, Nicole Kidman

« Older   Newer »
  Share  
Asia
view post Posted on 8/6/2007, 09:59




image


Nicole Mary Kidman (Honolulu, 20 giugno 1967) è un'attrice australiana di origini statunitensi.
CITAZIONE
Biografia

Le origini e gli inizi
Nicole Kidman è figlia del professore emerito Antonhy Kidman e di sua moglie Janelle Ann MacNeille. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., negli USA, ma era spesso costretto a trasferimenti e spostamenti vari: per questo nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, allorché Antonhy divenne professore della facoltà tecnologica dell'Università di Sidney.
Nicole iniziò la sua attività artistica a tre anni, prendendo lezioni di balletto. Successivamente entrò e studiò arte drammatica nel teatro St. Martin's Youth di Melbourne, il più in voga fra i giovani oceanici. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre: fu quindi costretta ad abbandonare il teatro, avendo sulle spalle, almeno fino alla pronta guarigione della mamma, l'intera responsabilità della famiglia.
I primi passi nel cinema
La sua prima apparizione davanti ad una cinepresa avvenne nel 1983, allorché apparve nel videoclip Bop Girl, nato per sponsorizzare una canzone del cantante Pat Wilson.
Durante gli anni Ottanta comparve in molte pellicole e trasmissioni televisive australiane, tra cui ricordiamo la soap opera A Country Practice (nel 1985)e la mini serie Vietnam (nel 1986). Nel 1987 è a Roma per girare un film prodotto per la Rai, Un'australiana a Roma, al fianco dell'attore Massimo Ciavarro.
La sua carriera spiccò il volo nel 1989, dopo l'apparizione nel film americano Ore 10: Calma piatta, che le valse il rispetto dei critici e il favore di alcune star di Hollywood.

La carriera ad Hollywood
Nicole KidmanDopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ebbe parecchie offerte di lavoro che fecero decollare la sua carriera. Ebbe una piccola ma importante parte in Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991) di Robert Benton: interpretava infatti la moglie di un boss mafioso (Dustin Hoffman nel film) che seduceva involontariamente un giovane ragazzo affiliato alla Mafia. Ci furono, in questo film, due scene di nudo integrale da parte sua.
Altri film di questo periodo sono Cuori ribelli (1992) di Ron Howard, Malice - Il sospetto (1993), e My life - Questa mia vita (1993).
L'anno che consacrò il suo successo fu il 1995: interpretò infatti Batman Forever (in cui ebbe l'approvazione dei critici) e soprattutto Da morire di Gus Van Sant. In questa pellicola impersonificava la candida ma perfida Suzanne, pronta a tutto per raggiungere i suoi scopi. Grazie ad una convincente prestazione, vinse il Golden Globe.
Fu poi protagonista del capolavoro Ritratto di signora (1996) di Jane Campion, dal romanzo di Henry James; The Peacemaker (1997), Amori & incantesimi (1998), Eyes Wide Shut (1999), rivisitazione del romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler che fu l'ultimo film del maestro Stanley Kubrick, Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann e The Others (2001) di Alejandro Amenábar.
Proprio nel 2001 ebbe un infortunio al ginocchio che la costrinse a saltare alcune scene dei due film che interpretava. Riuscì tuttavia, nonostante questo handicap, a portare a termine le riprese, e a ricevere una nomination all'Oscar per il musical di Luhrmann.
Al 2002 risale The Hours, di Stephen Daldry, pellicola che la consacrò definitivamente tra le migliori interpreti della scena internazionale grazie al Premio Oscar come miglior attrice protagonista, conquistato per la sua interpretazione del difficile ruolo della scrittrice Virginia Woolf.
Nicole Kidman è molto apprezzata dal regista danese Lars Von Trier, che nel 2002 la volle con sé per il suo Dogville. In questo film, di rigoroso impianto teatrale, il regista danese si distanzia largamente dai principi da lui stesso teorizzati nel progetto culturale Dogma 95.
Dopo La macchia umana (2003) di Robert Benton, dall'omonimo romanzo di Philip Roth (in cui recita al fianco di Anthony Hopkins) fece scandalo il film Birth - Io sono Sean: questo film narra la storia d'amore e di passione tra una donna di 37 anni e un bambino di 10, che lei crede reincarnazione del precedente compagno, morto proprio da dieci anni. La vittoria del "Golden Lion Award" non placò le polemiche sul film, che fu accusato di diffondere la pedofilia a causa della scena di sesso (allusiva: in realtà la scena è un bagno dei due nella stessa vasca) tra Nicole Kidman e il ragazzino. Al Festival di Venezia, ad esempio, ricevette un'accoglienza fredda.
Nel 2004 prese parte a due progetti ambiziosi: uno riuscito (Ritorno a Cold Mountain di Anthony Minghella) ed uno fallito (La donna perfetta di Frank Oz). In questo stesso anno esordì anche nel mondo della produzione cinematografica, con il thriller-erotico In the cut, di cui però rifiutò il ruolo della protagonista, successivamente attribuito a Meg Ryan.
Nel 2005, diretta da Sidney Pollack, è a fianco di un altro premio Oscar, Sean Penn, nel riuscito thriller fantapoliticoThe Interpreter, girato all'interno del Palazzo di Vetro dell'ONU, e nel più "leggero" Vita da strega, ispirato alla celebre serie televisiva degli anni Sessanta.Nel 2006 si sposa con il cantanta country australiano Keith Urban,il quale è da poco uscito da una clinica per disintossicarsi e ha cominciato subito a lavorare dedicando inoltre un video alla sua splendida moglie. Lo stesso anno recita in Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus, dove interpreta la fotografa Diane Arbus.

