Creare gocce d'acqua

« Older   Newer »
  Share  
Nina83
view post Posted on 10/9/2007, 14:37




CITAZIONE
Innanzitutto apriamo l'immagine sulla quale vogliamo disegnare le nostre gocce d'acqua... File==>Apri
image

Creaiamo ora un nuovo livello... Livello==>Nuovo==>Livello
Ora utilizziamo lo strumento pennello e disegniamo la forma che vogliamo dare alle nostre gocce, ad esempio in questo modo:
image

Ora dobbiamo aggiungere uno stile livello e possiamo farlo o premendo l'apposito pulsante sulla paletta dei livelli oppure andando in Livello==>Stile Livello.
image

Dalle opzioni di fusione settiamo l'opacità di riempimento a 0% ed in questo modo ci rimarrà solamente la nostra immagine della foglia...
Riapriamo ora la finestra dello stile livello ed ora settiamo alcune cose.
Andiamo ora nell'ombra esterna e settiamo in quest'ordine i comandi: moltiplica, 100, 90, usa luce globale, 1, 0, 1...
image

Andiamo sull'ombra interna e settiamo in questo modo: colore brucia, 45, 90, usa luce globale, 10, 0, 10...
image

Andiamo ora sul bagliore interno e settiamo cosi: sovrapponi, 30, 0, colore nero, più tenue, bordo, 0, 5
image

Per terminare andiamo su smusso ed effetto rilievo e settiamo cosi: smusso interno, scalpello deciso, 250, sopra, 15, 15, 90, usa luce globale, 30, scolora con un grigino dbdbdb, 100, colore scherma con il bianco, 30...
image

Ed ecco il risultato finale:
image

Tutorial di Vito-1990-
 
Top
Nina83
view post Posted on 20/9/2007, 11:11




METODO 2:
CITAZIONE
1) Per prima cosa prendete una qualsiasi immagine.
2) Create un nuovo canale e chiamatelo Shapes.
Gli Alpha channels sono generalmente utilizzati per mascherare e selezionare in questo tutorial li utilizzeremo per generare forme di gocce casuali.
image

3) Sempre lavorando sul canale Shapes, aggiungiamo un effetto di disturbo. Andate su Filter >> Noise >> Add noise e utilizzate i seguenti settaggi.
image

Fate attenzione che il canale attivo sia Shapes.

I Canali
Quando tenendo premuto CtrL cliccate sulla thumbnail di un layer, selezionate l'intero contenuto di questo layer (incluso la trasparenza), ma con i canali, le cose cambiano. Le aree chiare indicano l'opcità, e le aree scure indicano la trasparenza. Nel nostro caso le gocce d'acqua saranno bianche e la parte restante del canale sarà nera.

4) Ci sono molti modi per fare forme circolari, un modo e applicare il filtro Gaussian Blur e poi andare direttamente al passo 5. Il numero di gocce d'acqua dipenderà dal numero di segni bianchi che creerete in questo passo. Per esempio: se desiderate avere tante piccole forme applicate un Gaussian Blur con valore 2.3 e poi premete CtrL+L e campbiate gli input levels a 138, 1.00 e 140 Poi andate su filter >> brush strokes >> accented edges e con i settaggi 2 0 5
image

5) Le forme create non assomigliano ancora a gocce d'acqua... Per avere la forma caratteristica circolare applicate ancora Gaussian Blur.
6) Cambiate i livelli premendo CtrL+L con i seguenti valori
image

7) Aggiungete ancora blur e modificate i livelli quante volte desiderate, finché non otterrete il seguente risultato. Io ho applicato un ulteriore 5px gaussian blur e ho cambiato le curve utilizzando come input levels 42, 1.00 and 59
image

8) Ctrl+Click la thumbnail del canale Shapes per fare una selezione che conterrà solamente le forme bianche. Con la selezione attiva andate nel pannello dei layers, create un nuovo layer e chiamatelo Principale. Con il livello Principale selezionato, prendete lo strumento paint bucket (G) e riempite la selezione con qualsiasi colore, per esempio bianco.
9) Premete CtrL+D per deselezionare. Cambiate il fill del livello a 0% come in figura.
image

Opacity
Photoshop utilizza due tipi di opacity, la fill opacity e l'opacity. La fill opacity non interessa gli stili, ma solamente il contenuto del livello. L'opacity invece influenza tutto, stili e livello.

