, Mafalda

« Older   Newer »
  Share  
Asia
view post Posted on 11/4/2007, 14:46




image

Mafalda è la protagonista dell'omonima striscia a fumetti scritta e designata dal fumettista argentino Quino, pubblicata dal 1964 al 1973, molto popolare in America Latina ed in Europa.
È una bambina dallo spirito ribelle, profondamente preoccupata per l'umanità e per la pace mondiale, che continua a porsi ed a porre ai suoi genitori domande candide e disarmanti nel loro enunciato, ma a cui è arduo, quando non impossibile, trovare risposta nel mondo in cui viviamo. Domande che sempre mettono i genitori in imbarazzo, mettendo a nudo le contraddizioni e le difficoltà del mondo degli adulti, nel quale Mafalda rifiuta di integrarsi.
Umberto Eco, in un lavoro del 1968, l'ha paragonata al Charlie Brown di Charles M. Schulz, evidenziandone la simile età e le diversità di approccio verso il mondo in cui ognuno dei due vive.
Mafalda è stata pubblicata anche in Italia ed escono ancora oggi sul mercato volumi di raccolte di strisce.
Tra le lingue in cui è stata tradotta si annovera anche il cinese.
Non è mai stata pubblicata negli Stati Uniti.
Benché Quino si sia sempre opposto all'adattamento della striscia per il cinema o il teatro, Carlos Márquez ne ha prodotto un film d'animazione nel 1982, poco conosciuto. (IMDb)
A Mafalda è stata dedicata una piazza di Buenos Aires.
Fonte: Wikipedia

Io adoro questa piccola contestataria che odia la minestra e si preoccupa dell'andazzo del mondo! Qualche anno fa mi sono divorata un libro che raccoglieva diverse strisce e me ne sono completamente innamorata. Ho letto sul web che è stata creata la versione animata: qualcuno mi saprebbe dare altre notizie in merito? Io non l'ho mai vista! :noo: pagherei oro per vederla! :D
comunque vi scrivo qualche notiziuccia in più perché non riesco a restistere!

"Mafalda è una pestifera bambina di circa sei, sette anni che vive a Buenos Aires, ha un fratellino Guille, che le fa spesso da complice. Il papà lavora come impiegato e ha la passione del giardinaggio, mentre la mamma fa la casalinga. Con la madre Mafalda intrattiene complicate conversazioni, perché proprio non riesce a mandar giù la minestra (e quante altre cose!). La stessa pur essendo molto critica e contestataria (mette spesso a disagio gli adulti con le sue domande acute e intelligenti, così come le sue considerazioni, per quanto confuse, sono così stringenti che inevitabilmente mettono a nudo la verità, seppure con un certo umorismo) incuriosisce, fa riflettere e conquista i suoi lettori, con la sua acuta capacità di osservare la realtà. Mafalda avversa profondamente la banalità degli adulti, il loro modo superficiale di affrontare i problemi (per non parlare poi del fatto che non prendono quasi mai in seria considerazione i pensieri e le riflessioni dei bambini!); inoltre ama ascoltare il notiziario alla radio e sente molto i problemi che affliggono il mondo, come la guerra (che odia e trova del tutto ingiustificata), la fame nel mondo, il razzismo e qualsiasi altra forma di ingiustizia e ineguaglianza sociale. Per questo lei si prende cura con devozione di un mappamondo, convinta in tal modo di guarire i mali del mondo e infondergli un po' di buon senso. Tra i suoi desideri una sana democrazia, l'uguaglianza e la parità di diritti fra tutti gli uomini. Mafalda da grande vorrebbe andare all'Università e diventare un interprete, così da lavorare per l'Onu come diplomatica e intermediaria… Non stupisce il fatto che questa simpatica bambina sui generis abbia conquistato il mondo e sia divenuta un simbolo per quanti sono stati impegnati (e tutt'ora si impegnano) per ottenere la parità dei diritti; per riscattare i bambini mal trattati e sfruttati, risollevandoli alla giusta dignità. Non dimentichiamo gli amici e coetanei di Mafalda: Manolito, figlio di un ricco negoziante del quartiere, che è ossessionato dal denaro e dalla ricchezza. Il suo modello è il padre (che infila in ogni suo discorso). Felipe invece è un bambino timido e tranquillo. Colui che ascolta i complessi discorsi di Mafalda. Felipe, essendo un piccolo sognatore (è molto affascinato dalle scoperte scientifiche), sta sempre fra le nuvole, perciò la nostra amica di tanto in tanto lo riporta con i piedi per terra. Infine non può mancare all'appello Susanita, con la quale Mafalda è spesso in contrasto, poiché secondo il suo parere l'amica ha una vocazione al matrimonio e alla maternità, così tradizionale da sminuire le potenzialità sociali di una donna. In occasione del compleanno di Mafalda è stata promossa una mostra itinerante "Mafalda in viaggio", curata da Ivan Giovannucci, che si concluderà al Festivaletteratura, in programma a settembre a Mantova. Questo evento non fa che sottolineare l'importanza culturale che ha permeato i fumetti della nostra affezionatissima Mafalda."
Artico scritto da Helga Corpino,
fonte: http://www.cartonionline.com/personaggi/mafalda.htm

Eccola mentre osserva preoccupata il mondo :smile:

image

La adoro!!! :wub:
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 11/4/2007, 17:00




Mi sembra di averla vista qualche puntata del cartone, ma non vorrei confondermi con Snoopy :busta:

Piace tantissimo anche a me Mafalda! Mio papà ha una collezione infinita di strisce di Quino... >___<
Miguelito è il mio alter ego :D
 
Top
Asia
view post Posted on 11/4/2007, 17:24




uuuuuuuuuuuuuuuuh le voglio le voglio le voglio anche io!!!!!!!! :noo:
devo fare un salto in libreria e comprarmi tutti i libri usciti! sono in astinenza!

nell'articolo miguelito non è citato! :mad: rimedio subito!
tra i protagonisti non citati troviamo:

Guille, il fratellino di Mafalda (in italiano Nando).
Miguelito: personaggio più giovane ed innocente degli altri, dalla personalità buona, quando riesce a superare l'egoismo dietro il quale spesso si difende.
Libertad, una bambina piccola piccola. Non a caso (in italiano Libertà).

io invece mi sono sempre sentita un po' mafalda!
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 11/4/2007, 17:46




vorrei postare qualche striscia ma non so se si può image
 
Top
Asia
view post Posted on 11/4/2007, 18:22




se sono strisce pubblicate on-line si :smile: metti magari il link di provenienza!
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 11/4/2007, 22:10




E per quelle non online è meglio che evito vero?!

image
 
Top
Asia
view post Posted on 11/4/2007, 23:35




:lool: si in quel caso sarebbero coperte di copyright
 
Top
Dylan73
view post Posted on 12/4/2007, 00:31




pagheresti oro per vederla Asia???

eccola:



sgancia sgancia sgancia :D



;)



 
Top
Asia
view post Posted on 12/4/2007, 09:34




bellissimiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! :love: grazie dydy!!!! :hug: domani mattina vai a controllare il conto in banca :D

ma quindi la versione animata italiana non l'hanno fatta?
 
Top
Nina83
view post Posted on 12/4/2007, 09:58




io non ricordo se la vedevo in tv, ma avevo i pupazzetti dei personaggi
 
Top
*°Tharychan°*
view post Posted on 21/2/2008, 14:14




Mafalda è troppo tosta!!! XD
Io avevo un suo quadro con le strisce...cara!!
Come tutti i bambini, non ha peli sulla lingua...^^
 
Top
10 replies since 11/4/2007, 14:46   1385 views
  Share