, Alchimia nei libri per bambini

« Older   Newer »
  Share  
Nina83
view post Posted on 29/6/2007, 11:12




Cos'è l'alchimia? Secondo Wikipedia, l'alchimia è un'antica pratica protoscientifica che combina elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina, misticismo e religione.
Vi sono tre grandi obiettivi che si propongono gli alchimisti:
- la trasmutazione dei metalli in oro o argento.
- creare un rimedio che dovrebbe curare tutte le malattie e prolungare indefinitamente la vita (come la pietra filosofale)
- creare la vita e nel dare l'onniscienza.
L'alchimia è considerata da molti -erroneamente- come precursore della chimica moderna prima della formulazione del metodo scientifico, infatti l'alchimia, oltre ad essere una disciplina fisica e chimica, implicava un'esperienza di crescita ed un processo di liberazione e di salvezza dell'artefice dell'esperimento. In quest'ottica la scienza alchemica veniva metafisicizzata e sacralizzata, assumendo connotati mistici e soteriologici, cosicché i processi e simboli alchemici posseggono sovente un significato interiore relativo allo sviluppo spirituale in connessione con quello prettamente materiale della trasformazione fisica.

Molti sanno che i libri di Harry Potter hanno molto a che fare coi simbolismi alchemici, ma pochi sono al corrente che anche i libri per bambini di un tempo lo sono. Quali? Secondo Esonet sono per ora 6 quelli ufficialmente riconosciute come "fiabe alchemiche":
1) Cenerentola
2) Pinocchio
3) I due fratelli
4) Il cavaluccio fatato
5) Martino e Maria
6) Teresinella

Siccome conosco solo le prime due, parlerò solo di quelle! :P Anzi, leggete qui e qui
 
Top
pen²
view post Posted on 29/6/2007, 11:18




CITAZIONE (Nina83 @ 29/6/2007, 12:12)
Molti sanno che i libri di Harry Potter hanno molto a che fare coi simbolismi alchemici

beh dipende...tutti pensano ke l'alchimia sia composta da specie di pratiche magiche tramite cerchi alchemici e roba simile, ma queste sono solo invenzioni introdotte in libri di fantascenza o in alcuni anime( vedi il famossissimo full metal alchemist)...però basta leggere wikipedia x capire ke l'alchimia vera che praticavano un tempo non è composta da cerki alchemici etc etc ma solo da teorie, pratiche da laboratorio ed esperimenti ...
 
Top
Nina83
view post Posted on 29/6/2007, 11:28




CITAZIONE (pen² @ 29/6/2007, 12:18)
CITAZIONE (Nina83 @ 29/6/2007, 12:12)
Molti sanno che i libri di Harry Potter hanno molto a che fare coi simbolismi alchemici

beh dipende...tutti pensano ke l'alchimia sia composta da specie di pratiche magiche tramite cerchi alchemici e roba simile, ma queste sono solo invenzioni introdotte in libri di fantascenza o in alcuni anime( vedi il famossissimo full metal alchemist)...però basta leggere wikipedia x capire ke l'alchimia vera che praticavano un tempo non è composta da cerki alchemici etc etc ma solo da teorie, pratiche da laboratorio ed esperimenti ...

Ehm...pen, io non ho parlato di magia! :huh: Ne so abbastanza, anche più di te, per non confondere le due pratiche ;) ma se il titolo di un libro si chiama "Harry Potter e la pietra filosofale" non posso non accostarlo all'alchimia.
 
Top
lexym83
view post Posted on 29/6/2007, 15:24




appurato che le altre non le ho nemmeno sentite nominare.. cenerentola e pinocchio fiabe alchemiche? forte!
domani sicuramente mi leggerò quello che hai linkato, l'argomento mi interessa parecchio!

beh si l'accostamento alchimia e harry potter sarebbe quasi dovuto visto il titolo del primo libro :P
 
Top
3 replies since 29/6/2007, 11:12   376 views
  Share