, Equitazione

« Older   Newer »
  Share  
*Shan-in*
view post Posted on 23/5/2007, 16:10




CITAZIONE
L'equitazione è uno sport olimpico che prevede l'abbinamento fra uomo e cavallo (dalla cui radice latina, equus, prende il nome). Può essere praticato sia singolarmente che in gare organizzate per squadra, in strutture coperte, in maneggi all'aperto o in campagna (a seconda della disciplina scelta).

Tipi di equitazione

È difficile sintetizzare il significato del termine "equitazione" ovvero del rapporto complesso che si instaura tra uomo e cavallo, in particolar modo nel momento in cui l'uomo si trasforma in cavaliere. In realtà l'equitazione è una delle "arti" più antiche a cui si è dedicato l'uomo.

Il primo manuale a noi pervenuto fu redatto dal Mitanno Kikkuli, nell'anno 1.350 avanti Cristo: "La cura e l'alimentazione del cavallo da carro".

Invece, il più antico e più noto manuale in cui è trattato anche il modo di montare a cavallo è Ipparchio scritto da Senofonte.

Si può senz'altro dire che la storia dell'uomo è stata scritta sul dorso del cavallo. Da Alessandro il Grande alla conquista delle Americhe, tutto si svolse a cavallo e grazie al cavallo.

Nella storia greca e romana chi sapeva equitare acquistava un "valore aggiunto" nelle società. Da allora in poi il titolo di cavaliere divenne espressione di nobiltà, ma anche, di converso, nei secoli successivi, i nobili furono costretti ad imparare l'"arte di equitare" per partecipare alla vita politico-militare e mantenere così il proprio potere sul territorio.

L'approfondimento tecnico dell'arte di montare a cavallo fu ovviamente sempre appannaggio della cavalleria, ed i grandi cavalieri che hanno scritto migliaia di libri di tecnica equestre (Grisone, Fiaschi, Santapaulina, Pignatelli, Pluvinel, De La Guérinière, Sind, Sidenahm, Hunensdorf, Mazzuchelli, Baucher, D'Aure, L'Hotte, Caprilli, Steinbrecht, Plinzner, Beudant, solo per citarne alcuni) furono spesso collegati all'ambiente militare.

Non vi è altra attività dell'uomo in cui, nel corso dei secoli, siano stati scritti tanti testi di approfondimento.

Ma il rapporto che si stabilì nei secoli tra uomo e cavallo, si modificò gradualmente nell'ultimo periodo storico, da quando cioè il motore a scoppio trasformò il modo di viaggiare e il modo di belligerare.

Dal novecento in poi l'equitazione perse la propria importanza e venne relegata al semplice ambito di attività ludico-sportiva.

Volendo fare una classificazione approssimativa, possiamo distingure i seguenti tipi di monta:

* da lavoro: tutti quei tipi di monta che hanno avuto o hanno a che fare con attività di tipo lavorativo col cavallo, prevalentemente per l'allevamento del bestiame.
o Monta Western (Stati Uniti)
o Vaquera (Argentina, Spagna)
o Maremmana (Italia)

* sportiva: tutti i tipi di monta che hanno a che fare con lo sport agonistico ed in particolare con le discipline olimpiche.

* Equitazione Classica: l'attività equestre che si rifà all'equitazione praticata secondo i testi dei Vecchi Maestri ( De La Guérinière, Baucher, Steinbrecht, L'Hotte etc.) fra i quali è annoverato anche il Maestro contemporaneo Nuno Oliveira.

il nuovo arrivado mi ha ispirato un nuovo sport!

quand'ero piccola sognavo di praticare equitazione ma per svariati motivi non ho potuto farlo...ma spero un giorno di avere un cavallo tutto mio! :smile:
 
Top
gentleman81
view post Posted on 23/5/2007, 16:14




4 parole..SEI SEMPLICEMENTE UNA GRANDE! :lool:
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 23/5/2007, 16:24




grazie grazie^^

mi dispiace solo non averci pensato prima! -_-
 
Top
gentleman81
view post Posted on 23/5/2007, 16:43




CITAZIONE (*Shan-in* @ 23/5/2007, 17:24)
grazie grazie^^

mi dispiace solo non averci pensato prima! -_-

nel nome del cavallo che c'è in ognuno di noi ti perdono!
 
