1) Per prima cosa prendete una qualsiasi immagine.
2) Create un nuovo canale e chiamatelo Shapes.
Gli Alpha channels sono generalmente utilizzati per mascherare e selezionare in questo tutorial li utilizzeremo per generare forme di gocce casuali.
3) Sempre lavorando sul canale Shapes, aggiungiamo un effetto di disturbo. Andate su Filter >> Noise >> Add noise e utilizzate i seguenti settaggi.
Fate attenzione che il canale attivo sia
Shapes.
I CanaliQuando tenendo premuto CtrL cliccate sulla thumbnail di un layer, selezionate l'intero contenuto di questo layer (incluso la trasparenza), ma con i canali, le cose cambiano. Le aree chiare indicano l'opcità, e le aree scure indicano la trasparenza. Nel nostro caso le gocce d'acqua saranno bianche e la parte restante del canale sarà nera.
4) Ci sono molti modi per fare forme circolari, un modo e applicare il filtro Gaussian Blur e poi andare direttamente al passo 5. Il numero di gocce d'acqua dipenderà dal numero di segni bianchi che creerete in questo passo. Per esempio: se desiderate avere tante piccole forme applicate un Gaussian Blur con valore 2.3 e poi premete CtrL+L e campbiate gli input levels a 138, 1.00 e 140 Poi andate su filter >> brush strokes >> accented edges e con i settaggi 2 0 5
5) Le forme create non assomigliano ancora a gocce d'acqua... Per avere la forma caratteristica circolare applicate ancora Gaussian Blur.
6) Cambiate i livelli premendo CtrL+L con i seguenti valori
7) Aggiungete ancora blur e modificate i livelli quante volte desiderate, finché non otterrete il seguente risultato. Io ho applicato un ulteriore 5px gaussian blur e ho cambiato le curve utilizzando come input levels 42, 1.00 and 59
8) Ctrl+Click la thumbnail del canale Shapes per fare una selezione che conterrà solamente le forme bianche. Con la selezione attiva andate nel pannello dei layers, create un nuovo layer e chiamatelo Principale. Con il livello Principale selezionato, prendete lo strumento paint bucket (G) e riempite la selezione con qualsiasi colore, per esempio bianco.
9) Premete CtrL+D per deselezionare. Cambiate il fill del livello a 0% come in figura.
OpacityPhotoshop utilizza due tipi di opacity, la fill opacity e l'opacity. La fill opacity non interessa gli stili, ma solamente il contenuto del livello. L'opacity invece influenza tutto, stili e livello.
10) CtrL+click sul livello Principale per selezionarne i contenuti e andate a Select >> Modify >> Contract e contraete la selezione di 2 o 3 pixels, se le vostre gocce sono piccole, 3,4 o 5 se sono grandi. Fate un nuovo livello e chiamatelo Shine e riempite la selezione con il paint bucket.
11) Molti tutorials spiegano come creare stili, ma occorre molto tempo, per questo tutorial sacricate lo stile cliccando
qui. Applicate il "Main Layer Style" al livello Principale e "Shine" al livello Shine e otterrete il risultato finale.
ed ecco un altro risultato utilizzando un 2.3 px Gaussian Blur dopo il Noise, e cambiando i livelli a 138, 1.00 and 140, poi ho aggiunto ancora gaussian blur (2.3 px again) e ho cambiato nuovamente i livelli.
Consiglio: Nel "Main Layer Style" negli effetti bevel e emboss, shading group e shadow mode, ho usato vivid light, questo blending mode risulta essere un pò aggressivo con immagini chiare, in questo caso abbassate l'opacity.