, Coral Castel: il castello di corallo

« Older   Newer »
  Share  
Dylan73
view post Posted on 11/5/2007, 21:48




image

Il fatto riguarda un tale di nome Edward Leedskalnin, residente a Homestead, Florida, in un posto chiamato Coral Castle, cioè il castello di corallo, che egli stesso aveva edificato da solo, utilizzando blocchi di corallo che arrivavano fino a 30 tonnellate.

Lui aveva 26 anni, veniva dalla Lettonia e si chiamava Edward Leedskalnin.
Lei si chiamava Agnes Skuvst e aveva solo 16 anni.
Lui era sicuro che lei avrebbe accettato di sposarlo. Perché per Lei, aveva deciso di costruire qualcosa di speciale. Qualcosa che non potesse dimenticare. Per Agnes Ed aveva deciso di costruire, da solo e con le sue stesse mani, un intero castello.

Con questa idea in testa Ed era partito dalla Lettonia alla ricerca del posto giusto, del luogo ideale per il suo sogno d'amore. Girò Europa, Canada e Stati Uniti ma solo quando giunse in Florida capì che aveva trovato il luogo adatto. Come fa a capirlo? Perché in Florida scopre un particolare tipo di pietra locale. Una pietra bellissima ed estremamente pesante.
Da queste parti la chiamano Coral Stone, la pietra di Corallo: Ed farà allora per Agnes un Castello di pietra solido e pesantissimo che avrà un nome leggero: Coral Castle, appunto.

Costruì, dal 1920 al 1940 circa, una grande abitazione di corallo su 4 ettari di terra, ma la cosa strabiliante è che la fece tutto da solo! Non si fece aiutare da nessuno. Lavorava solamente di notte e quando venivano a trovarlo, sospendeva temporaneamente i lavori, per poi continuare quando i suoi ospiti se ne andavano. Quando vi lavorava, da lontano si potevano scorgere solamente lampi nel buio della notte provenire dal sito in costruzione. Edward Leedskalnin, alto solamente 1 metro e 52 centimetri, pesante solamente circa 50 kg, era misteriosamente capace di sollevare pietre pesanti diverse tonnellate (fino a 30 t.), modellarle e collocarle, anche in bilico, in punti impervi.
Un esempio su tutti, il grande modello di Saturno, pesante 18 tonnellate, posto ad una certa altezza, su un muro spesso solo 90 cm. Si pensa che Edward fosse capace di sollevare queste pietre, utilizzando una forza a noi sconosciuta. Lui stesso, affermò di usare la stessa tecnica usata dai costruttori delle piramidi! Ma non rivelò mai niente di più.
Così, in circa vent'anni, realizzò un qualcosa di veramente unico.


image

Entrando nella reggia che Ed aveva costruito per Agnes, si rimane incantanti dall'imponente struttura che ci accoglie.
La "coral stone" è meravigliosa. Ma quanto pesa? I muri sono spessi sono costruiti con pietre che pesano 6 tonnellate. Uno degli oggetti preferiti da Ed, "The Rocker", una sedia a dondolo di roccia, pesa 10 quintali!
Nella fontana della Luna, che rappresenta le fasi lunari: luna crescente, piena e calante, i quarti di luna pesano 18 tonnellate ciascuno. La luna piena, pesa 23 tonnellate: ventitré-mila-chili!
Il Great Obelisk, l'obelisco alto oltre 8 metri arriva a sfiorare i trentamila chili: 28 tonnellate di pura pietra. Come si sposta una pietra da sei tonnellate? E una da 9? E una da 28, alta 8 metri?

Poteva bastare l'argano costruito da Ed con tre pali del telefono?

image

Nessuno però ha mai visto lavorare Ed: ha costruito tutto questo castello pesantissimo senza nessun aiutante, lavorando, da solo, da mezzanotte all'alba. Tra le cose che ha usato per l'edificazione della sua reggia, ci colpiscono alcuni oggetti strani: bottiglie avvolte da filo di rame, e sintonizzatori radio. Come ha fatto a tagliare e a spostare queste pietre da solo?
E perché non voleva che nessuno lo vedesse? Una delle poche immagini di Ed, lo mostra accanto ad un tripode realizzato con un semplice sistema di carrucole e pali di legno. Secondo molti non poteva bastare a spostare i massi di Ed. Non con la semplice meccanica dell'argano. Doveva servire a qualcos'altro: il segreto era in una scatola montata in alto...
In molti credono che Ed avesse trovato il modo per sconfiggere la gravità. Per i suoi complessi calcoli astronomici, tra cui il disegno della reale orbita che la Terra compie intorno al Sole, Ed ha usato un Telescopio Polare che pesa circa trenta tonnellate e punta sempre la Stella.


