, Lady Oscar

« Older   Newer »
  Share  
Madoka86
view post Posted on 13/2/2006, 19:44




image


TRAMA
Oscar Françoise de Jarjayes è la figlia del generale Jarjayes un soldato della Guardia Reale Francesee che da buon militare tutto d'un pezzo avrebbe tanto desiderato un figlio maschio per continuare la dinastia di soldati della sua famiglia. Alla nascita di Oscar Françoise il povero generale rimane oviamente deluso ma non dandosi per vinto decide di educare sua figlia come un ragazzo iniziandola all'uso delle armi.Così Oscar diventa una provetta spadaccina e una cavallerizza di prim'ordine fino a diventare comandante delle Guardie reali nel 1870 sotto il regno di Luigi XVI e maria Antonietta
.
Tuttavia l'animo di Oscar è sempre dibattuto nel suo doppio ruolo maschile e femminile pure quando si innamora del conte di Fersen non riesce mai a uscire dal suo ruolo di duro comandante delle guardie.Nella vita di Oscar un posto determinante occupa poi Andrè il figlio di una domestica degli Jerjayes, della stessa età di Oscar e con cui lei è crescitua. Andrè sarà sempre il suo miglior amico e confidente e sarà sempre segretamente innamorato di lei e riuscirà a rivelarle questo amore solo pochi istanti prima di morire fra le braccia della sua amata.

La storia di Lady Oscar si snoda durante i disordini che agitavano la società francese del XIX secolo e che sfocieranno nella Rivoluzione Francese durante la quale la nostra eroina e Andrè prenderanno le parti del popolo e parteciperanno alla presa della Bastiglia. Proprio durante questa azione Oscar morirà colpita dai cecchini comandati da suo padre. Tuttavia nel corso degli anni assistiamo al dramma interiore di Oscar combattuta fra la sua fedeltà alle corona e le ingiustizie che l'aristocrazia francese compie sul popolo.

