

image

Sebbene tutto sia comunciato prima, il vero punto di svolta è il fulmine! KAZAAAM! Mani toccate e Harima capisce: "Ehi, sono ancora emozionato, se fosse stata la mano di tenma sarei morto!"

image

Qui possiamo vedere Yakumo che è visivamente imbarazzata e forse inizia a capire cosa vuol dire la parola "ragazzo" (ma quanto è bella qui! Cioè... è troppo bella!.

image

Parte quindi il silenzio, situazione imbarazzante che ci rende partecipi nel nostro piccolo (chi non si è mai trovato in quella situazione? ok, io fossi stato in Harima le sarei subito zompato addosso)

image

"Radio! la salvezza... ti prego fai della musica allegra altrimenti le salto davvero addosso!"...
OKOK, questo è quello che avrei detto io, Harima, da buon Giappolandiese invece cerca solo di stemperare un ambientino e ritornare a: amici e tanti saluti...

image

Ovviamente la radio rende le cose ancora più difficili ma accade qualcosa che non ci fa né caldo né freddo se non pensassimo al fatto che stiamo parlando di due inetti nell'espimere i propri sentimenti... Qui i due si comportano da perfetti fidanzatini al primo appuntamento...
(avrete notato l'assenza della parte toccante dell'ombra della candela, l'ho omessa apposta, fa troppo male al cuore analizzare tale evento)

image

Da notare sopratutto la nostra Yakumo, davvero alle prese con emozioni inedite, tanto che da ora in avanto farà molta confusione ed avrà una reale difficoltà a dividere la realtà e la fantasia, venendo travolta dall'irruenza di Harima e lasciandoci, come si dice, le penne, e cascando letteralmente amoreuse del nostro.

image

Questa è infatti una frase topica che prevede già cosa accadrà in seguito, in pieno stile Kobayashi, abbiamo infatti già assistito alla versione matrimoniale di Yakumo e a tante altre trasposizioni temporali (un fanservice davvero originale)

image

Questo è un omaggio alla mia bella Yakumo, è buffissima! Cmq da ora in poi inizierà a leggere la parte di Tenma.

image

Ecco la parte più topica... "Suki..." Yakumo si dichiara! Wow! di già?!
In effetti è questa la vera chiave di volta! Yakumo, costretta a recitare una parte, sfrutta il suo personaggio per parlare a se stessa e capire se stessa. A lei quindi piace davvero un ragazzo... è quella la senzazione giusta?

image

Rileggendomi, forse non sono stato chiaro, ma non importa, vederla così è troppo anche per i miei poveri nervi otaku...
Tornando a noi, qui Yakumo è nel'epicentro della più totale confusione tra realtà e fantasia, non riesce a capire se Harima parla sul serio o sta recitando, sbarella in pratica.

image

Ed ecco che Harima si fa prendere anche lui dal momento romantico: associazione di Tenma e Yakumo. Attenzione!
Qui si individua, seriamente, un particolare figurativo importante: Tenma è disegnata a matita e Yakumo no, perché?
Le teorie sono tre:
1 - Così tanto per cambiare, Tenma è disegnata nel fumetto quindi nela testa di Harima evidentemente c'è lei sotto forma di disegno, mentre Yakumo e davanti a lui
2 - Una pura scelta grafica da parte del regista
3 - un simbolismo tirato per i capelli: Tenma è un amore idealizzato (non perché non esista, ma perché Tenma è in qualche modo irraggiungibile, innamorata di un altro, idealizzata anche dal primo incontro; un sogno adolescenziale), Yakumo è vera e davanti a lui... sovrapposizione delle due immagini e...

imageimage

BELLA... TENMA...
Seconda scena topica e ambigua:
1 - Sono andato a spulciarmi i kanji e dietro a Harima c'è davvero scritto Tenma...
2 - Però resta il fatto in sé, Yakumo è riuscita per la prima volta a leggere nella mente di Harima. Teoricamente Yakumo riesce a leggere i pensieri di chi la ama, quindi: Harima ama Yakumo? Almeno per un attimo? Ma allora perché c'è scritto Tenma? La mia teoria è che Yakumo riesca a leggere la mente di chi la ama e di ama... quindi è qui che si può davvero dire che Yakumo si sia davvero innamorata di Harima (in questo modo si riuscirebbe anche a capire il perché ci sia scritto Tenma)... il malefico Jin però ci gioca con la storia e sopratutto ci nasconde i kanji di Tenma dietro alle spalle di Harima tanto che magari non si riesca nemmeno a leggere bene...

imageimage

Ora la piccola Yakumo ha capito (io invece non capisco perché abbia la penna di Harima), e il fantasma pure... anche se poi si farà di nuovo vivo...



Grazie per avermi sopportato fino a qui, a presto con un'altra attenta e semiseria analisi della Onigiri Story...

jimmi seNpre all'appello
:muaha: :figo:

Edited by jimmijax - 22/2/2009, 03:01
 
Top
view post Posted on 22/2/2009, 01:13
Avatar

"Io diventerò un ufficiale
della marina!"