Secondo ricercatori considerati eretici, il segreto sarebbe nel magnetismo terrestre. In un suo scritto Ed Leedskalnin affermò infatti:"Tutta la materia consiste di magneti individuali, ed è il movimento di questi magneti nella materia attraverso lo spazio che produce fenomeni quantificabili come il magnetismo e l'elettricità". Da un punto di vista scientifico questa affermazione ha ben poco senso ma secondo molti contiene la chiave per decifrare la tecnica di minimizzazione della forza di gravità.
L'idea è che tutta la materia abbia delle proprietà magnetiche e che basta avvolgerla con del filo di rame e poi mandare il giusto impulso radio per annullare la sua gravità. Un impulso che potrebbe partire da una piccola stazione radio, che secondo molti era nascosta nella scatola sopra il tripode usato da Ed.


Ed ha anche costruito ambienti molto particolari come la "Grotto of 3 bears", la "stanza dei giochi" pensata per i bambini: Ed ne immaginava tre. Oppure la "Repentance Corner", la stanza costruita per mettere in punizione gli stessi bambini. Certo un pensiero strano ma che, come vedremo, forse nasconde un altro significato... Questa stanza allora non sarebbe stata destinata alle punizioni: la sua posizione strategica e le sue fessure particolari potevano invece servire ad ascoltare e a "sintonizzare" le frequenze radio che venivano dalla sua scatola.
C'è chi, a questo punto, ha parlato di conoscenze esoteriche, chiamando in ballo termini come Levitazione Sonica e nomi come quelli di Madame Blavatsky e John Keely.

image

Leedskalnin realizzò per Agnes la Tavola di San Valentino nel caso un giorno si fosse dimenticato di comprarle un regalo per l'occasione, ponendo al suo centro una sempreverde. Molto Romantico. Ma è possibile che ad assecondare questo romanticismo, ci sia una tecnologia futurista?

Il cancello "9Tons Gate" pesa 9 tonnellate e la sua apertura apre ulteriori dubbi. Per come è fatto il suo meccanismo (basta il dito di un bambino per far girare la porta) la realizzazione deve avere una precisione estrema: secondo alcuni serve un raggio laser.
L'anima di questo cancello è infatti attraversata per oltre da due metri e mezzo da un foro che ospita l'asse portante e che passa, con precisione millimetrica - da laser, appunto - per il centro di gravità dell'intero cancello.
Che calcoli ha fatto Ed? E come ci è riuscito lavorando di notte e sempre e costantemente DA SOLO?

Ma non è ancora tutto: il punto non è solo che Ed, lavorando ogni notte, di nascosto, da solo, usando strumenti insufficienti, sia riuscito a costruire questa meraviglia per il suo amore. Il punto è che a un certo punto della sua vita abbia deciso di SPOSTARLA! Di Poche Miglia: da Florida City a Homestead.

image

Secondo alcuni questo fatto apparentemente senza senso è la chiave per comprendere Coral Castle. Secondo gli appassionati di scienza alternativa è come se Ed avesse in questo modo voluto lasciare dette due cose: La prima è che tutto il castello si può spostare senza fatica.
La seconda è che si possono usare le griglie del campo magnetico terrestre: una di queste passerebbe proprio per i due punti individuati da Homestead e Florida City.
Tutti i tentativi di spiegare Coral Castle finiscono, in un modo o nell'altro, per chiamare insomma in causa conoscenze non condivise dalla scienza attuale: come se Ed conoscesse qualcosa di "magico".
La Magia di Ed, poteva forse essere solo la conoscenza di COME utilizzare le conoscenze scientifiche dell'epoca in un modo ancora sconosciuto.

Epilogo

Di certo, in questa storia, c'è solo che nessuna magia può aver ragione dell'Amore.
Edward Leedskalnin morì infatti nel 1951 senza essere mai riuscito a mostrare il castello alla sua amata Agnes. Tutto ciò per cui aveva vissuto si rivelò un assoluto fallimento. E non solo: nel 1980, lo stato della Florida riuscì a contattare la ormai 83enne Agnes, offrendole viaggio e soggiorno per farle vedere ciò che Ed aveva costruito per lui 30 anni primai.
Ma lei rifiutò. Semplicemente: non le interessava.

La storia di Coral Castle si chiude con un'ultima beffa del destino. Superati i 60 anni, Ed aveva dato segni di voler rivelare il segreto della sua costruzione. Sembra che avesse addirittura invitato alcuni amici stretti per il racconto finale. Era il 7 novembre del 1951. Ed andò a farsi controllare un piccolo dolore al Jackson Memorial Hospital. All'entrata del castello lasciò un cartello per gli amici con scritto: "Right Back", torno subito. Ma Ed non torno né subito né mai più. Quel dolorino era un male al fegato che lo portò via per sempre, insieme al segreto del Castello di Corallo...