Siamo nel 1755 dalle parti di Versailles. Il generale Jarjayes attende con ansia la nascita del sestogenito: spera ardentemente ke sia un maschio perché ha gir 5 figlie femmine e nella casa di un generale c'c bisogno di un ragazzo che prenda le veci del padre.
Appena sente il primo vagito, Jarjayes si precipita a vedere il bambino, ma...ha una sorpresa! Il sestogenito c infatti una deliziosa bambina! Irato e deluso, strappa con violenza la bambina dalle braccia della governante e dichiara che l'educherr come un ragazzo, e si chiamerr Oscar François!
Oscar cresce molto bella: alta ed esile, con due occhi azzurri color del cielo, con un viso limpido come l'acqua; educata dal padre alle armi, c abile con la spada e si diverte a cavalcare con il suo caro amico André, che c il nipote della governante. Ma quando ha 14 anni, giunge il momento di arruolarsi fra le Guardie Reali, proprio nel tempo in cui la Francia sta attendendo l'arrivo della principessa Maria Antonietta Lorena D'Austria. Oscar non vuole assolutamente arruolarsi, non vuole indossare l'uniforme ke il padre le impone. Si ribella alla volontr del genitore ed a quel destino che dovrr affrontare; fino a che, decide di diventare un uomo e di andare a Versailles. Lo fa per sfida personale, contro se stessa sfida il suo destino.
Quando arriva Maria Antonietta, la corte c estasiata, ma non mancano i problemi, gli intrighi, le invidie...La giovane austriaca pern non c innamorata dell'uomo che ha sposato, cioc il futuro re Luigi XVI, e ad un ballo conosce un conte svedese, Hans Axel von Fersen, di cui si innamora perdutamente. Anche Fersen si innamora di Maria Antonietta, ma purtroppo il loro amore c destinato a non esistere perché Maria Antonietta c la regina di Francia! Cose Fersen, dopo averla amata intensamente, decide di partire per l'America a fianco delle truppe in ausilio delle 13 colonie ribellatesi al dominio britannico. Naturalmente il distacco produce un vuoto immenso nel cuore della regina, ma ancora di piu in quello di Oscar, anche lei profondamente innamorata di Fersen. Solo André si era accorto di questo sentimento che l'aveva talmente sconvolta: Fersen non aveva mai guardato Oscar come una donna ma solo come il suo migliore amico, come un esempio di coraggio, abilitr, onestr (le dice infatti:"mi chiedo perché mai Dio vi abbia fatta nascere donna") e non riusciva ad aprire di piu gli occhi per vederla come una ragazza disperata, costretta ad un destino e ad un'uniforme. Dal canto suo André amava Oscar da sempre, da quando la conosceva, e vederla soffrire in quel modo per un altro uomo distrugge il suo cuore. Nel frattempo la corte di Versailles c sconvolta dal Caso della Collana, un'abile truffa condotta da Jeanne Serenie Valois de la Motte, dal marito Nicolas de la Motte e da complici innocenti o meno. Jeanne infatti fa credere al cardinale Louis René Eduard de Rohan che S.M.la regina vorrebbe acquistare una collana di diamanti del valore di 1.600.000 lire (NB:per lire non si intendono le lire italiane di oggi, ma la moneta francese di allora; la collana ha infatti un prezzo altissimo)e che per pagarla a rate avrebbe bisogno di un garante, cioc di una persona fidata ke avvali il contratto di vendita. Rohan casca nella truffa e firma il contratto, ma la collana, consegnata alla Valois perché la dia alla regina, viene invece passata nelle mani di Nicolas affinché la rivenda in Inghilterra. A questo punto si aspettano i soldi della regina, che non ci saranno mai perché Maria Antonietta non aveva mai voluto acquistare la collana!
Alla fine i colpevoli vengono arrestati, ma in realtr questo c un duro colpo per la figura della regina, che viene creduta una ladra e sempre + odiata dal suo popolo.
Poco tempo dopo Fersen fa ritorno in Francia; ed c qui che Oscar decide di andare ad un ballo in vesti femminili, sperando di non essere riconosciuta; si reca a corte fingendo di essere una duchessa straniera, e finalmente riesce, per la prima ed unica volta, ad essere guardata dallo svedese come una donna,a ballare con lui, ad essere stretta fra le sue braccia. Purtroppo alla fine, seppur con difficoltr, Fersen capisce ke quella spendida ragazza con cui sta danzando c Madamigella Oscar e cose la giovane fugge, ed il suo cuore si infrange. A Parigi intanto un uomo misterioso si aggira nelle case dei nobili per rubare soldi e preziosi e regalarli alla gente bisognosa. Questo individuo si fa chiamare il Cavaliere Nero; Oscar e André decidono di mettersi sulle sue tracce per scovarlo e consegnarlo alla giustizia perché paghi per i suoi furti. Per trovarlo, André decide di travestirsi da Cavaliere Nero, appunto, e di prendere il suo posto; sicuramente il vero Cavaliere sarebbe uscito allo scoperto per smascherare chi rubava impunemente usando il suo nome. In breve infatti i due Cavalieri si trovano faccia a faccia, ma ad avere la peggio c André, ferito all'occhio sinistro dal ladro.
La ferita del ragazzo non c molto grave, ma perché guarisca c indispensabile che resti bendato; Oscar, nonostante sia preoccupata per l'amico, decide di non attendere la sua guarigione e di cercare da sola il Cavaliere Nero. Purtroppo c proprio quest'ultimo a trovare ed a rapire Oscar, con lo scopo di ottenere dal generale Jarjayes una grossa quantitr di fucili. La ragazza resta cose prigioniera del Cavaliere, e quando la governante spiega ad André che la sua amata non torna da due giorni e non si sa dove sia, il giovane decide fermamente di sacrificare il suo occhio per lei, togliersi la benda ed andare in cerca di Madamigella Oscar.
Il capitolo del Cavaliere Nero si risolve con la sua liberazione; egli c infatti difeso da André che sa bene quanto sia importante per il popolo la figura di una persona disposta a fare concretamente qualcosa per esso. Chi pern ha dimostrato piu spirito eroico ed umano c proprio André, che ha sacrificato per amore una parte di sé, senza pentirsene, senza rimorsi. Tuttavia, la giovane Jarjayes non riesce a capire cosa realmente il suo amico d'infanzia provi per lei; e d'altra parte, ora che ha perso per sempre l'amicizia con Fersen e di conseguenza anche i suoi sentimenti per lui, vuole sfidare ancora una volta il suo destino e dimostrarsi all'altezza di assumere un compito prettamente maschile: decide cose di lasciare la Guardia Reale e le viene affidato un reggimento di Soldati della Guardia metropolitana. Oscar vorrebbe in questo modo combattere se stessa e la sua femminilitr, e percin non desidera piu l'aiuto di André. Quest'ultimo pern non pun lasciarla fare, e con un impeto di rabbia, passione violenta ed amore disperato, si dichiara con furore alla ragazza, strappandole di dosso la camicia e dimostrandole che "una rosa c una rosa anche se essa sia bianca o rossa". Una simile azione produce ancora di piu un senso di ribellione in Oscar, che si sente "tradita" anche dal suo amico, arruolatosi nel nuovo reggimento contrariamente al volere della bella Jarjayes. I Soldati della Guardia sono difficili da domare: sono rozzi e violenti, e in piu odiano profondamente i nobili e non accettano di essere comandati da una donna. Oscar pern c all'altezza di questa situazione, e piano piano conquista la stima dei suoi uomini. Intanto il grido del popolo comincia a farsi sempre piu forte e piu pressante; la corona non esaudisce né aiuta la povera gente ed iniziano a scoppiare i primi disordini che porteranno alla rivoluzione francese. Ad Oscar François de Jarjayes stare a contatto con la gente del popolo produce due sentimenti molto importanti: avvicinarsi alla causa popolare ed avvicinarsi anche alla persona che da sempre l'ha amata piu di se stessa: André.
Purtroppo Oscar si ammala gravemente di tisi...solo se lascia il servizio militare pun guarire; ma lei non ne ha alcuna intenzione. La sua amicizia con la regona Maria Antonietta si rompe per sempre a causa del cambiamento di idee di Oscar, che decide di passare totalmente dalla parte dei rivoluzionare per affiancare il suo André, con cui una notte sancisce un giuramento solenne: nessuno, neanche la morte, potrr dividerli.
Questo amore che nasce guida la nostra paladina assieme ai parigini; finché un soldato del Royale Allemande, reggimento ingaggiato per contenere le insurrezioni, spara al ragazzo uccidendolo.
Oscar, il giorno della presa della Bastiglia, fa parte delle persone che vogliono buttarla giu...ma prima che cin accada, il comandante della fortezza la nota e le spara.