Progetti futuri
Reciterà accanto a Daniel Craig in due film, in The Invasion, remake de L'invasione degli Ultracorpi e Queste oscure materie: La bussola d'oro, tratto da La bussola d'oro di Philip Pullman. Proprio durante le riprese del remake, il giorno 25 gennaio 2007, ha subito un incidente sul set mentre girava una scena con Daniel Craig a bordo di una macchina. Per fortuna il tutto è finito per il meglio e la bionda attrice australiana è tornata a lavorare più attiva di prima.
Prenderà parte al nuovo progetto di Baz Luhrmann, Australia, al fianco di Hugh Jackman, ed ha annunciato la sua partecipazione al remake di The Lady from Shanghai del 1956.

Vita privata
Nel 1990, viene scelta per affiancare il già affermato attore Tom Cruise in Giorni di tuono di Tony Scott. I due si innamorano sul set e si sposano nel giorno della vigilia di Natale del 1991, con una cerimonia che si svolse a Telluride, in Colorado.
La loro unione si sciolse dieci anni dopo, nel 2001. In molti si sono chiesti il motivo della loro divisione: è certo che Tom Cruise provasse una certa attrazione per l'attrice spagnola Penélope Cruz, ma è anche vero che Nicole Kidman ebbe un'intesa, divenuta ufficiale dopo la separazione, con il cantante Lenny Kravitz.
L'unica cosa certa è che avevano una religiosità molto diversa: mentre Cruise aderì con passione alla Chiesa di Scientology, che basava la propria fede sugli insegnamenti di Ron Hubbard, Nicole Kidman era rimasta legata al cattolicesimo e pretendeva il battesimo cristiano per i figli che avevano adottato. In ogni caso, i due non hanno mai voluto rivelare i motivi del divorzio.
Il 25 giugno 2006, si sposa con il cantautore country australiano Keith Urban.

Fonte: wikipedia.org

Dovevo assolutamente aprire un topic su un'attrice...ma insomma: avete aperto solo topic su maschioni!! :nono:
:ride:
Comunque Nicole è una delle mie attrici preferite, ha un talento enorme e un fascino imparagonabile...è davvero stupenda :ops:
 
Top
Killer Instinct
view post Posted on 9/6/2007, 10:57




CITAZIONE (Asia @ 8/6/2007, 10:59)
Comunque Nicole è una delle mie attrici preferite, ha un talento enorme e un fascino imparagonabile...è davvero stupenda :ops:

Sono completamente daccordo :clap: :clap:
 
Top
*Roxie*
view post Posted on 1/11/2007, 11:09




La bellissima Nicole è impossibile da non apprezzare.. oltre ad essere bellissima..ha un viso che esprime dolcezza..

Quante volte ho sognato di essere bella come lei in "Moulin Rouge" era divina.. :sisi:
 
Top
pepporegna
view post Posted on 4/2/2008, 00:02




è stupenda sia di viso che nel corpo,film :hmm: moulin rouge su di me ha un effetto soporifero dopo 10 o 20 minuti di film mi addormentoXD
 
Top
*Roxie*
view post Posted on 4/2/2008, 12:42




Ma moulin Rouge è favolosissimooooooooo :love:
Mi fa piangere da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... e comunque si.. Nicoletta è D-I-V-I-N-A
 
Top
pepporegna
view post Posted on 4/2/2008, 13:00




CITAZIONE (*Roxie* @ 4/2/2008, 12:42)
Ma moulin Rouge è favolosissimooooooooo :love:
Mi fa piangere da morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... e comunque si.. Nicoletta è D-I-V-I-N-A

comunque per me è soporifero :notte:
 
Top
Asia
view post Posted on 5/2/2008, 10:35




Moulin Rouge ha fatto lo stesso effetto anche a me! mi sono addormentata dopo la prima mezz'ora: una noia mortale :lool:
 
Top
japo281294
view post Posted on 21/2/2008, 23:27




A me Nicole Kidman è piaciuta molto nel film "La bussola d'oro"

Cmq ora ha annunciato al mondo che è incinta e che cominciera a fare film per bambini.
 
Top
7 replies since 8/6/2007, 09:59   243 views
  Share