Top
kuya
view post Posted on 24/5/2007, 20:26




So molto poco di questo sport, ma posso dire che mi piace abbastanza...due mie amiche lo praticano e ogni tanto una di loro partecipa a delle gare e mi racconta dei vari salti e dei cavalli che sgroppano.

molto carino davvero!!
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 24/5/2007, 21:00




tra le ragazze scout ce n'è una che fa equitazione ed ha un cavallo tutto suo(beata lei)e ogni tanto mi racconta come vanno le gare ma ci capisco poco o niente...XD
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 21:38


che l'unica cosa che mi diverte delle gare, è quando invece dei cavalli sono i fantini a saltare gli ostacoli! :smile:

Edited by *Shan-in* - 27/5/2007, 15:21
 
Web  Top
*Shan-in*
view post Posted on 24/5/2007, 21:41




a me dispiace un sacco quando vedo i cavalli che non riescono a saltare bene e sbattono contro gli ostacoli...poveri!

inceve mi diverto quando il cavallo inchioda prima dell'ostacolo e fa volare di sotto il fantino! XD

odio quando usano i frustini!
 
Top
Nina83
view post Posted on 24/5/2007, 21:48




CITAZIONE (sicilianjackal @ 24/5/2007, 22:38)
CITAZIONE (Nina83 @ 24/5/2007, 22:23)
tu sei malato proprio... :o: :disgust:

Cara Nina non sprecare le tue energie e la tua pazienza, con qualcuno che cerca deliberatamente di provocare. Love & Peace :lol:

Hai ragione sicilian! ^_^

Io adoro tutti gli animali. Una volta cavalcai un pony nano. Era così tenero...ma veniva sempre maltrattato dai suoi padroni, lo riempivano di fiocchi e palloncini. Come un fenomeno da circo :cry: Poi seppi che era pure malato e decisi di salvarlo. Ma ero una bambina e i miei mi dissero che l'avevano comprato per non farmi soffrire...Morì l'anno dopo. :sad:
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 21:50


CITAZIONE (*Shan-in* @ 24/5/2007, 22:41)
a me dispiace un sacco quando vedo i cavalli che non riescono a saltare bene e sbattono contro gli ostacoli...poveri!

inceve mi diverto quando il cavallo inchioda prima dell'ostacolo e fa volare di sotto il fantino! XD

odio quando usano i frustini!

Pero i frustini se non sbaglio li utilizzano nelle gare di velocita negli ippodromi! è non li utilizzano nelle gare di salto a ostacoli! :smile:

è bellissimo quando il cavallo stoppa di brutto e il fantino fa vola! vola! vola! :testa:
 
Web  Top
*Shan-in*
view post Posted on 24/5/2007, 21:53




forse hai ragione...ma in ogni caso son contenta quando gli si ritorce contro! XD

vola vola vola il fantino maia! XD
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 21:57


CITAZIONE (*Shan-in* @ 24/5/2007, 22:53)
forse hai ragione...ma in ogni caso son contenta quando gli si ritorce contro! XD

vola vola vola il fantino maia! XD

image image image image image image image image image
 
Web  Top
gentleman81
view post Posted on 25/5/2007, 13:34






cmq da i discorsi fatti fin qui deduco che nessuno di voi sa cosa significa cavalcare..voi ora riderete ma sapete che è molto pericoloso?avete presente il protagonista di superman?beh lui è rimasto paralizzato per anni per una caduta..quindi se non si vuole farel a sua fine è necessario impartire al cavallo i giusti ordini,anche con il frustino

Edited by *Shan-in* - 27/5/2007, 14:21
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 25/5/2007, 13:47




non c'è niente da ridere...una caduta da cavallo è pericolosissima!io son morta di paura quando il mio s'è messo a correre...ma per fortuna ho tirato le redini e ha rallentato!

se si fa una brutta caduta non si rischia solo la paralisi ma proprio la morte!

mi piace cavalcare ma se mi soffermo solo un attimo a pensare a come li cavalchiamo mi sento in colpa...basti vedere che per fargli cambiare direzione tiri le redini che sono collegate al "morsetto(non ricordo bene come si chiama)"che hanno in bocca...poi il frustino...cioè...siamo proprio barbari!
 
Top
gentleman81
view post Posted on 25/5/2007, 13:50




CITAZIONE (*Shan-in* @ 25/5/2007, 14:47)
non c'è niente da ridere...una caduta da cavallo è pericolosissima!io son morta di paura quando il mio s'è messo a correre...ma per fortuna ho tirato le redini e ha rallentato!

se si fa una brutta caduta non si rischia solo la paralisi ma proprio la morte!

mi piace cavalcare ma se mi soffermo solo un attimo a pensare a come li cavalchiamo mi sento in colpa...basti vedere che per fargli cambiare direzione tiri le redini che sono collegate al "morsetto(non ricordo bene come si chiama)"che hanno in bocca...poi il frustino...cioè...siamo proprio barbari!

quando mi ci metto dico anche cose serie non solo :censura: !

Edited by *Shan-in* - 25/5/2007, 14:54
 
Top
27 replies since 23/5/2007, 16:10   1254 views
  Share