Ke dire....adoro questo cartone!! :wub:

Edited by Asia - 12/5/2008, 18:35
 
Top
cosisonoio
view post Posted on 14/2/2006, 00:13




azzarola che trama corta wacko.gif

Però lo ammetto...è uno di quei cartoni che ha un senso(uno di quelli che ti appiccica allo schermo fino alla fine - coi cartoni d'oggi non succede quasi mai )

Edited by cosisonoio - 14/2/2006, 00:15
 
Top
Madoka86
view post Posted on 14/2/2006, 21:53




io ho imparato molto guardando questo cartone! XD
 
Top
lexym83
view post Posted on 16/2/2006, 10:01




Devo essere sincera, a me non entusiasmava molto, però l'ho seguito lo stesso più che altro perchè mi interessava lo sfondo storico, che giuro mi è stato molto utile a scuola quando ho studiato quel periodo

mi avevano pure regalato una videocassetta: si intitolava "la rosa di Versailles" e in un'ora e mezza riassumeva l'intera serie!
 
Top
Asia
view post Posted on 18/2/2006, 17:14




ci credete che l'avrò visto 2 volte se tutto va bene? biggrin.gif
mi rompeva il fatto di averlo mai visto dall'inizio quindi non capendoci granché ho sempre rinunciato a vederlo...
 
