, AVIS - Associazione Volontari Italiani Sangue

« Older   Newer »
  Share  
karonthe
view post Posted on 25/5/2007, 14:34




Donare sangue. Una scelta per gli altri,
una scelta per se stessi.








L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.






Fondata a Milano nel 1927 dal dott. Vittorio Formentano, costituitasi ufficialmente come Associazione Volontari Italiani del Sangue nel 1946, riconosciuta nel 1950 con una legge dello Stato Italiano, l'AVIS è oggi un ente privato con personalità giuridica e finalità pubblica e concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della collettività. Fonda la sua attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale e sul volontariato quale elemento centrale e strumento insostituibile di solidarietà umana.

Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.

All'AVIS possono aderire gratuitamente sia coloro che donano volontariamente e anonimamente il proprio sangue e sia coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.
L'AVIS è una Associazione di volontari: volontari sono i donatori e volontari sono i suoi dirigenti.
L'AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con una struttura ben articolata, suddivisa in 3.230 sedi Comunali, 94 sedi Provinciali, 22 sedi Regionali e l'AVIS Nazionale, il cui organo principale è il Consiglio Nazionale. Sono inoltre attivi 773 Gruppi Avis, organizzati sopratutto nelle aziende, sia pubbliche che private, come ulteriore testimonianza della presenza associativa nel tessuto sociale.

fonte http://www.avis.it/usr_view.php?ID=571
-------------------------------------------------------------------------------------

anni fa feci i primi esami per poter donare il sangue ma mi trovarono alcuni valori troppo alti quindi non ho potuto.

se avete compiuto i 18 anni e se avete i valori nella norma andateci è una cosa molto importante 1 donazione ogni 2 mesi non è nulla per voi ma è tanto per gli altri

 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 25/5/2007, 14:39




volevo aprire anche questo! XD

mercoledì ho passato la mattinata a fare assistenza a quelli dell'avis!

io dono il sangue all'ospedale...lo faccio ogni 6 mesi spaccati!comunque l'avis ha dei sistemi molto veloci per verificare l'idoneità...davvero bello!
 
Top
karonthe
view post Posted on 25/5/2007, 14:48




si si ti prelevano un po di sangue riempiendo varie boccettine

:lool: fare assistenza a quelli dell'AVIS significa preparare caffè e consegnare brioches.
per chi non lo sapesse dopo la donazione cè un tavolo con di tutto( a base ai fondi della sede)
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 25/5/2007, 14:53




veramente da noi ti pungono sul dito della mano mettono un po' di sanghe su una macchinetta e vedono se hai l'emoglobina apposto,poi ti misurano la pressione...se è tutto ok passi alla donazione!io assistevo quella che bucava! XD e accompagnavo le persone in sala donazione...altre ragazze facevano compilare i moduli e altre ancora davano una mano con la roba da mangiare:pizze,dolci,caffè,brioches...

all'ospedale invece ti prelevano una provetta di sangue fanno le analisi e poi ti dicono se puoi donare!
 
Top
karonthe
view post Posted on 25/5/2007, 14:56




quello che dici te è per quelli che son già donatori
io intendevo per chi deve iniziare.
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 25/5/2007, 14:58




ma se ti dico che ho assistito vuol dire che qualcosina l'ho vista! XD

facevano a tutti la stessa procedura!almeno qua fanno così dalle tue parti poi non so!

l'unica differenza tra chi dona per la prima volta e chi lo fa periodicamente è la quantità di sangue prelevato!
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 25/5/2007, 15:35




Peso meno di 50 kg... :addio:

Potessi donare il sangue
1) Aiuterei qualcuno
2) mi darebbero crediti in più per la maturità senza faticare

:noo:

CITAZIONE
coloro che, pur non potendo per motivi di inidoneità fare la donazione, collaborano però gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

questo lo potrei fare in estate! :woot:
 
Top
*Shan-in*
view post Posted on 25/5/2007, 15:39




metti su qualche chiletto allora! XD
 
Top
Rosielle88
view post Posted on 25/5/2007, 15:41




eh, fosse semplice... è da quando ho 8 anni che ci provo... :cry:
 
Top
Asia
view post Posted on 25/5/2007, 16:00




uuuuuuuuh! questo lo voglio davvero fare! sapete dove mi posso informare per conoscere il centro più vicino?
 
Top
sipi
view post Posted on 18/7/2008, 13:59




non posso...sia perchè peso meno di 50 kg...e sia perchè ho l'anemia mediterranea,quindi ho i globuli rossi non proprio perfetti!!^^
mi dispiace perchè avrei voluto...mi sarei sentita molto utile...
CITAZIONE
sapete dove mi posso informare per conoscere il centro più vicino?

prova a vedere all'ospedale,a chiedere al pronto soccorso...
 
Top
10 replies since 25/5/2007, 14:34   172 views
  Share