Edward era solo un uomo più consapevole di altri, conoscitore dei segreti della natura. Le sue macchine sono molto semplici e i tecnici non le capiscono perché ci applicano con il loro metodo, la loro scienza moderna.
L’ uomo è affascinato dal mistero perché sa che dietro a quello si nasconde qualcosa, ma lo cerca nei posti sbagliati.
...
 
Top
lexym83
view post Posted on 12/5/2007, 08:47




Però, non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora!

CITAZIONE
L'idea è che tutta la materia abbia delle proprietà magnetiche e che basta avvolgerla con del filo di rame e poi mandare il giusto impulso radio per annullare la sua gravità

figata! :woot:

CITAZIONE
In molti credono che Ed avesse trovato il modo per sconfiggere la gravità.

ma sarebbe veramente possibile?
 
Top
Asia
view post Posted on 12/5/2007, 08:58




che bella storia :D
per quanto mi sforzi non penso che sia tutto vero al 100% :D se così fosse sarebbe fantastico!
 
Top
Nina83
view post Posted on 12/5/2007, 12:26




beh, è fisica non è magia...bisognerebbe fare solo dei calcoli matematici e provare se funziona.
E' indubbio che la Terra sia circondata da una sorta di rete magnetica. A seconda del punto in cui ci si trova e dal tipo di oggetto che si vuole sollevare si dovrebbe invertire la polarità con una certa potenza...o che so io. Questa teoria è confermata anche dal fatto che recentemente hanno spostato la sede del castello rispetto a quella originale e la porta di ingresso non funziona più...Ho detto giusto Dydy?
 
Top
Dylan73
view post Posted on 12/5/2007, 20:14




Non mi risulta che abbiano spostato la sede ultimamente.. altrimenti si sarebbe scoperto il mistero -_-

hai ragione invece riguardo alla porta, dopo un restauro la porta d'ingresso non funziona più a dovere, infatti è diventata pesantissima d'aprire a differenza di prima :hmm:
 
Top
Nina83
view post Posted on 12/5/2007, 20:38




CITAZIONE (Dylan73 @ 12/5/2007, 21:14)
Non mi risulta che abbiano spostato la sede ultimamente.. altrimenti si sarebbe scoperto il mistero -_-

Sicuro? mmh, forse ricordo male io... :unsure: Si era detto a Voyager che tutto il castello era stato spostato, non ricordo se da Leedskalnin stesso o dopo la sua morte...mmmh, forse la prima ed infatti era apparso strano... :hmm: :hmm:
 
Top
Imadori Kyousouke
view post Posted on 18/5/2007, 14:56




Cmq non c'è niente di misterioso e magico... è soltanto applicazione perfetta delle leggi della fisica! ^_^

Il nostro mondo è magico, non questo omino lettone :P

ecco il sito ke vi spiega tutto! http://www.peter-thomson.co.uk/coralcastle/coralcastle.html
 
Top
Nina83
view post Posted on 18/5/2007, 20:37




CITAZIONE (Imadori Kyousouke @ 18/5/2007, 15:56)
Cmq non c'è niente di misterioso e magico... è soltanto applicazione perfetta delle leggi della fisica! ^_^

esatto!
 
Top
Cyborg_18
view post Posted on 13/4/2008, 20:11




a parte tutte stè stranezze trovo la cosa molto romantica... peccato che alla sua amata non gliene fregato nulla...
 
Top
Tizzo
view post Posted on 13/4/2008, 20:24




io lo sto studiando a fisica questo fenomeno del magnetismo....
l'idea sarebbe quella che la terra funziona come una grande carica di energia negativa, ovvero attira tutte le cose di carica positiva verso di sè... quindi per sconfiggere la gravità basterebbe cambiare polarità all'oggetto in questione per far si che venga respinto dalla terra, quindi fluttuerebbe nell'aria...
ora non sò se ciò che dico è sensato però io penso sia così :xd:

a parte questo discorso fisico, lui aveva fatto una cosa molto bella... e lei se ne è infischiata...
 
Top
Cyborg_18
view post Posted on 13/4/2008, 20:33




complimenti bella spiegazione
in ogni caso hai ragione è quello che fà arrabbiare... stò poretto a sprecato la vita per lei per niente
 
Top
Tenma96
view post Posted on 14/4/2008, 09:28




Non le interessava il castello che un ometto tutto da solo con la forza dell'amore è riuscito a costruire DA SOLO? Cavolo va bene che era 83enne e magari era rimbambita ma io sarei stata curiosissima oltre che affascinatissima... comunque a me sembra quasi un impresa impossibile! Ma comunque io credo troppo nell'affermazione "Tutto è possibile"!
 
Top
Eri Sawachika
view post Posted on 27/4/2008, 17:42




io sono daccordissima con temmy!!!!!
anche se di quel tipo non me ne sarebbe fregato nulla io sarei andata comunque e sono daccordo con imadori: non era magico... era un gran fisico!
. e basta
 
Top
12 replies since 11/5/2007, 21:48   835 views
  Share