Top
w hide^^(Cryuki88)
view post Posted on 18/5/2006, 16:56




sono crsciuta a pane e Lady Oscar!
il che è utile in storia.....:P

ho pure il film e la prima puntata in dvd originali(strano per me visti i costi, ma per oscar questo ed altro:P)

Adoro questo anime, mi ha cresciuta in pratica!^^
 
Top
(¯`Candy Annie´¯)
view post Posted on 18/5/2006, 21:03




CITAZIONE (cosisonoio @ 14/2/2006, 01:13)
azzarola che trama corta :wacko:

Però lo ammetto...è uno di quei cartoni che ha un senso(uno di quelli che ti appiccica allo schermo fino alla fine - coi cartoni d'oggi non succede quasi mai )

Concordo è un cartone veramente fantasticoo :clap2:
 
Top
w hide^^(Cryuki88)
view post Posted on 19/5/2006, 10:44




fià!*__________*

la fine è tristissima però!ç_ç
 
Top
(¯`Candy Annie´¯)
view post Posted on 22/5/2006, 19:53




si infatti..solo a pensarci mi vien da piangere :cry2:
 
Top
cowboy79
view post Posted on 31/5/2006, 21:17




CITAZIONE (Asia @ 18/2/2006, 18:14)
ci credete che l'avrò visto 2 volte se tutto va bene? :D
mi rompeva il fatto di averlo mai visto dall'inizio quindi non capendoci granché ho sempre rinunciato a vederlo...

ci credete che anche stavolta sono d'accordo con asia??giuro,sembra fatto apposta...ammetto che ho sempre seguito anche questa serie....però distrattamente,a tempo perso....non mi ha mai preso più di tanto....lo catalogherei sotto la sezione:"in mancanza d'altro..."
 
Top
Asia
view post Posted on 1/6/2006, 00:48




CITAZIONE (cowboy79 @ 31/5/2006, 22:17)
CITAZIONE (Asia @ 18/2/2006, 18:14)
ci credete che l'avrò visto 2 volte se tutto va bene? :D
mi rompeva il fatto di averlo mai visto dall'inizio quindi non capendoci granché ho sempre rinunciato a vederlo...

ci credete che anche stavolta sono d'accordo con asia??giuro,sembra fatto apposta...

ahahahaah allora ti nominerò mio gemellino :D
figa la catalogazione in mancanza d'altro...me la ricordo sta sensazione: pur di stare davanti alla tele si vedevano cartoni che non piacevano per niente!
 
Top
w hide^^(Cryuki88)
view post Posted on 1/6/2006, 20:13




ma overa Oscar!ç_ç
 
Top
aurora1991
view post Posted on 18/10/2006, 21:58




io LO ODIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! o la ODIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! mamma mia!!!!!!!!!!! ci puo essere un cartone pià brutto dico io??? ma appena giravo su quel canale mi veniva da vomitare! e che barboso che era!!!!!!!!!!!! mamma mia! bruttissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
CaRmY_90_NA
view post Posted on 30/3/2007, 17:36




è grazie a qst cartone ke so tt della rivoluzione francese e udite udite anke il mio prof di 57 anni suonate se lo vedeva ma cm contraddirlo era stupendo la fine xò nn è giusto una storia d'amore simile :(
 
Top
Girly-chan
view post Posted on 18/2/2008, 16:23




A me piaceva come cartone, l'ho visto tutto. Vabbè che io ogni cartone che passava su Italia 1 vedevo :P ( i miei cartoni delle 4 li chiamavo XD!!!) Cmq è bello mi ha fatto amare e, dico amare la rivoluzione francese (tenete presente che la storia non la reggo XD) Troppo triste la scena in cui i capelli di Maria Antonietta diventano bianchi :( è abbastanza triste la storia e infatti mi è rimasta impressa!!
 
Top
16 replies since 13/2/2006, 19:44   448 views
  Share