10) CtrL+click sul livello Principale per selezionarne i contenuti e andate a Select >> Modify >> Contract e contraete la selezione di 2 o 3 pixels, se le vostre gocce sono piccole, 3,4 o 5 se sono grandi. Fate un nuovo livello e chiamatelo Shine e riempite la selezione con il paint bucket.
11) Molti tutorials spiegano come creare stili, ma occorre molto tempo, per questo tutorial sacricate lo stile cliccando qui. Applicate il "Main Layer Style" al livello Principale e "Shine" al livello Shine e otterrete il risultato finale.
image

ed ecco un altro risultato utilizzando un 2.3 px Gaussian Blur dopo il Noise, e cambiando i livelli a 138, 1.00 and 140, poi ho aggiunto ancora gaussian blur (2.3 px again) e ho cambiato nuovamente i livelli.
image

Consiglio: Nel "Main Layer Style" negli effetti bevel e emboss, shading group e shadow mode, ho usato vivid light, questo blending mode risulta essere un pò aggressivo con immagini chiare, in questo caso abbassate l'opacity.

FONTE: RG Informatica
 
Top
Lunastellata94
view post Posted on 10/5/2008, 12:08




ohh..carinissimo!xD
 
Top
Axel-kun
view post Posted on 10/5/2008, 19:28




Che bellu ^^
 
Top
Dolce Melodia
view post Posted on 10/5/2008, 23:19




wao!! grazie lo proverò appena posso e vi mostrerò com'è venuto!
 
Top
Dolce Melodia
view post Posted on 12/5/2008, 23:19




image

image
 
Top
Dark Malicious
view post Posted on 1/1/2009, 23:09




Io sarò anche ignorante e scusate se on mi sono neanche presentata. Infatti questa non è un richiesta ma piuttosto una lamentela, perchè altri visitatori come me potrebbero trovare le stesse difficoltà.
I nomi di oggetti, tasti ed altro non si potrebbero mettere in italiano?
Oppure mettete tutte e due le lingue: italiano ed inglese. Perchè vi giuro che così non si capisce niente. è.è
Fate un pò come vi pare. Comunquea più che una lamentela, è addirittura un consiglio. Ciao a tutti!
 
Top
Nina83
view post Posted on 2/1/2009, 15:23




CITAZIONE (Dark Malicious @ 1/1/2009, 23:09)
Io sarò anche ignorante e scusate se on mi sono neanche presentata. Infatti questa non è un richiesta ma piuttosto una lamentela, perchè altri visitatori come me potrebbero trovare le stesse difficoltà.
I nomi di oggetti, tasti ed altro non si potrebbero mettere in italiano?
Oppure mettete tutte e due le lingue: italiano ed inglese. Perchè vi giuro che così non si capisce niente. è.è
Fate un pò come vi pare. Comunquea più che una lamentela, è addirittura un consiglio. Ciao a tutti!

Questo non è un forum di grafica, ma su Shcool Rumble. Se vuoi lamentarti sui tutorial in inglese, fallo su http://www.rginformatica.it/ dove sono stati appunto presi. Non qui.
In ogni caso, prima di sparare a zero contro di noi avresti dovuto girare bene il forum. C'è infatti un topic per i visitatori come te: https://gurugurmamaru.forumcommunity.net/?t=9224926. Sono riportati tutti i comandi di Photoshop in italiano e in inglese.
 
Top
Dark Malicious
view post Posted on 2/1/2009, 22:29




Ok va bene. Ma dovete anche considerare che i visitatori come me non sanno tutte queste cose è.è.
Comunque ripeto: era solo un cosnsiglio. Grazie per avermi comunque risposto.
Grazie mille! ;)
 
Top
Nina83
view post Posted on 3/1/2009, 22:44




CITAZIONE (Dark Malicious @ 2/1/2009, 22:29)
Ok va bene. Ma dovete anche considerare che i visitatori come me non sanno tutte queste cose è.è.
Comunque ripeto: era solo un cosnsiglio. Grazie per avermi comunque risposto.
Grazie mille! ;)

Va bene, la prossima volta ci penserò. In ogni caso non mi era sembrato un tutorial tanto difficile da interpretare. Le poche parole in inglese sono opacity, filter, shapes, noise ecc. tutti termini facilissimi e che comunque si potevano cercare benissimo sul vocabolario o su google translate. Io sono del parere che se sai usare un programma lo sai usare in tutte le lingue. ;)
 
Top
9 replies since 10/9/2007, 14:37   3536 views
  Share