Invecchiare le foto con Photoshop

« Older   Newer »
  Share  
Dylan73
view post Posted on 31/8/2007, 14:21




Per iniziare dovete aprire la vostra immagine andando su File —> Apri (File —> Open), oppure potete aprirla utilizzando il Bridge. Questa è la mia immagine:

image

La prima cosa da fare è creare un nuovo livello di regolazione (create new adjustment layer), cliccando nell’apposita iconcina presente nella finestra dei livelli in basso a sinistra e scegliendo Tonalità/saturazione… (Hue/Saturation…):

image

Nella finestra che apparirà impostate come segue:

image

Adesso provate a modificare il metodo di fusione per il livello di regolazione (Blend Mode adjustment layer); provate prima a metterlo su Tonalità (Hue), poi su Colore (Color) e confrontatelo con il metodo Normale (Normal), noterete alcune differenze che potranno piacervi di più o di meno a seconda dei vostri gusti:

image
Metodo Tonalità

image
Metodo Colore

image
Metodo Normale

Dopo aver scelto il vostro stile preferito (io ho scelto il metodo Tonalità), dobbiamo aggiungere un altro livello di regolazione, e stavolta aggiungiamo un Filtro fotografico (Photo Filter); per fare questo cliccate nuovamente sull’icona precedentemete vista e scegliete Filtro fotografico…:

image

Fatto questo impostate il filtro in questo modo:
image

Perfetto! Ora la nostra foto è pronta per essere invecchiata ! Questo è il risultato intermedio:
image

Ok, adesso selezionate il livello con l’immagine originale (sfondo/background) e poi cliccate sull’icona Crea un nuovo livello (Create a new layer):

image

Poi dobbiamo impostare il colore di sfondo e di primo piano di default (background & foreground color), cioè bianco e nero; per fare questo possiamo premere “D” sulla tastiera, oppure cliccare sulla freccettina (indicata dalla freccia rossa) per avere la prima casella con il nero e la seconda casella con il bianco. Infine dobbiamo riempire il livello con il colore bianco: si può premere “Ctrl+Backspace“, oppure andare su Modifica —> Riempi… (Edit —> Fill…); qui ho utilizzato la scorciatoia da tastiera:

image

Bene, adesso clicchiamo su Filtro —> Texture —> Granulosità… (Filter —> Texture —> Grain…), e nella finestra che appare impostiamo come segue:

image

Clicchiamo su Ok ed andiamo ad impostare il metodo di fusione del livello (Blend Mode) su Moltiplica (Multiply):
image

Io ho applicato il filtro una volta sola, ma se il risultato non fosse di vostro gradimento potete riapplicare il filtro al livello un’altra volta premendo “Ctrl+F“.

Come noterete ci sono molte linee verticali:

image

Affinchè si perda questa artificialità, utilizziamo una maschera di livello per rendere più casuali le linee. Aggiungiamo quindi al livello una maschera cliccando sull’apposita icona:

image

Notate che la maschera è evidenziata ed è perciò attiva (se non lo fosse cliccateci sopra per renderla attiva). Andiamo ad applicare un filtro proprio alla maschera cliccando su Filtro —> Rendering —> Nuvole (Filter —> Render —> Clouds); dovreste vedere uno sfoltimento delle linee verticali.


image

Adesso aggiungiamo un livello di regolazione dei Livelli (Levels), cliccando sull’icona che abbiamo già visto (cerchiata in rosso), e scegliamo appunto Livelli… per poi impostare i parametri come nella seguente immagine:

image

Dopo aver cliccato su Ok, clicchiamo “Ctrl+I” per invertire la maschera di livello. Per fare questo potevamo anche andare su Immagine —> Regolazioni —> Inverti (Image —> Adjustments —> Invert). Ora premiamo “D” per avere come colore di primo piano il bianco e come colore di sfondo il nero (foreground color: white, background color: black); poi selezioniamo lo Strumento Sfumatura ed impostiamo una Sfumatura Radiale (freccia gialla) in metodo Scolora e con sfumatura predefinita Primo piano a sfondo (potete impostarla cliccando sopra la parte indicata dalla freccia rossa).

image

Ora tracciamo il gradiente dall’alto in basso in vari punti della foto, vedrete un bagliore in ogni punto:


image

image

Aggiungiamo un nuovo livello cliccando sul tasto già visto precedentemente ed andiamo a riempirlo al 50% di grigio con Modifica —> Riempi… (Edit —> Fill…):

image

Poi applichiamo il filtro disturbo andando su Filtro —> Disturbo —> Aggiungi disturbo… (Filter —> Noise —> Add noise…), ed impostiamo come in figura:

image

Ora mettiamo il livello in metodo Luce Intensa (Blend Mode>Hard Light). Per finire utilizziamo lo stesso metodo usato per il livello con granulosità (grain layer), ed aggiungiamo anche a questo livello una maschera. Fatto questo applichiamo alla maschera il filtro Nuvole (Clouds) per rendere il disturbo più casuale.

Bene concludiamo con uno screenshot dei livelli creati:


image

e mettiamo a confronto la foto iniziale con quella finale e vediamo le varie versioni che si ottengono a seconda che il livello di Tonalità e Saturazione sia in metodo Tonalità, Colore e Normale.

IMMAGINE DI PARTENZA

image


IMMAGINE CON METODO TONALITA’

image

IMMAGINE CON METODO COLORE

image

IMMAGINE CON METODO NORMALE

image


Autore: http://carlosweb.wordpress.com
 
Top
mayte
icon1  view post Posted on 3/9/2007, 17:07




bravo 6 stato molto kiaro!
 
Top
Nina83
view post Posted on 3/9/2007, 22:00




bravo de che??! ha fatto copia-incolla!!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 22:17


CITAZIONE (Nina83 @ 3/9/2007, 23:00)
bravo de che??! ha fatto copia-incolla!!!

Che cattiveria Nina! :xd: povero dydy!
 
Web  Top
Nina83
view post Posted on 3/9/2007, 22:33




CITAZIONE (sicilianjackal @ 3/9/2007, 23:17)
CITAZIONE (Nina83 @ 3/9/2007, 23:00)
bravo de che??! ha fatto copia-incolla!!!

Che cattiveria Nina! :xd: povero dydy!

nuuu mi perdona [ha appena annuito]
 
Top
MaBo
view post Posted on 20/7/2011, 14:57




gif io nn ci ho capito nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
 
Top
5 replies since 31/8/2007, 14:21   6718 views
  Share