Cosa sono i cosplay?

« Older   Newer »
  Share  
lexym83
view post Posted on 30/5/2007, 19:44




Cosplay è una sottocultura Giapponese incentrata attorno al vestirsi come i personaggi di manga, anime e videogiochi, e, meno comunemente, di film, telefilm o artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponesi).

Il termine è una contrazione delle parole inglesi cos (abbreviazione di "costume") e play ("giocare"), che descrivono accuratamente l'hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.

La principale differenza tra il cosplay e il vestirsi in costume praticato negli Stati Uniti e in Europa è che in Giappone le persone tipicamente si vestono come i personaggi di anime, manga, o videogiochi giapponesi, piuttosto che vestirsi come personaggi di Star Trek o in costumi rinascimentali, anche se ultimamente anche in Giappone stanno prendendo piede cosplay ispirati ad opere occidentali, grazie anche al successo internazionale di opere quali Harry Potter o la trilogia di film del Signore degli Anelli. Un'altra differenza è che gran parte dei mascheramenti negli Stati Uniti e in Europa è legato a eventi particolari come convegni e festival.

Il cosplay si è diffuso in tutto il mondo negli ultimi anni, unendosi al vestirsi in costume per i convegni di fantascienza in Nord America ed Europa, oltre che ad altri particolari tipi di ritrovi in costume, come le rievocazioni storiche di certe battaglie o avvenimenti e i raduni di giochi di ruolo dal vivo.

fonte: Wikipedia
 
Top
ilMonko
view post Posted on 6/6/2007, 19:16




io nn mi sono mai vestito ma quest'anno al Lucca Comics i miei amici stanno pensando a Saint Seiya. Kissà magari mi accodo...
 
Top
view post Posted on 6/6/2007, 19:22


I cosplay mi fanno impazzire :yeah: io voglio un costume da P-chan! voglio fare il porcellino! :ride: è chi vuole fraintendere, fatti suoi!
 
Web  Top
lexym83
view post Posted on 6/6/2007, 19:41




ehm ragazzi, x parlare dei vostri cosplay aprite pure altre discussioni, questo è semplicemente un topic esplicativo.
mannaggia a me che non ho chiuso il topic
 
Top
3 replies since 30/5/2007, 19:44   1896 views
  Share