, Card Captor Sakura

« Older   Newer »
  Share  
Asia
view post Posted on 9/9/2006, 11:04




avete ,mai visto questo cartone andato in onda tutta l'estate e ancora in programmazione con la seconda serie (se non sbaglio)?
pensavo fosse una boiata ma nel suo genere maghetta è abbastanza originale.
Come avviene solitamente la mediaset ha provveduto alle consuete censure, ho letto infatti che è un anime yaoi (i persoggi hanno, più o meno la maggioranza, tendenze omosessuali) ovviamente argomento consideratò tabù per l'italia classista rappresentata da merdiaset :goccia:

Vi posto la trama:
Un giorno Sakura Kinomoto, vivace ragazzina di dieci anni, sta aspettando che il padre, professore di architettura, torni a casa quando vede un libro dal nome "The Clow" e ne rompe il sigillo; dal tomo salta fuori un buffo animaletto parlante di peluches che dice di chiamarsi Cerberus e, in qualità di guardiano delle carte di Clow, di avere un importante compito da affidare a Sakura. Diverse carte magiche, create dal potente mago Clow Leed, erano custodite all'interno del libro e ora sono sparite e rischiano, grazie ai loro poteri che le rendono "vive", di creare disordini e catastrofi in città: la missione di Sakura è di recuperarle servendosi del potere conferitole da Kero-chan (come lei chiama Cerberus) che rimarrà sempre al suo fianco.
Questa recente produzione (la prima messa in onda in Giappone risale al '98) sembra quasi voler dare nuovamente luce al genere delle "maghette" che, fatto salvo il fenomeno Sailor Moon, stava recentemente accusando un certo declino a causa di cloni su cloni (spesso proprio della "guerriera che veste alla marinara") senza che si presentassero nuovi temi, nuove idee. La trama di Sakura si presenta senz'altro originale vista la presenza delle carte che innanzi tutto non sempre sono malvage; dotate di enormi poteri magici agiscono di propria volontà fintanto che non vengono catturate. Da allora prendono ordini dal loro padrone (la Sakura della situazione, ma in realtà non sara solo lei ad andare in cerca delle carte di Clow...) che a seconda della propria dotazione di carte magiche potrà disporre dei relativi incantesimi. La piacevole conseguenza di questo fatto è che ogni combattimento risulta quindi diverso dal precedente visti i differenti poteri in possesso di Sakura; a rendere ogni scontro unico contribuisce poi il fattore abbigliamento: il guardaroba da combattimento di Sakura è curato dalla sua ricca amica Tomoyo che provvede ogni volta a confezionare una nuova maschera per la compagna (di modo da poter rendere più varie le riprese che immancabilmente fa con la telecamera ad ogni cattura di carta...). Card Captor Sakura si compone di una lunga serie televisiva e di due uscite sul grande schermo datate 1999 e 2000; vi è poi il fumetto che non si distacca di molto dagli eventi trattati nella versione animata salvo per il ritmo leggermente meno lento.
Fonte: cartoonparty.net
Autore: Alessio Soldano

image
 
Top
Asuka88
view post Posted on 12/9/2006, 17:21




Ciao! image
L'ho visto!E mi piace molto Sakura!
Per le censure non sono d'accordo...dopotutto è meglio se qualcosa lo si censura dato che anche dei bambini piccoli lo guardano...no?
 
Top
cowboy79
view post Posted on 12/9/2006, 17:35




CITAZIONE (Asuka88 @ 12/9/2006, 18:21)
Per le censure non sono d'accordo...dopotutto è meglio se qualcosa lo si censura dato che anche dei bambini piccoli lo guardano...no?

ah ma allora esiste ancora qualcuno di buon senso............. :shifty: :D
 
Top
lexym83
view post Posted on 12/9/2006, 17:42




CITAZIONE (Asuka88 @ 12/9/2006, 18:21)
Per le censure non sono d'accordo...dopotutto è meglio se qualcosa lo si censura dato che anche dei bambini piccoli lo guardano...no?

guarda, ti avrei dato ragione se la frase l'avessi detta un po' di anni fa, ma al giorno d'oggi sinceramente mi sembra un po' sorpassato il discorso "i bambini lo guardano", perchè mandano tante di quelle cose non adatte ai bambini che i cartoni forse sono il problema minore..

