, Basket

« Older   Newer »
  Share  
Asia
view post Posted on 12/3/2007, 18:06




Questo sport lo praticavo ai tempi delle elementari e mi piaceva parecchio! Poi mia madre, dopo l'ennesimo spacchetto al labro, ha pensato bene che sarebbe stato meglio praticare uno sport meno spericolato e più sicuro :P Anche se non ritengo il basket uno sport violento non mi opposi particolarmente visto che i miei interessi sportivi all'epoca ruotavano intorno alla nuova apertura della piscina :D

comunque dopo questo preambolo personale credo che il basket sia un gioco particolarmente divertente! Chi lo pratica? (oltre alla nostra Tenma, che disperatamente cerca di inserirsi in squadra,c'è qualcunaltro appassionato? ) :lool:

vi posto la storia del basket tanto per darvi due nozioncine in più visto che dei tornei odierni non me ne intendo particolarmente, anzi, per niente visto che non guardo mai: molto più divertente giocarci!

"La pallacanestro è uno sport che, a differenza di quasi tutti gli altri, è nato fondamentalmente dall'ingegno di un solo uomo, il Dr. James Naismith, professore di ginnastica canadese. Nel 1891 Naismith lavorava in qualità di insegnante in un centro sportivo della rete YMCA: la YMCA International Training School di Springfield, Massachusetts. Gli venne chiesto di cercare qualcosa che potesse tenere in allenamento durante la stagione invernale i giocatori di baseball e football in alternativa ai noiosi esercizi di ginnastica.
Ispirato in parte da un gioco che aveva conosciuto da bambino in Ontario, chiamato "Duck-on-a-Rock" (letteralmente "Anatra su una roccia"), il basket ball (agli inizi le due parole erano divise) secondo Naismith vide la luce il 15 dicembre 1891, con un regolamento composto da sole 13 regole, un cesto di vimini per le pesche appeso ad entrambe le estremità della palestra del centro sportivo, e due squadre di nove giocatori.
Il nome del gioco basket ball, dal termine basket che significa cesto in inglese, fu coniato da uno degli allievi di James Naismith, Frank Mahan dopo che l'inventore aveva rifiutato di chiamarlo Naismithball.
Il 15 gennaio 1892 Naismith pubblicò le regole del gioco: è la data di nascita ufficiale della pallacanestro. La prima partita della storia terminò 1 a 0.
In principio il canestro era un paniere, quindi chiuso; così ogni volta che si segnava un punto la palla doveva essere recuperata con l'aiuto di una scala istallata dietro il tabellone. Il paniere poi nel corso degli anni fu sostituito da un anello metallico al quale era attaccata una rete, anche essa chiusa. L'idea di tagliare il fondo della rete per recuperare la palla avvenne solo nel 1912, vent'anni dopo l'invenzione del gioco."
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 12/3/2007, 18:19




allora...questo sport mi piace tantissimo vederlo...un po' meno giocarlo! XD
cioè...mi piace anche giocarlo ma tra gli sport da praticare preferisco di gran lunga la pallavolo!^^
cooomunque...in estate mi piace tantissimo veder giocare i miei amici...fanno morir dal ridere e sono anche bravi!poi ci sono alcuni casi in cui credo di essere bravi e invece fanno gaf a raffica! XD
io di solito gioco a 21...e chi lo conosce lo spieghi perchè io sono impedita! XD
 
Top
Asia
view post Posted on 12/3/2007, 18:21




CITAZIONE
tra gli sport da praticare preferisco di gran lunga la pallavolo!^^

concordo...e in più la pallavolo mi piace anche vederla :D

ehm....21?
 
Top
karonthe
view post Posted on 12/3/2007, 19:14




ma dove violento?
ci ho giocato per 3 anni,appena toccavo l'avversario mi fischiavano contro
è per questo che lho lascia per giocare a rugby :evvai:
 
Top
Asia
view post Posted on 12/3/2007, 19:25




violento perché avevo un allenatore poco attento...e io ero davvero mingherlina alle elementari! :lool:
 
Top
karonthe
view post Posted on 12/3/2007, 19:47




a 10 anni non avevi quelle belle gambe che hai ora :lol:
 
Top
Asia
view post Posted on 12/3/2007, 20:48




ma grazie karonthuccio ^_^
 
Top
Sousuke86
view post Posted on 12/3/2007, 23:16




Io ho giocato per quasi 4 anni solo che poi il lavoro mi chiamava e lo lasciato.Non ero alto per riuscire a schiacciare ma sui rimbalzi ero nella media,non ero agilissimo per scattare in contro piede ma la mia missione era ispirarmi al mio modello cioè:Hisashi Mitsui di Slam Dunk(un mago dei tiri da 3 punti) se dovevamo tirare dai tre punti chiamavano me hehehe
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 13/3/2007, 18:24




urcaaaaaa...io addddoro mitsui!!!in quell'anime mi piaceva un sacco come facevano passare la palla nel canestro!! XD li invidiavo un botto! e tu sei un mago dei canestri da 3???ti arruolo nella mia squadra! :lool:
 
Top
Sousuke86
view post Posted on 13/3/2007, 18:28




Hehehe grazie sarà un piacere allora riprendo la mia maglietta con il numero 14(ovviamente numero di Mitsui) :D
 
Top
Shi_no_Tenshi
view post Posted on 24/11/2007, 20:50




Io faccio Basket da quando avevo 4 anni e ora ne ho 17....è uno sport ke ti fa crescere sia in altezza sia in carattere! lo amo troppo....e poi ...qualcuno di voi ha mai visto una partita dell' NBA? beh....quello si ke è uno spettacolo!
 
Top
Neville~Paciock
view post Posted on 5/2/2008, 14:27




anchio lo praticavo!
 
Top
Kenji Harima92
view post Posted on 14/4/2008, 21:53




gioco tuttora a basket da circa 4 anni e lo adoro....seguo qualche partita Nba e la mia squadra preferita è Los Angeles lakers, di cui ho la maglietta di kobe bryant spettacolare *_*
adoro allenarmi da solo per migliorare le mie capacità e spesso faccio partitelle con i miei amici. sono alto circa 1.85 e il mio sogno è schiacciare!!!!
poi quando hanno preso come tema di school rumble ni gakki il basket....mamma mia...adoro quei due episodi!!!
 
Top
sipi
view post Posted on 22/4/2008, 21:22




io lo volevo fare...ma siccome ho deciso troppo tardi,nell'unica palestra della mia città dove potevi praticare il basket femminile,non mi hanno accettato,ero troppo grande.... :nooo:
e pensare che a tirare sono bravissima...si sono persi un'ottima ala piccola!!^_^
 
Top
|-IMPURO-|
view post Posted on 23/4/2008, 12:31




Ho giocato 7 anni a basket ma ho smesso per anda a gioca a hokey.
Adesso è diventato un hobby e sinceramente mi piace + adesso cke non faccio tornei cke prima xD
 
Top
30 replies since 12/3/2007, 18:06   503 views
  Share