Group:
Member
Posts:
12,486
Location:
Marine HQ

Status:


Manga preistorico? Ma non era un altro OVA quello? Non disegnavano un manga con Harima-Tenma in una caverna e basta qui?

Comunque è un pezzo molto divertente ^_^

Ma lo si sa che Harima si metterà con Eri se mai si metterà con qualcuno...e questa è scienza signori. (non demorderò mai... :D)
 
Web  Top
jimmijax
view post Posted on 22/2/2009, 02:56




l'episodio preistorico era subito prima nello stesso oav, l'immagine disegnata faceva vedere Harima mezzo nudo e Tenma con un vestito che richiamava quello preistorico; visto bene, Harima porta dei pantaloni quindi è possibile che tu abbia ragione e che sia ambientato nel presente, ad una prima occhiata sembrava che fossero rimasti nella preistoria, osservazione acuta, toglierò il particolare nell'evidente ambiguità dell'immagine... thx

per il resto, vedremo, alla fine vincerà la bellissima Yakumo...!
 
Top
NoName86 Il Biondino
view post Posted on 22/2/2009, 09:46




anche se sono assolutamente per Harima-Tenma so che alla fine non starà con nessuna
 
Top
Elvirino
view post Posted on 24/2/2009, 10:31




CITAZIONE (jimmijax @ 21/2/2009, 16:46)
a presto con un'altra attenta e semiseria analisi

Semiseria????
A me pare propio una seria analisi professionale e approfondita fatta da un esperto!!!

CITAZIONE (jimmijax @ 21/2/2009, 16:46)
Qui si individua, seriamente, un particolare figurativo importante: Tenma è disegnata a matita e Yakumo no, perché?

Nulla da ridire sulle tue tre teorie, sinceramente molto carine, sopratutto l'ultima...
Secondo me Tenma è disegnata a matita, perchè Harima e la povera Yakumo (povera perchè guarda caso una parolina, che non dico :psst: *"Suki" sottovoce*, corrisponde a quello che sente veramente nel cuore) sono totalmente imersi nel fumetto (sopratutto Harima), che Harima dice la battute come se ci fosse realmente Tenma davanti a lei. (E non Yakumo, ecco il motivo della sovraposizione delle due ragazze..)

Il dubbio sul fatto che Yakumo riesca a leggere per la prima a leggere la mente di Harima, è più che leggittimo! ^^ Me lo chiedo anch'io!

E per concludere: complimenti, bell analisi!

P.S. Sarò pure un Oodou-fan, ma sto pezzo è piaciuto anche a me. Mi fa tenerezza devere Yakumo imbarazzata. ;)





 
Top
jimmijax
view post Posted on 24/2/2009, 22:12




che dire, grazie per i complimenti elvirino, semiseria perche' non vorrei mai che qualcuno credesse che siano fonti ufficiali o che (soprattutto) siano considerazioni inattaccabili, poi da completo onigiri-fan non posso che fantasticare su ogni piccolo particolare che puo' dare piu' fuoco alla fiamma dell'amore tra harima e la mia bella yakumo...
 
Top
Mikan best friends
view post Posted on 19/7/2009, 18:25




Ciauu da quanto non mi vedevo sto cartone!! io sono mikan best friends comunque.. piacere!!
 
Top
Mikoto Suou
view post Posted on 20/7/2009, 17:46




bello questo oav!!
 
Top
jimmijax
view post Posted on 24/9/2009, 11:51




molto piacere Mikan, scusa il protratto silenzio, spero non abbia inflitto agonie insanabili... (o meglio inubliabili)

e' l'OAV piu' bello di school rumble cmq, cara la mia Suou
:sisi:
 
Top
~Meilin~
view post Posted on 31/7/2011, 22:06




CITAZIONE
Ed ecco che Harima si fa prendere anche lui dal momento romantico: associazione di Tenma e Yakumo. Attenzione!
Qui si individua, seriamente, un particolare figurativo importante: Tenma è disegnata a matita e Yakumo no, perché?

3 - un simbolismo tirato per i capelli: Tenma è un amore idealizzato (non perché non esista, ma perché Tenma è in qualche modo irraggiungibile, innamorata di un altro, idealizzata anche dal primo incontro; un sogno adolescenziale), Yakumo è vera e davanti a lui..
3 - un simbolismo tirato per i capelli: Tenma è un amore idealizzato (non perché non esista, ma perché Tenma è in qualche modo irraggiungibile, innamorata di un altro, idealizzata anche dal primo incontro; un sogno adolescenziale), Yakumo è vera e davanti a lui..

Concordo appieno con la terza teoria! L'unica Tenma con cui Harima ha mai avuto a che fare, diciamolo, è quella dei suoi fumetti xD Solo lì lui può far atteggiare Tenma come vorrebbe che accadesse nella realtà (nel senso, Tenma che gli dice "Ti amo" "In realtà ho sempre amato te"), quindi la Tenma che vorrebbe lui esiste solo nei fumetti,invece Yakumo (come hai detto tu) è lì reale davanti a lui! *-*

Ammetto che tra la coppia Harima-Eri e Harima-Yakumo non so quale scegliere!!!!! ç^ç
 
Top
9 replies since 21/2/2009, 16:46   383 views
  Share