tanto + che cmq i cartoni sono molti, e non tutti sono censurabili: le cose sono 2 o non lo si manda proprio in onda, oppure lo si trasmette in altre fasce orarie :unsure:

cmq tornando al cartone io non l'ho mai visto XD
 
Top
cowboy79
view post Posted on 12/9/2006, 18:02




io dico solo una cosa e poi la chiudo qui perchè se no si ricomincia con le solite vecchie questioni che non servono a nulla tanto poi ognuno la pensa come vuole....bisognerebbe entrare nell'ordine di idee che i cartoni animati nascono come contenuto APPOSITAMENTE nato,studiato e dedicato ai bambini(o almeno in italia è così da sempre..e visto che siamo in italia...)....che poi ci siano dei bambinoni come noi che li seguono questo è tutto un altro discorso ma non si può pretendere che adesso si adattino i cartoni ad un pubblico adulto....ai bambini che cosa rimarrebbe???che poi vi siano programmi dai contenuti molto peggiori trasmessi ad ogni ora è vero....ma non sono programmi dedicati ai bambini e lì sta al buon senso di ogni genitore permettene o meno la visione...ma poi che vuol dire mentalità classista???!!per favore non scherziamo....se si arriva ad affermare che sarebbe cosa buona e giusta far vedere a dei bambini un cartone animato dove degli omosessuali si scambiano effusioni o cmq hanno atteggiamenti equivoci allora viviamo proprio in due mondi diversi....con tutto il rispetto per l'opinione di tutti...
 
Top
Asuka88
view post Posted on 12/9/2006, 18:07




Hai perfettamente ragione image ...si dovrebbe censurare l'intera tv image ...ma almeno i cartoni lasciamoli restare un'isola verde in mezzo all'arido deserto che è diventata la tv...(come sono poetica image )
 
Top
lexym83
view post Posted on 12/9/2006, 18:08




beh in ogni caso basta con l'ot, questo discorso era già stato affrontato in un altro topic, non è necessario ripetere tutto! :lol:
 
Top
cowboy79
view post Posted on 12/9/2006, 18:11




ok lex..diciamo solo che quando asia usa termini come"mentalità classista"o "merdiaset"è la prima che si pone nelle condizioni di chi attacca e di chi non ha il pieno rispetto di coloro i quali(con ottime ragioni..)non la pensano come lei...comunque...fate vobis...e andate in pace... :D

Edited by cowboy79 - 12/9/2006, 19:55
 
Top
Asia
view post Posted on 13/9/2006, 10:03




ah ma guarda questo discorso non lo concepisco proprio! hanno mandato in onda tremila puntate di dragonball di una violenza inaudita :busta:
quella forse è costruttiva? è per bambini? fanno bene le mie cugine che hanno 4 figli a testa a decidere quali cartoni animati sono adatti alla fascia d'età dei loro figli!!
per le censure: se un cartone animato deve essere stravolto nella sua completezza basta non mandarlo in onda oppure proporlo ad un altro orario (la sera per esempio)...ma quando si tratta di soldi...

 
Top
cowboy79
view post Posted on 13/9/2006, 13:37




:disgust: non posso rispondere asia....se no andrei ot...e cmq se questa è la tua posizione credo sia impossibile trovare un punto d'incontro..
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 13/9/2006, 14:51




Quoto Asia in toto...
Il problema è che questi cartoni nascono in Giappone, sono anime, e per la maggior parte non sono rivolti ad un pubblico di bambini.

Okay, cerco di tornare IT... :goccia:
(ma dov'è il topic dicui parlate??? :blink: )

Di Sakura avevo visto la prima serie anni or sono... prima ancora che trasmettessero i Pokemon... :xd:
Anche se a metà l'avevano interrotta... un altro pregio Mediaset :goccia:
 
Top
lexym83
view post Posted on 17/9/2006, 15:30




sono riuscita a scaricarmi la prima puntata..non male come inizio, è caruccio!!

il fratello di skaura poi è un figo.. :wub:
 
Top
Lulith
view post Posted on 28/9/2006, 19:40




card captor sakura nasce da un'ottimo manga.
Mediaset ha comprato però l'anime non dal giappone come ci si aspetterebbe,ma dall'america dove era già stato censurato in modo ignobile (incoerenza tipica americana se mi è permesso dirlo,soprattutto quando poi ci rifilano i griffin e i simpson,se si volesse discutere di cartoni per bambini o no, risulterebbero inadeguati e da cancellazione immediata).
L'aspetto ambiguo di certi protagonisti,o caratterialmente (in questo caso di toy) o fisicamente(es. haku in naruto) sono voluti dai disegnatori,per un motivo sociale e di vendite.
In giappone i gay sono ancora tabù,perciò i fumettisti creano volutamente dei personaggi ambigui primo per aprire la gente dalla mente ottusa,secondo (e direi per loro più importante)per creare dei dubbi sulla sessualità del personaggio,così discutendone molte persone vengono spinte a comprare il manga o guardare l'anime. Comunque non credo che faccia male ai genitori parlare di sessualità hai figli anche se relativamente piccoli(oggi come oggi i bambini di 6 anni sembrano più svegli di me che ne ho 23),anzi forse è lora che anche loro si levino di dosso molti tabù.
Per quanto riguarda l'anime di sakura trasmetto da mediaset,mi spiace dirlo,ma preferivo la versione integra e se ci sono problemi di bambini che guardano,creiamo fasce orarie adeguate a ragazzi di tutte le età,così i genitori se vogliono non fanno vedere la tv a certe ore e i ragazzi e gli adulti si guardano anime o qualsiasi altra cosa in un'orario adeguato e senza le privazioni che ci fanno le censure.
Non è poi così complicato,non credete?
scusate se forse sono andato ot,ma credo si un problema per tutti gli anime trasmessi da mediaset,quindi anche per ciò che riguarda sakura
 
Top
cowboy79
view post Posted on 28/9/2006, 20:42




CITAZIONE (Lulith @ 28/9/2006, 20:40)
card captor sakura nasce da un'ottimo manga.
Mediaset ha comprato però l'anime non dal giappone come ci si aspetterebbe,ma dall'america dove era già stato censurato in modo ignobile (incoerenza tipica americana se mi è permesso dirlo,soprattutto quando poi ci rifilano i griffin e i simpson,se si volesse discutere di cartoni per bambini o no, risulterebbero inadeguati e da cancellazione immediata).
L'aspetto ambiguo di certi protagonisti,o caratterialmente (in questo caso di toy) o fisicamente(es. haku in naruto) sono voluti dai disegnatori,per un motivo sociale e di vendite.
In giappone i gay sono ancora tabù,perciò i fumettisti creano volutamente dei personaggi ambigui primo per aprire la gente dalla mente ottusa,secondo (e direi per loro più importante)per creare dei dubbi sulla sessualità del personaggio,così discutendone molte persone vengono spinte a comprare il manga o guardare l'anime. Comunque non credo che faccia male ai genitori parlare di sessualità hai figli anche se relativamente piccoli(oggi come oggi i bambini di 6 anni sembrano più svegli di me che ne ho 23),anzi forse è lora che anche loro si levino di dosso molti tabù.
Per quanto riguarda l'anime di sakura trasmetto da mediaset,mi spiace dirlo,ma preferivo la versione integra e se ci sono problemi di bambini che guardano,creiamo fasce orarie adeguate a ragazzi di tutte le età,così i genitori se vogliono non fanno vedere la tv a certe ore e i ragazzi e gli adulti si guardano anime o qualsiasi altra cosa in un'orario adeguato e senza le privazioni che ci fanno le censure.
Non è poi così complicato,non credete?
scusate se forse sono andato ot,ma credo si un problema per tutti gli anime trasmessi da mediaset,quindi anche per ciò che riguarda sakura

cara lulith...la tua posizione direi che è quanto meno discutibile :disgust: ....sotto ogni punto di vista :shifty: ...tanto è vero che non ce l'ho fatta a leggere tutto il tuo post per l'innumerevole quantità di cose che non condivido che mi stava facendo rabbrividire :D ...ma prima che lex arrivi a bacchettarmi direi che è meglio non andare avanti...se siete d'accordo direi che è arrivata l'ora di aprire un topic a tema...admin:che sezione proponete?? :huh:
 
Top
Lulith
view post Posted on 28/9/2006, 22:17




forse dovresti leggerlo tutto prima di giudicare!^^
inoltre se tu disegnassi o scrivessi o crei qualsiasi cosa e qualcun'altro te la modifica a piacere distruggendola in gran parte ,saresti felice? essi sincero!
 
Top
32 replies since 9/9/2006, 11:04   581 views
  Share